Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 13, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Mettere in serie 2 Lipo

Ciao

ho bisogno di aiuto per mettere in serie 2 lipo 2S da 7,4 volt da 5000 mAh ai fini della ricarica/ bilanciamento.

Per quanto riguarda i cavi dell'alimentazione non ho problemi, i miei dubbi riguardano i connettori per il bilanciatore, come devono essere uniti?
Ovvero la 2S ha 3 cavi nella basetta per bilanciatore di cui 1 nero che è il negativo, unendo i cavi delle due batterie nella basetta 4S come collego i fili alla basetta stessa?

Se magari qualcuno ha uno schema da inviarmi mi farebbe un grande piacere.

Grazie a tutti

Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 20:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
non è che il primo elemento della seconda batteria sia il terzo elemento delle due batterie e che il secondo elemento della seconda batteria sia il quarto elemento delle due batterie ?
non è per confonderti le idee.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 18:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ovvero la 2S ha 3 cavi nella basetta per bilanciatore di cui 1 nero che è il negativo, unendo i cavi delle due batterie nella basetta 4S come collego i fili alla basetta stessa?

Se magari qualcuno ha uno schema da inviarmi mi farebbe un grande piacere.
R/C Calculations nell'ultimo menu a discesa seleziona "high amp 2s+2s generic connector".
Occhio a collegare alla basetta il positivo del bilanciatore della batteria il cui positivo arriva al carichino e non dell'altra, altrimenti avrai un corto (fai prima a vedere lo schema che a capire la mia spiegazione).

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 16:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Grazie a tutti

Provo a vedere cosa riesco a fare.
Con gli schemi del sito, le cose sembrano più semplici.

Ciao Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
collegate le due batterie in serie,devi vederla come una sola batteria 4s.
avrai 5 cavi che vanno al bilanciatore, il negativo / + 1° elem. /+ 2° elem. / + 3 ° elem. /+ 4° elem.
chiaro che sulla unione delle due batterie avrai due cavi di potenza, una volta uniti dovrai collegare un filo di sezione minore per andare al bilanciatore in terza posizione.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Buongiorno a tutti

Vi ringrazio per la disponibilità.
Ho inserito delle foto delle batterie collegate al bilanciatore, spero di aver eseguito i collegamenti nel modo corretto.
Ho riprovato anche prima, quando avvio la funzione "balance" con le due batterie collegate, (le batterie partono dallo stato di "storage", credo perciò che abbiano una quantità di carica in Amp., non me ne intendo), sul display del bilanciatore appare 3,3 A, vedi foto ....
Il cavo ad Y per le batterie l'ho fatto io, mentre il cavo ad Y per la bilanciatura da 2x2S a 1X4S, l'ho acquistato.
Non ho provato però la funzione "charge" in questa configurazione, ma credo che non sia diverso il risultato dalla funzione "balance".

La carica delle batterie la leggo collegando la singola batteria al bilanciatore.

Attendo consigli, se servono ulteriori info, resto a disposizione.

Grazie Marco
Icone allegate
Mettere in serie 2 Lipo-img_1559.jpg   Mettere in serie 2 Lipo-img_1560.jpg   Mettere in serie 2 Lipo-img_1561.jpg   Mettere in serie 2 Lipo-img_1563.jpg  
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 18:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Vi ringrazio per la disponibilità.
Ho inserito delle foto delle batterie collegate al bilanciatore, spero di aver eseguito i collegamenti nel modo corretto.
Ho riprovato anche prima, quando avvio la funzione "balance" con le due batterie collegate, (le batterie partono dallo stato di "storage", credo perciò che abbiano una quantità di carica in Amp., non me ne intendo), sul display del bilanciatore appare 3,3 A, vedi foto ....
Il cavo ad Y per le batterie l'ho fatto io, mentre il cavo ad Y per la bilanciatura da 2x2S a 1X4S, l'ho acquistato.
Non ho provato però la funzione "charge" in questa configurazione, ma credo che non sia diverso il risultato dalla funzione "balance".

La carica delle batterie la leggo collegando la singola batteria al bilanciatore.

Attendo consigli, se servono ulteriori info, resto a disposizione.

Grazie Marco
Ciao,

1) 3.3A è la corrente che il tuo caricabatterie sta inviando alle batterie. Siccome l'Imax B6 eroga al massimo 50W, più di quella corrente a 4 celle non riesce a mandare (15.6V * 3.3A = 51,48W). Per avere più ampere devi cambiare caricabatterie, mi spiace

2) I collegamenti sono fatti bene.
Se tagli/stacchi/disconnetti il filo rosso dal cavo a y di bilanciatura della batteria n. 2 (v. immagine allegata) dovresti mantenere il bilanciamento senza tuttavia rischiare di fare un arrosto se per avventura in un momento di sbadataggine ti dovesse capitare d'invertire batt.1 e batt2.
Non ho provato, ma è nello schema che ti ho indicato pochi post fa ed ha una porca logica. Se non ti fidi ci provo io sabato, così faccio da cavia

3) Se premi + sull'Imax B6 (almeno credo, non ho quel carichino) dovrebbe mostrarti la carica delle singole celle. Da lì puoi ricavare la tensione delle due batterie senza doverle collegare direttamente (cella 1 e 2 sono la prima batteria, cella 3 e 4 sono la seconda batteria).

Ciao,
Francesco
Icone allegate
Mettere in serie 2 Lipo-img_1559b.jpg  

Ultima modifica di Tex29 : 06 maggio 13 alle ore 18:42
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
ciao a tutti,

riprendo in mano questa discussione...ma per collegare in serie ( 2x 3S per fare una 6S ) come devo fare?

non capisco bene il cavetto a Y come bisogna farlo...

qualcuno mi sa spiegare bene come deve fare?

Grazie
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 16:11   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
il cavello lo fai collegando il + di un connettore al - dell altro

per capirci chiamiamo i connettori X Y e Z ognuno avra un + e un -, e due saranno maschi e uno femmina

parti dal + di X, e vai al - di Y, il + di Y esci e vai al - di Z, il + di Z esci e vai al - di X
cosi hai chiuso il giro
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 18:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
il cavello lo fai collegando il + di un connettore al - dell altro

per capirci chiamiamo i connettori X Y e Z ognuno avra un + e un -, e due saranno maschi e uno femmina

parti dal + di X, e vai al - di Y, il + di Y esci e vai al - di Z, il + di Z esci e vai al - di X
cosi hai chiuso il giro
Chiaro...chiarissimo...grazie mille :-)


Skorpio 1V24 ( Walkera V200d01) RTF // T-Rex 450 Sport V1 // T-Rex 450 PRO DFC 3GX // Protos 500 (Flybar) // HK Reaktor 3D EPP // Graupner MX-16 HoTT 2.4 GhZ

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si fa a mettere in serie o in parallelo due lipo!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 4 01 maggio 11 16:19
e' possibile mettere in serie 2 lipo e caricarle come una? marcofavar Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 07 19:58
mettere le Lipo alla TX MC12 fabionet31 Radiocomandi 12 10 agosto 05 18:16
METTERE LE LIPO ALLA RADIO TX fabionet31 Radiocomandi 7 29 luglio 05 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002