Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 13, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paobyte
 
Data registr.: 08-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 61
scaricare le lipo

Ciao a tutti, ho un problema con una batteria lipo 1200 3s, sempre caricata a 1C, ora la carica è molto più lunga del normale, quando effettua il bilanciamento il mio CB segnala alla fine (display con dicitura FULL, quindi batteria carica) una cella con voltaggio di 4.03, la sto usando lo stesso sul modello senza perdita apparente di prestazioni, (aliante autocostruito) ma mi viene un dubbio, come posso fare a scaricare il pacco batterie non sul modello ma esternamente a esso? serve a migliorare le prestazioni batteria? il mio CB è un EQUILIBRIUM MINI V2 aspetto consigli.

ciaooo
__________________
Quando tutto sarà connesso con tutto, le macchine prenderanno il comando...
paobyte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 17:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Puoi scaricarla con una lampadina da auto, ma devi stare attento che la tensione minima delle celle non scenda troppo. Non penso comunque che serva per migliorare lo stato della batteria, ma solo per effettuare dei cicli di carica e scarica a secco.
Buoni voli!
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 18:26   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Puoi scaricarla con una lampadina da auto,
sicuramente da evitare

la lipo la scarichi con la funzione discharge del cb se ce l'ha.. se non è prevista sul tuo cb devi mettere obbligatoriamente un lipo saver che ti indichi lo stato di scarica e eventualmente attaccarci una utenza il cui assorbimento sia adatto alla tua batteria.
evita di scaricare le lipo a caso con lampadine che non sai quanto assorbono e sotto che soglie di voltaggio ti portano.
ad ogni modo le lipo normalmente non si scaricano e non si ciclano.. non hanno problematiche per cui facendo cicli migliorano.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 19:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sicuramente da evitare

la lipo la scarichi con la funzione discharge del cb se ce l'ha.. se non è prevista sul tuo cb devi mettere obbligatoriamente un lipo saver che ti indichi lo stato di scarica e eventualmente attaccarci una utenza il cui assorbimento sia adatto alla tua batteria.
evita di scaricare le lipo a caso con lampadine che non sai quanto assorbono e sotto che soglie di voltaggio ti portano.
ad ogni modo le lipo normalmente non si scaricano e non si ciclano.. non hanno problematiche per cui facendo cicli migliorano.
Mi auto quoto "ma devi stare attento che la tensione minima delle celle non scenda troppo"... prima di sparare a zero, leggere bene e azionare il cervello, grazie
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da paobyte Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con una batteria lipo 1200 3s, sempre caricata a 1C, ora la carica è molto più lunga del normale, quando effettua il bilanciamento il mio CB segnala alla fine (display con dicitura FULL, quindi batteria carica) una cella con voltaggio di 4.03, la sto usando lo stesso sul modello senza perdita apparente di prestazioni, (aliante autocostruito) ma mi viene un dubbio, come posso fare a scaricare il pacco batterie non sul modello ma esternamente a esso? serve a migliorare le prestazioni batteria? il mio CB è un EQUILIBRIUM MINI V2 aspetto consigli.

ciaooo
La carica si è allungata perchè il CB tenta di equalizzare, evidentemente invano.
Se trovi una spina da connettere alla spinetta di bilanciamento della lipo, puoi provare a caricare ciascuna cella per conto suo, ma temo che alla prima occasione sarai da capo.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 22:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da paobyte Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con una batteria lipo 1200 3s, sempre caricata a 1C, ora la carica è molto più lunga del normale, quando effettua il bilanciamento il mio CB segnala alla fine (display con dicitura FULL, quindi batteria carica) una cella con voltaggio di 4.03, la sto usando lo stesso sul modello senza perdita apparente di prestazioni, (aliante autocostruito) ma mi viene un dubbio, come posso fare a scaricare il pacco batterie non sul modello ma esternamente a esso? serve a migliorare le prestazioni batteria? il mio CB è un EQUILIBRIUM MINI V2 aspetto consigli.

ciaooo

Non conosco il tuo carica batteria però da quanto ho capito non ha la funzione di scarica... Che peccato... Non hai un amico o qualcuno che abbia un carica batterie con la funzione di scarica?

Altrimenti come opzione più semplice è quella di caricarla e di andare a farti un bel volo e scaricandola tutta. Poi carichi le celle ma singolarmente tramite l presa bilanciatore
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 22:45   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Mi auto quoto "ma devi stare attento che la tensione minima delle celle non scenda troppo"... prima di sparare a zero, leggere bene e azionare il cervello, grazie
Prima di dar consigli ad catzum sarebbe proprio il caso di azionarlo il cervello, e magari spiegare per bene come fare a controllare la tensione delle celle, ad una persona che fa domande così basilari sarebbe meglio spiegar per filo e per segno tutto, onde evitare di peggiorare le cose.

PS
Le batterie con le lampadine si scaricavano nel medioevo, non basta semplicemente scaricarla sul modello che magari ha anche il cutoff??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 13, 23:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Ripeto anche a te quotando il messaggio originale:
Citazione:
Originalmente inviato da paobyte Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con una batteria lipo 1200 3s, sempre caricata a 1C, ora la carica è molto più lunga del normale, quando effettua il bilanciamento il mio CB segnala alla fine (display con dicitura FULL, quindi batteria carica) una cella con voltaggio di 4.03, la sto usando lo stesso sul modello senza perdita apparente di prestazioni, (aliante autocostruito) ma mi viene un dubbio, come posso fare a scaricare il pacco batterie non sul modello ma esternamente a esso? serve a migliorare le prestazioni batteria? il mio CB è un EQUILIBRIUM MINI V2 aspetto consigli.

ciaooo
Imparate a leggere bene prima di dare addosso a qualcuno! Cordialmente grazie!

P.s.: Mi sembra ovvio che il suo caricabatterie non ha la funzione di scarica oppure non sia funzionale a ciò che deve fare.
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 09:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
le lampadine non fanno atro che mettere in corto positivo e negativo se non viene messo nulla sul circuito, quindi eviterei di scaricarla in questo modo. piuttosto, se il tuo carica batterie non ha la funzione di scarica, attaccala sul modello e falla scaricare .

per lo sbilanciamento delle celle, a volte capita, su lipo di qualità media.
io una volta ho risolto caricando la lipo fino a quando il caricabatterie non ha finito, poi tramite il cavetto di bilanciamento ho caricato solo la cella che risultava meno carica. quando le tre celle erano tutte pare, ho riscaricato e ricaricato il pacco ed ho risolto il problema. problema che prima o poi tornerà, ma con questo procedimento fatto una volta ogni tanto, magari allunghi un po' la vita del pacco
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 10:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver surfer
 
Data registr.: 01-11-2013
Residenza: Riolunato
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
le lampadine non fanno atro che mettere in corto positivo e negativo se non viene messo nulla sul circuito, quindi eviterei di scaricarla in questo modo. piuttosto, se il tuo carica batterie non ha la funzione di scarica, attaccala sul modello e falla scaricare .

per lo sbilanciamento delle celle, a volte capita, su lipo di qualità media.
io una volta ho risolto caricando la lipo fino a quando il caricabatterie non ha finito, poi tramite il cavetto di bilanciamento ho caricato solo la cella che risultava meno carica. quando le tre celle erano tutte pare, ho riscaricato e ricaricato il pacco ed ho risolto il problema. problema che prima o poi tornerà, ma con questo procedimento fatto una volta ogni tanto, magari allunghi un po' la vita del pacco
La lampadina non è un corto, ma un semplice carico resistivo es: una lampadina da auto 60w alimentata con una lipo 3s creerà una corrente costante di scarica di circa 5 ampere, come se avessi collegato un motore da 60 w, nulla di più e nulla di meno.

Per quanto riguarda lo sbilanciamento sono perfettamente d'accordo con te.
silver surfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come scaricare le LiPo mgaproduction Batterie e Caricabatterie 2 20 febbraio 13 22:12
Scaricare le Lipo Pierfrancesco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 19 marzo 10 13:41
scaricare lipo grussh76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 giugno 09 17:27
scaricare le lipo stratus77 Batterie e Caricabatterie 6 11 aprile 08 23:26
scaricare lipo iacopo Aeromodellismo Principianti 48 24 giugno 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002