BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Chiarimento lipo storage (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/261985-chiarimento-lipo-storage.html)

-RsX- 29 settembre 12 21:17

secondo me sarà uno solo, o poco di più se esistono assestamenti interni, perdite... boh non sono esperto nella chimica della lipo
però esistono sicuramente cicli e cicli, es. una carica a 4C e successiva scarica a 25C avranno un peso sicuramente maggiore sulla vita della lipo
se quando metti in storage lo fai a 1C o 0.5C, visto che hai tempo e il successivo rabbocco lo fai sempre con lo stesso criterio, non dovresti incidere parecchio sulla salute della batteria
se le lipo vivono in ambiente pericoloso, tipo un funjet, un elicottero 3D, forse non mi preoccuperei tanto dei cicli massimi che si possono tirare fuori :rolleyes:

komet49 29 settembre 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3413918)
Non direi che a 3,6 Volt una liPo è scarica.
Bisogna ricordare che la tensione nominale delle LiPo è 3,7 Volt/cella e la stessa si considera scarica a 2,7-2.8 Volt/elemento.

Come ho già avuto modo di dire, personalmente dopo un volo con le celle scaricate a 3-3,3 Volt/cella (tensione misurata sotto scarica), non rimetto la loro tensione in storage, anche se la batteria non la userò per una o due settimane.
Naturalmente questo è solo un mio parere, che sicuramente i "puristi" dello storage criticheranno.

Naraj.

Quindi, 3,6 V vanno bene per conservare una Li-Po?
E quindi caricarle come Li-Fe a 3,6 V quando sono cariche a 4,2 V si può fare?

jaskie 30 settembre 12 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3414213)
secondo me sarà uno solo, o poco di più se esistono assestamenti interni, perdite... boh non sono esperto nella chimica della lipo