BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli... (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/26436-multiplex-ln-5014-carica-solo-coi-cicli.html)

Baochan 26 maggio 06 12:24

MULTIPLEX LN-5014, carica solo coi cicli...
 
Domanda, con 8 celle NiMH della radio:

Se metto carica mettiamo ad 1A queste si caricano, e dopo 10 minuti sono già scariche...

Se metto un ciclo di scarica a 0,5A e carica ad 1A, restano cariche per 4 ore come dovrebbero...

Cosa sbaglio?

Hannibal 26 maggio 06 12:42

probabile che non sopportano correnti di carica elevate.

Baochan 26 maggio 06 13:48

E perché allora se faccio scarica e poi carica funziona? Sempre a 1A carico...

Hannibal 26 maggio 06 16:51

ops... pardon, avevo letto male!

Il comportamento è un po' anomalo.. Ti dice quanti mah entrano nelle celle durante la carica?

Baochan 26 maggio 06 16:59

Ecco, è propio quello il fatto... secondo me nel caso di sola carica non carica tutti i mAh che dovrebbe... anche perché nel ciclo s/c quando arriva a 11 volt rimane un po' a questa tensione ma continuando a buttere dentro una carica di 0,3A... mentre nel sola carica, quando arriva a 11 volt si ferma.

Sulle istruzioni non ho trovato se ho un modo per ovviare a questo inghippo...

Hannibal 26 maggio 06 17:05

:mumble:

scusami.. stiamo parlando di NiMh giusto? Allora che vuol dire che "quando arriva a 11 volt rimane un po' a questa tensione ma continuando a buttere dentro una carica di 0,3A"?

La carica delle NiMh è fatta a corrente costante quindi non capisco perchè debba scendere a 0,3A.

Baochan 26 maggio 06 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Hannibal
:mumble:

scusami.. stiamo parlando di NiMh giusto? Allora che vuol dire che "quando arriva a 11 volt rimane un po' a questa tensione ma continuando a buttere dentro una carica di 0,3A"?

La carica delle NiMh è fatta a corrente costante quindi non capisco perchè debba scendere a 0,3A.

Triplo :mumble:... io non so il perché, non ci capisco molto di come si caricano le batterie... ma io metto NiMH e carico ad 1A come ho sempre fatto con il vecchio caricabatterie.

Fattostà che se faccio carica, questo mi carica ad 1A fino a raggiungere gli 11v e poi si ferma con BIP BIP.... END.

Se faccio il ciclo lui carica ad 1A fino ad arrivare ad 11v (uguale uguale a prima) ma alla fine segna 11v e corrente variabile... 0,3... 0,4...0,2...0,3... dopo un po' BIP BIP... END.

Hannibal 26 maggio 06 18:03

passo la palla a chi conosce il CB in questione. Per me è un comportamento anomalo.. :unsure:

Baochan 26 maggio 06 23:54

Ho provato con un pacco da 7 celle da 280 mAh...

In effetti è propio anomalo, in quanto noto che la corrente variava da 0.95 a 1.05A e alla fine la carica si ferma a 52 mAh...

Ok, ho provato a cambiare alimentatore... la corrente ora sta a 1.00A costanti, la carica arriva a 280 mAh...

Trovato l'arcano, l'alimentatore elettronico 12V 1.2A non piace al Multiplex, con un alimentatore un po' più carrozzato e di tipo tradizionale la cosa si risolve.

Grazie delle dritte!!! A volte ragiornarci assieme serve (se non mi dicevi che la corrente doveva essere costante non ci avrei pensato!)

Fulvio76 27 maggio 06 00:03

[quote=Baochan]Trovato l'arcano, l'alimentatore elettronico 12V 1.2A non piace al Multiplex, con un alimentatore un po' più carrozzato e di tipo tradizionale la cosa si risolve.[quote]

Ammazza!caricavi ad 1A con un alimenatore da 1.2A?!:o: Poveretto!(l'alimentatore)è già tanto se non è esploso tipo cartone animato col fungetto di fumo!:D

Fulvio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002