Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robonave
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
batterie gonfie

Faccio la prima domanda solo per scrupolo di coscienza. Ho un pacco di lipo nuove, ancora impacchettate, che presenta una cella leggermente gonfia, credo perchè, per ragioni di tempo (il lavoro, sigh!) non le ho caricate da quando le ho comprate (circa un mese fa): le devo buttare o ce qualcosa che posso fare?
Seconda domanda. Poichè credo non siano recuperabili (da quello che ho letto sul forum) come faccio a disfarmene?
grazie

robonave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Ciao Robonave!
Le celle lipo sono nuove (mai usate) e sono già gonfie???
Ma... gonfie quanto?
Se è solo un leggerissimo rigonfiamento credo che si possano usare lo stesso (ovviamente la carica va sempre fatta all'aperto con le dovute attenzioni...).
Normalmente una cella lipo si considera gonfia quando ha assunto le sembianze di un palloncino ... a volte raddoppiando il suo spessore.

In passato ho provato a recuperare un pacco gonfiato: con carica lentissima speravo di ottenere dei risultati accettabili... ed invece nulla: quando le celle si gonfiano spesso sono da buttare! (nel mio caso la capacità era ridotta di circa 1/3 e non sopportava scariche veloci!!)

Nel tuo caso potrebbe essere successo che le celle si siano scaricate troppo... (sotto i 2,8V circa per cella)
Questo è dannoso, ma il rigonfiamento da quanto ne so, si può verificare alla prima ricarica... non prima di essa...

Ciao
Stefano
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robonave
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
Grazie per la risposta.
Sono batterie a due celle, una delle due è leggermente gonfia e per leggermente intendo che il contenitore è teso e convesso di qualche millimetro.
Per ora le tengo in un portaombrelli di metallo abbastanza alto per sicurezza, certo mi dispiacerebbe buttarle via e vorrei provare a recuperare almeno quella non gonfia se qualcuno mi consiglia su come fare.
robonave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Citazione:
Originalmente inviato da robonave
Grazie per la risposta.
Sono batterie a due celle, una delle due è leggermente gonfia e per leggermente intendo che il contenitore è teso e convesso di qualche millimetro.
Per ora le tengo in un portaombrelli di metallo abbastanza alto per sicurezza, certo mi dispiacerebbe buttarle via e vorrei provare a recuperare almeno quella non gonfia se qualcuno mi consiglia su come fare.
Basta provare a caricarla singolarmente, poi se hai un caricabatt compiuterizz provi a scaricarla e controlli quanta carica ha accumulato effettivamente.
Prima farei questo test con correnti basse (sia in carica che scarica).
Se esso viene superato bene, prova ad aumentare la corrente fino ad 1C in carica e alla corrente scarica massima nominale per la scarica.
Se questi passaggi terminano con successo (i valori di carica immagazzinata devono combaciare (all'incirca) con la capacità nominale delle celle) sarai sicuro di avere una cella completamente funzionante.
In ogni caso, fai questo test anche sulla cella leggermente rigonfia... può darsi che sia pienamente utilizzabile!

Ciao
Stefano

PS: tutti questi test vanno fatti all'aperto, riponendo le batterie in un luogo sicuro. Io uso un blocchetto in calcestruzzo normalmente usato per la costruzione di muraglioni da giardino...dicono sia ottimo come tenuta del calore e non permette che eventuali fiamme (perfortuna mai verificatesi) possano andare ad incendiare qualcosa nelle vicinanze!
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robonave
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
Purtroppo non ho un caricabatterie computerizzato ed inoltre ho notato che la cella si sta ulteriormente gonfiando.
Cosa dici provo lo stesso a caricarla? Io uso un vecchio portaombrelli di ottone abbastanza alto in modo da consntire lo sfogo in caso di esplosione ed a proteggere dalle fiamme.
robonave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 15:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da robonave
Purtroppo non ho un caricabatterie computerizzato ed inoltre ho notato che la cella si sta ulteriormente gonfiando.
Cosa dici provo lo stesso a caricarla? Io uso un vecchio portaombrelli di ottone abbastanza alto in modo da consntire lo sfogo in caso di esplosione ed a proteggere dalle fiamme.
se proprio ci tieni fallo fuori casa e con un CB a cui non tieni. Considera che potrebbe andare in corto e danneggiarsi seriamente se la cella dovesse cedere.

Fossi in te lascerei perdere.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo Gonfie rhobby Batterie e Caricabatterie 13 24 settembre 07 17:19
Lipo Gonfie mariofly Aeromodellismo Volo Elettrico 23 25 agosto 07 10:00
Li-po gonfie... Jzwings Elimodellismo Principianti 18 30 maggio 07 22:16
Lipo Gonfie :( kitaro Batterie e Caricabatterie 10 16 dicembre 06 13:19
Batterie Lipo Impercettibilmente gonfie , Che fare? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 22 dicembre 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002