BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Chiarimento lipo storage (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/261985-chiarimento-lipo-storage.html)

-RsX- 29 settembre 12 21:17

secondo me sarà uno solo, o poco di più se esistono assestamenti interni, perdite... boh non sono esperto nella chimica della lipo
però esistono sicuramente cicli e cicli, es. una carica a 4C e successiva scarica a 25C avranno un peso sicuramente maggiore sulla vita della lipo
se quando metti in storage lo fai a 1C o 0.5C, visto che hai tempo e il successivo rabbocco lo fai sempre con lo stesso criterio, non dovresti incidere parecchio sulla salute della batteria
se le lipo vivono in ambiente pericoloso, tipo un funjet, un elicottero 3D, forse non mi preoccuperei tanto dei cicli massimi che si possono tirare fuori :rolleyes:

komet49 29 settembre 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3413918)
Non direi che a 3,6 Volt una liPo è scarica.
Bisogna ricordare che la tensione nominale delle LiPo è 3,7 Volt/cella e la stessa si considera scarica a 2,7-2.8 Volt/elemento.

Come ho già avuto modo di dire, personalmente dopo un volo con le celle scaricate a 3-3,3 Volt/cella (tensione misurata sotto scarica), non rimetto la loro tensione in storage, anche se la batteria non la userò per una o due settimane.
Naturalmente questo è solo un mio parere, che sicuramente i "puristi" dello storage criticheranno.

Naraj.

Quindi, 3,6 V vanno bene per conservare una Li-Po?
E quindi caricarle come Li-Fe a 3,6 V quando sono cariche a 4,2 V si può fare?

jaskie 30 settembre 12 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3414213)
secondo me sarà uno solo, o poco di più se esistono assestamenti interni, perdite... boh non sono esperto nella chimica della lipo
però esistono sicuramente cicli e cicli, es. una carica a 4C e successiva scarica a 25C avranno un peso sicuramente maggiore sulla vita della lipo
se quando metti in storage lo fai a 1C o 0.5C, visto che hai tempo e il successivo rabbocco lo fai sempre con lo stesso criterio, non dovresti incidere parecchio sulla salute della batteria
se le lipo vivono in ambiente pericoloso, tipo un funjet, un elicottero 3D, forse non mi preoccuperei tanto dei cicli massimi che si possono tirare fuori :rolleyes:

be si, cmq era una curiosita che avevo da un po :fiu:
tx

komet49 16 ottobre 12 16:52

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 3414310)
Quindi, 3,6 V vanno bene per conservare una Li-Po?
E quindi caricarle come Li-Fe a 3,6 V quando sono cariche a 4,2 V si può fare?

Forse non mi sono spiegato bene.
Volevo sapere se posso "caricare" delle Lipo già cariche impostando il CB come LIFE, ovvero se in questo caso il CB funziona subito come "scarica" portandole a 3,6.

Lo fa subito oppure danneggio le batterie se sono cariche? (es. assurdo sono a 4,2)

komet49 17 ottobre 12 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 3440717)
Volevo sapere se posso "caricare" delle Lipo già cariche impostando il CB come LIFE, ovvero se in questo caso il CB funziona subito come "scarica" portandole a 3,6.

Lo fa subito oppure danneggio le batterie se sono cariche? (es. assurdo sono a 4,2)

C'è nessuno?
Anche il parere di un elettricista...:unsure:

-RsX- 17 ottobre 12 18:20

no, usa la funzione storage apposita per lipo
la tensione di storage è 3.85 scaricando la lipo da carica e 3.95 caricandola

komet49 18 ottobre 12 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3442752)
no, usa la funzione storage apposita per lipo
la tensione di storage è 3.85 scaricando la lipo da carica e 3.95 caricandola

Il mio CB non ha la funzione storage, posso farlo manualmente staccando quando raggiunge 3,94?
E' chiaro che il bilanciamento non sarà ottimale.

-RsX- 18 ottobre 12 13:25

il bilanciamento non è importante per lo storage
il robbe 1000W non lo fa, i carichini cinesi invece si ed hanno tensione fissa di storage a 3.80V es. equilibrium 3.0 :rolleyes:
puoi provare a staccarla quando la lipo arriva alla tensione giusta, non so come farai a stare ore davanti ad un cb per storare qualche lipo...:blink:

CarloRoma63 18 ottobre 12 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 3440717)

Se ho capito bene, tu hai delle LiPo a 4,2 e vuoi portarle in Storage a 3,6 usando la funzione "Charge LiFe"? Secondo me non scarichi nulla, il CB (almeno il mio Turnigy B6) si ferma immediatamente pensando che la LiFe sia ormai ben carica...:wacko:

Devi scaricarla a mano almeno a 3,5V e solo dopo ricaricarla come se fosse una LiFe.

Carlo

komet49 18 ottobre 12 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3444144)
Se ho capito bene, tu hai delle LiPo a 4,2 e vuoi portarle in Storage a 3,6 usando la funzione "Charge LiFe"? Secondo me non scarichi nulla, il CB (almeno il mio Turnigy B6) si ferma immediatamente pensando che la LiFe sia ormai ben carica...:wacko:

Devi scaricarla a mano almeno a 3,5V e solo dopo ricaricarla come se fosse una LiFe.

Carlo

Per scaricarla a mano lo faccio in volo .

Pensavo che il CB, accorgendosi che le celle sono di valore superiore stoppasse la carica e bilanciasse per portarle a 3,6.

Potrei fare una sana prova empirica con batteria poco sotto i 4,2 e vedere se bilancia o non fa nulla.

Ho commesso l'errore di acquistare il CB senza conoscere tutte le problematiche LIPO e ora ci devo convivere.

Comunque mi confermi che non ci sono problemi a storare come LIFE a 3,6?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026