| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
| Lipo con pochi cicli. Si rovina?
Ciao a tutti, da un po di mesi ho comprato una lipo per le mie tx,una turnigy 3s 1450mAh. Praticamente l ho caricata una volta sola e la continuo ad usare da mesi e mesi e non è ancora scarica, circa 3,75v per cella. La lipo esternamente è in ottimo stato, non è gonfia. Pero mi viene un dubbio, se questa lipo la carico solo 2 volta l anno e non la scarico mai sotto i 3,4v per cella, si rovina? Grazie Saluti Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Moderatore |
e una lipo specifica per tx a bassa capacita di scarica?
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2006
|
Vai tranquillo, non rovinarti i sogni d'oro per queste puttanate. Stai solo attento all'eventuale spegnimento automatico della radio in caso di low voltage, sulla mia rx per esempio é impostabile da 6 a 6.6V e arrivare con la 2s a quei livelli é più pericoloso per il modello che sta in aria e chi ti circonda che per la lipo.
__________________ -- michele |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
|
La lipomla uso su tx, questa ha un cut off di 8,5v, il che non servirebbe a niente visto che quando arriva a 9,6v la liponla stacco e la carico. Solo che un po la tx che ciuccia poco, 140mA, un po che la uso poco... Farò massimo 2 ricariche l'anno a questa lipo. Grazie per il chiarimento. Saluto Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2006
|
Vai tranquillo non succede niente, la lipo trattandola così subirà un degrado classico dello storage ad alto voltaggio ma di certo su un'attrezzatura che consuma 150-200 mAh tu non te ne accorgerai mai. Al massimo tra dieci anni di carica ne terrà meno rispetto a nuova ma ti ripeto che son seghe mentali. L'importante é che la radio non si spenga quando sei in volo quindi meglio caricarla una volta in più. È anche vero che per arrivare a 9.6V con la 3s su tx bisogna proprio dimenticarsi di ricaricarla. Quando vedi che arriva a 11 ricaricala e stai sereno
__________________ -- michele |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |