Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 13, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Come collegare il caricab. all'alimentatore?

Ciao ragazzi volevo una dritta, ho acquistato questo alimentatore/trasformatore tempo fa che poi non ho utilizzato più e vorrei sapere da voi come collegarlo alla rete elettrica e come al caricabatterie (io posseggo un iCharger 106b+ 250watt, 10A), ma nell'alimentatore trasformatore non vi è scritta alcuna potenza in watt. Presumo che per il caricabatterie che possiedo ci vorrebbe almeno un 300watt o sbaglio?
Saluti.
Icone allegate
Come collegare il caricab. all'alimentatore?-1267_1267_13325.jpg  
__________________
Thunder Tiger MT4G3

Ultima modifica di Giorgio78 : 16 maggio 13 alle ore 17:15
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:26   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
C'è scritto, è in grado di erogare 40 Amp a 220V.
I collegamenti alla rete sono i tre a destra: i primi due sono le fasi e il terzo è la terra.
Gli altri sei (tre -V e tre +V) sono da collegare al CB.
All'estrema sinistra c'è il potenziometro per la regolazione fine della tensione di uscita.


Edit: non vedo bene nella foto, ma potrebbero essere 4,0 Amp e non 40 .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ciao, se il tuo ali è proprio quello della foto è piccolino per il 106.
Si legge 4A, che sono pochini per usare al massimo il 106b+ che, tra l'altro, necessita di una tensione superiore a 13.5V per dare tutti i suoi 250W.
I collegamenti sono semplici, i primi 3 poli dove leggi V+ è il positivo da collegare al CB, i 3 centrali con V- sono il negativo e gli ultimi 3 sono quelli per collegare l'alim alla rete elettrica.
N e L stanno per neutro e linea, l'ultimo connettore col cerchietto col simbolo della terra indovina cos'è? La terra, esatto e DEVI collegarci il cavo giallo/verde.
A N e L puoi collegare indifferentemente i rimanenti 2 cavi.

Edit:
Franco mi ha anticipato. A me pare sia 4A
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Vedendo una regolazione sull'uscita (Vadj) ti conviene verificare con un tester in DC se la tensione su V+ e V- sia compatibile con la tensione di alimentazione del tuo caricabatterie (generalmente 12-14Vdc).
Eventualmente collega:
L,N, terra alla rete elettrica (puoi collegare fase e neutro come vuoi, ovviamente la terra deve essere collegata al pin centrale della spina)
V+ V- al caricabatterie, ma prima verifica la tensione, e non invertire la polarità.
Verifica anche la potenza in output, comunque considera che assorbe 4A a 230V...

EDIT: post triplo

Ultima modifica di lorenz78 : 16 maggio 13 alle ore 17:33
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
ecco l'altra foto che riporta altri dati tecnici e si legge 30A, l' ALIMENTATORE esce come STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A
A questo punto se questo che possiedo non va bene per l'iCharger 106b+ mi consigliereste un alimentatore di circa 350watt con almeno 12A su cui non spendere tanto? magari se avete i link....
Grazie a voi tutti.
Icone allegate
Come collegare il caricab. all'alimentatore?-1267_1267_13328.jpg  
__________________
Thunder Tiger MT4G3

Ultima modifica di Giorgio78 : 16 maggio 13 alle ore 17:38
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:39   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Allora avevo letto quasi giusto .....
Si tratta di un 360 Watt, ottimo per il 106b+.
Tieni presente che con il trim puoi regolare la tensione in uscita fino a circa 14Volt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ciao, se il tuo ali è proprio quello della foto è piccolino per il 106.
Si legge 4A, che sono pochini per usare al massimo il 106b+ che, tra l'altro, necessita di una tensione superiore a 13.5V per dare tutti i suoi 250W.
Si legge 4A a 220V, che sarebbero pari a 73A a 12V
Credo che sia il solito 30 ampere, che basta e avanza per il 106b+. Per arrivare a 13.5 basta trimmarlo (spostare il cazzillo arancione di una tacca).

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 17:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Allora posso usare tranquillamente questo giusto? ricapitolando a destra su L metto filo rosso, su N metto filo nero e su terra filo giallo e verde e all'altra estremità monto la spina.
A sinistra su DC OUTPUT+ in V+ collego il filo rosso del cb e su DC OUTPUT- IN V- collego quello nero del cb (ovviamente primo V+ con primo V- o seguendo questo esempio... secondo e secondo o terzo e terzo.
Nell' iCharger l'entrata input dc 10/18 è fornita con filo rosso/nero con due connettori finali (sono questi che dovrei andare a collegare all'alimentatore, connettore rossoin V+ e connettore nero in V-???)
mentre dall'altro lato del cb vi è l'uscita output con due entrate negativo e positivo dove andare a collegare la lipo, giusto?
Se ho fatto qualche errore allucinante abbiate pasienza, ma sono all'inizio e non ne capisco molto di elettronica....
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 18:04   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Allora posso usare tranquillamente questo giusto? ricapitolando a destra su L metto filo rosso, su N metto filo nero e su terra filo giallo e verde e all'altra estremità monto la spina.
A sinistra su DC OUTPUT+ in V+ collego il filo rosso del cb e su DC OUTPUT- IN V- collego quello nero del cb (ovviamente primo V+ con primo V- o seguendo questo esempio... secondo e secondo o terzo e terzo.
Nell' iCharger l'entrata input dc 10/18 è fornita con filo rosso/nero con due connettori finali (sono questi che dovrei andare a collegare all'alimentatore, connettore rossoin V+ e connettore nero in V-???)
mentre dall'altro lato del cb vi è l'uscita output con due entrate negativo e positivo dove andare a collegare la lipo, giusto?
Se ho fatto qualche errore allucinante abbiate pasienza, ma sono all'inizio e non ne capisco molto di elettronica....
E' OK.
Solo i colori del cavo di collegamento alla rete sono N=Blu ed L=Marrone. Questo per i normali cavi da usare per la 220V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Un ringraziamento sincero a voi tutti per le spiegazioni datemi.
ultima cosa, nel cavetto installato sul cb in inputi ovvero entrata, per collegarlo all'alimentatore, dovrei tagliare i due morsetti o jack di serie? è un peccato se così è.....
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricab.powerex Maha I Conti Non Tornano TITANs Batterie e Caricabatterie 5 18 settembre 12 17:06
Come capisco se il cavo di bilanciamento và con il mio caricab.? cianoks Batterie e Caricabatterie 15 22 novembre 10 21:18
Spinotto bilanciatore Hyperion + caricab Robbe 6seq mark.me Batterie e Caricabatterie 12 08 settembre 09 00:32
Problema con caricab. Bantam bc6 e celle 6s2p. stravanato Batterie e Caricabatterie 9 01 giugno 09 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002