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Vecchio 05 aprile 13, 12:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Bi7hazard
 
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Amperaggio Nihm?

che amperaggio consigliate per delle nihm da 1600/2000mah???

Che sta a significare Cycle??
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Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 17:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Scusa,ma che cavolo di domanda e'hai gia' detto tu che sono batterie NiMh da 1600 o da 2000 mAh,prova a riformulare con calma la domanda.
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 11:05   #3 (permalink)  Top
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forse intende i parametri da immettere nel caricabatteria per effettuare la ricarica
danielecoral non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 13, 17:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Bi7hazard
 
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Ho caricato le seguenti a 1A... dopo neanche 20-30secondi di utilizzo il motore "classico 540 a spazzola" cala di potenza

1 pò insolito, che io ricorda neanche il titan775 mangiava tanta corrente
che le 2 nihm si stiano incamminando verso il paradiso del modellismo?

... N.B:

1. Per ricaricarle ci ha messo solo 7 minuti, 1 pò poco
2. Il voltaggio continuava a scendere per poi risalire!

il bello e che succede su 2 NIHM(di cui 1 nuova)

ora con le nihm non ci devo correre ma sono curioso del xkè non riesca a caricarle al massimo!!
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Vecchio 06 aprile 13, 18:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Le NiMH di che marca e taglia sono? AAA, AA, C, D, (ministilo, stilo etc.)?
a parte l'amperaggio, con che tipo di modalità le carichi e con che cb le carichi?

Sono da 1600 o da 2000? Non esistono NiMH 1600/2000
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Vecchio 07 aprile 13, 13:36   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Le NiMH di che marca e taglia sono? AAA, AA, C, D, (ministilo, stilo etc.)?
a parte l'amperaggio, con che tipo di modalità le carichi e con che cb le carichi?

Sono da 1600 o da 2000? Non esistono NiMH 1600/2000
1600/2000 mah

una nihm è di marca sconosciuta mentre l'altra (nuova) è del LRP



ripeto.. solo per curiosità... fra 2 settimane come mi arriva l'elettronica lo converto in brushless come ho fatto con tutti

di charger ho 2 di questi che caricano 1000 volte meglio del classico imax b6 genuine
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Ultima modifica di Bi7hazard : 07 aprile 13 alle ore 13:46
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Vecchio 07 aprile 13, 15:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
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1A di carica???? Le ammazzi così le batterie!! Le NiMh e le NiCd non sono come le Lipo! Generalmente vanno caricate a 1/10 della loro capacità nominale per non rovinarle! Se come dici le carichi a 1A per 7 minuti avrai che le batterie assorbono 1A*(7minuti/60minuti) = 116mah!!! Ecco perchè dici che dopo 20-30 secondi il motore perde potenza!!! Se vuoi un consiglio carica le tue batterie a 160mah(nel tuo caricabatterie 0.2A)per la 1600mah e a 200mah per la 2000mah
La funzione Cycle permette di effettuare cicli di scarica/carica o carica/scarica delle tue batterie NiMh o NiCd in maniera automatica senza che tu debba ogni volta impostare i valori di corrente
Saluti
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Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
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Vecchio 07 aprile 13, 16:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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1A di carica???? Le ammazzi così le batterie!! Le NiMh e le NiCd non sono come le Lipo! Generalmente vanno caricate a 1/10 della loro capacità nominale per non rovinarle! Se come dici le carichi a 1A per 7 minuti avrai che le batterie assorbono 1A*(7minuti/60minuti) = 116mah!!! Ecco perchè dici che dopo 20-30 secondi il motore perde potenza!!! Se vuoi un consiglio carica le tue batterie a 160mah(nel tuo caricabatterie 0.2A)per la 1600mah e a 200mah per la 2000mah
La funzione Cycle permette di effettuare cicli di scarica/carica o carica/scarica delle tue batterie NiMh o NiCd in maniera automatica senza che tu debba ogni volta impostare i valori di corrente
Saluti
Ma dove sta scritto che le NiMH si caricano generalmente a 0,1C ........, una favola metropolitana da sfatare.
Le cariche lente ripetute contribuiscono ad ingrossare i cristalli che compongono la chimica interna delle celle, cristalli che vanno ad "intasare" la membrana separatrice interna (LazyBattery effect) che porta all'aumento graduale della resistenza interna e perdita progressiva della capacità con prematura fine delle celle NiMH. La mia è una spiegazione terra-terra, tanto per rendere l'dea .....; qualche purista storcerà il naso ......
La carica a forte corrente rallenta moltissimo l'ingrossamento dei cristalli; inoltre queste celle sono costruite appositamente per ricariche veloci.
Si tratta di celle Sub-C del tipo per trazione, adatte a sopportare cariche di almeno 1C (e oltre ...., se di buona qualità) per cui le 1600mAh con 1,6Amp e le 2000mAh con 2Amp.
La carica lenta, 0,1C, va effettuata per la formazione del pacco dove, per formazione, si intende il trattamento da effettuare quando sono nuove, magari rimaste in stoccaggio e inattive per mesi.
In questo caso, verificato prima lo stato di carica e se ancora cariche, anche poco, vanno scaricate a 0,9Volt/cella; poi caricate a 0,1C per minimo 16 ore, quindi a tempo e non in automatico.
Questa procedura serve a bilanciare la tensione fra le varie celle.
Una volta "formato" il pacco si scarica nuovamente e si parte con la carica veloce a 1C in automatico (-dV).
Ogni venti cicli circa si riprocede alla formazione come prima scritto per rilivellare la tensione delle singole celle.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 13, 18:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Bi7hazard
 
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si tratta di celle Sub-C del tipo per trazione, adatte a sopportare cariche di almeno 1C (e oltre ...., se di buona qualità) per cui le 1600mAh con 1,6Amp e le 2000mAh con 2Amp.
anche xkè le classiche nihm del summit (8.4v 3000mah) le caricavo tranquillamente a 3A
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Vecchio 11 aprile 13, 15:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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La questione dello 0,1C era valida per le NiMh di vecchia generazione, quelle nuove (costruite apposta) tollerano 1C senza problemi.

Certo che se le tue scaldano durante la carica ed il CB si ferma dopo 7 minuti..... non sarei proprio convinto che quelle batterie sono adatte a cariche veloci.

Prova a fare una carica a 0,1C e vedi che autonomia hai, poi ciclale a 0,2C e vedi come vanno. Sali di corrente fino a quando non ti accorgi che cominciano a prendere (e dare) poca carica o a scaldare troppo durante la carica.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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