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pino_dei_palazzi 18 dicembre 13 20:51

Installazione cut off a diodi per celle life
 
Volevo passare dalle nimh alle life avendo servi e ricevente da 4.8-6 volt ma non voglio che vadano sotto i 6.2 perché gonfiano,chi mi sa dire come piazzare i diodi?

La radio 12v può funzionare con una 3s da 9.9 v o meglio lipo da 11.1 sapendo che da carica arriva a 12.6?

pino_dei_palazzi 19 dicembre 13 22:35

Nessuno?

CarloRoma63 21 dicembre 13 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da pino_dei_palazzi (Messaggio 4071568)
Volevo passare dalle nimh alle life avendo servi e ricevente da 4.8-6 volt ma non voglio che vadano sotto i 6.2 perché gonfiano,chi mi sa dire come piazzare i diodi?

La radio 12v può funzionare con una 3s da 9.9 v o meglio lipo da 11.1 sapendo che da carica arriva a 12.6?

Se la radio è prevista per 12V allora la LiPo è perfetta. Per l'altra questione non ci ho capito nulla.... di quali diodi parli????

Carlo

komet49 21 dicembre 13 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da pino_dei_palazzi (Messaggio 4071568)
Volevo passare dalle nimh alle life avendo servi e ricevente da 4.8-6 volt ma non voglio che vadano sotto i 6.2 perché gonfiano,chi mi sa dire come piazzare i diodi?

La radio 12v può funzionare con una 3s da 9.9 v o meglio lipo da 11.1 sapendo che da carica arriva a 12.6?

leggi qui tra i vari flame e buon divertimento

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-le-lipo.html

CarloRoma63 21 dicembre 13 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4074884)
leggi qui tra i vari flame e buon divertimento

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-le-lipo.html

La sagra delle caxxate... :) ma quante ne sono state sparate????

Se speri di capire qualcosa delle batterie da quel 3D stai fresco... :)
Spiega meglio la tua esigenza che una soluzione si trova facile.

Carlo

pino_dei_palazzi 21 dicembre 13 21:11

Allora si la mia radio monta 8 stilo quindi 12 volt e potrei prendere una li po 3s che come misure ci sta,per la ricevente il sistema a diodi era per evitare una scarica eccessiva per evitare i problemi di rigonfiamento e si spera di no anche di incendio usando le li fe avendo una rx max 6 volt,i servi sono savox reggono tranquillamente i 6.6

klamath 22 dicembre 13 00:38

... edit: errore nel postare da cancellare ...

CarloRoma63 24 dicembre 13 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da pino_dei_palazzi (Messaggio 4075280)
Allora si la mia radio monta 8 stilo quindi 12 volt e potrei prendere una li po 3s che come misure ci sta,per la ricevente il sistema a diodi era per evitare una scarica eccessiva per evitare i problemi di rigonfiamento e si spera di no anche di incendio usando le li fe avendo una rx max 6 volt,i servi sono savox reggono tranquillamente i 6.6

Continuo a non capire dove andrebbero messi i diodi... durante l'uso? In ricarica? In scarica?
Se vuoi usare i diodi in serie per abbassare la tensione di una LiFe per alimentare la RX allora non c'entrano nulla con una scarica eccessiva ed eventuali problemi di rigonfiamento. Nel caso, ogni diodo in serie abbassa la tensione di 0,7V.

Spiegati meglio.

Carlo

il_faro 24 dicembre 13 10:30

non mi sembra una grande genialata mettere il cut-off sulla ricevente... preferirei gonfiare una lipo che perdere il modello perchè il cut-off taglia no?

puoi sempre comprare uno di quei cicalini cinesi che cominciano a fare baccano quando la batteria è scarica, costano una cavolata e si sentono anche quando l'aereo è in volo...

komet49 24 dicembre 13 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 4077948)
non mi sembra una grande genialata mettere il cut-off sulla ricevente... preferirei gonfiare una lipo che perdere il modello perchè il cut-off taglia no?

Concordo, usare il cutoff su una ricevente è una cosa che non sta per nulla in piedi, qualcun altro direbbe qualcosa di più forte.

Nei post precedenti non riuscivo a capire cosa volevi fare.

Intanto a naso dovresti sapere quanto tempo puoi stare in aria, e con una lipo, parecchio,
non so che radio hai ma in genere si usa la telemetria che ti avvisa quando la batteria scende alla soglia prefissata, in modo da tornare a terra.

Il cutoff usalo se vuoi distruggere il modello.

La batteria però non gonfierebbe... :lol:

pino_dei_palazzi 25 dicembre 13 14:03

Forse non era chiaro ma ho un automodello a scoppio
In effetti meglio cha la batteria gonfia che un dritto ma non che prenda fuoco che perdere un pacco batterie!
Il cicalotto da mettere sotto che nome devo cercarlo?suonerà al volt che decido io o è standard?
Buon natale

komet49 25 dicembre 13 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da pino_dei_palazzi (Messaggio 4079140)
Forse non era chiaro ma ho un automodello a scoppio
In effetti meglio cha la batteria gonfia che un dritto ma non che prenda fuoco che perdere un pacco batterie!
Il cicalotto da mettere sotto che nome devo cercarlo?suonerà al volt che decido io o è standard?
Buon natale

Non era chiaro, ma nessuno, me compreso, ha chiesto di che modello si trattasse. :-)
Io ho dato per scontato che si trattasse di un aeromodello.


Posso dare per scontato che tu non abbia una radio con telemetria che risolverebbe tranquillamente il problema?
A questo punto ti fai un circuito con diodi con 0,7 di caduta di tensione la cui somma dia il valore di tensione minimo di sicurezza della tua LIPO, raggiunto il quale, senza un cicalino abbastanza forte da sentirlo, farai un dritto a 50, 100 o più chilometri all'ora, sperando non alle caviglie di qualche collega o spettatore.

dtruffo 25 dicembre 13 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da pino_dei_palazzi (Messaggio 4079140)
Forse non era chiaro ma ho un automodello a scoppio
In effetti meglio cha la batteria gonfia che un dritto ma non che prenda fuoco che perdere un pacco batterie!
Il cicalotto da mettere sotto che nome devo cercarlo?suonerà al volt che decido io o è standard?
Buon natale

Forse e' piu' semplice ricaricare le batterie prima di usarlo ...:shutup:

komet49 25 dicembre 13 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4079547)
Non era chiaro, ma nessuno, me compreso, ha chiesto di che modello si trattasse. :-)
Io ho dato per scontato che si trattasse di un aeromodello.


Posso dare per scontato che tu non abbia una radio con telemetria che risolverebbe tranquillamente il problema?
A questo punto ti fai un circuito con diodi con 0,7 di caduta di tensione la cui somma dia il valore di tensione minimo di sicurezza della tua LIPO, raggiunto il quale, senza un cicalino abbastanza forte da sentirlo, farai un dritto a 50, 100 o più chilometri all'ora, sperando non alle caviglie di qualche collega o spettatore.

Dimenticavo, il cicalino deve attivarsi ad un valore superiore al cut off.
Quindi il circuito o te lo costruisci (con google ne trovi diversi di progetti) o sei riesci trovi qualcosa già pronto all'uso (sempre google)

Oppure chiedi a qualche "ingegnere" elettronico (mi sembrava ce ne fosse uno qui sul forum) :lol: che te lo realizzi.

il_faro 25 dicembre 13 23:46

cerca su google "lipo buzzer", ne trovi di tutti i tipi!

il mio è questo ma davvero, se guardi su internet ce ne sono a decine...

RCX03-184 : Li-Polymer Battery Low Voltage Buzzer & Lost Model Buzzer (2-4S / 2-In-1 Device) [RCX03-184] Review - USD2.99 : MyRcMart.COM : It will warn you when it is time to land your helicopter It will Buzz with very loud BB noise when any of the c


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