| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2014 Residenza: Imola
| Riflessioni su carica multipla LiPo 1S
Ciao a tutti, sono piuttosto nuovo qua. Mi sto cimentando da qualche tempo nel volo con quadricottero, precisamente un Blade Nano QX. Purtroppo non ho conoscenti che praticano questo hobby, perciò sono qua per cercare di capire al meglio come funziona questo mondo totalmente nuovo per me. Premetto di aver letto e riletto più volte le varie guide, usato il tasto cerca ecc, ma se c'è una cosa che mi permette di capire perfettamente un argomento è parlarne con chi ne ha a che fare quotidianamente (e spero non capiti solo a me!) Premesso questo, ho aperto questo topic per fare una piccola riflessione e cercare di togliermi i vari dubbi che ho, se viene fuori una cosa fatta bene può diventare una bella linea guida per i neofiti come me! Il problema che mi si pone è la carica multipla del mio Nano qx. Ho 4 batterie identiche Turnigy nano-tech 1S 160mah 25-40c che vorrei caricare in modo simultaneo. Ho un caricabatterie imax b6 con una basetta che uso per caricarne (per ora) una alla volta. Leggendo scopro che esistono due tipi di cariche: in serie e in parallelo. Le batterie 1S non hanno bisogno di bilanciamento perchè serve per tenere "a livello" una batteria da 2S o più in quanto hanno più celle che potrebbero scaricarsi in modo non uniforme. Ora, le mie 1000 domande sono: Carica in serie: 1) Se collego in serie le 4 batterie che ho, dovrei ottenere una cosa del genere, ovvero una LiPo 4s; 3,7*4=14.8v; 160mAh; .. Immagine 1, giusto? 2) So per esempio che con la carica in serie di più lipo 1S si può emulare appunto la batteria sopra citata e bilanciare tutte le celle alla stessa tensione, però per esempio devono essere esattamente 4 le lipette, non se ne possono aggiungere o togliere a piacere, nel senso che il cavo va fatto su misura per il numero di lipo che vuoi effettivamente caricare. 3)Posso collegare 4 lipo anche con tensioni diverse o devono essere ugualmente scariche? Carica in parallelo: 1) Lo schema di collegamento dovrebbe essere questo.. ritrovandomi una LiPo 1S; 3.7v; 160*4=640mAh .. giusto? Ma manca il bilanciamento.. 2) Si possono/devono bilanciare? (se non le bilanciassi, potrebbe accadere che una si carichi più di un'altra e si rovini, no? 3) Quando le collego devono essere della medesima tensione se no rischio che una si "riempa" troppo, giusto? __________________________________________________ _ Quale carica consigliate infine per una carica multipla ottimale di 4 lipo 1s? Per ora è tutto. Gracias Ultima modifica di LeoGue : 08 febbraio 15 alle ore 18:27 |
| |
| Bookmarks |
| |