Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 12, 16:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Che ne dite di questo??

stavo pensando di prendere un nuovo caricabatterie per poter caricare 2 lipo insieme da 3 o addirittura 4 insieme!!
Che ne pensate di questo?? Me lo consigliate
Ho letto che sono 2 canali da 80 watt ognuno, sapete per caso se i 2 canali si possono unire in un unico canale con dei connettori in modo che diventi uno da 160 Watt???

Il carichino in questione è questo scheda prodotto
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
L'equilibrium lo fanno anche a 4 uscite,ma io ho preferito prendere il robbe a 4 uscite (su jonatan) e come alimentatore ne ho preso uno per radioamatori da 30A pagato 60 euri.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
L'equilibrium lo fanno anche a 4 uscite,ma io ho preferito prendere il robbe a 4 uscite (su jonatan) e come alimentatore ne ho preso uno per radioamatori da 30A pagato 60 euri.
Quoto x il Robbe e anche per alimentatori da Radio Amatore io adotto le stesse cose


questo è un ottimo prodotto qualità prezzo 4 x 50W


Anche questo se la vedi alla lunga è ancora meglio 3 x 120W


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 22 luglio 12 alle ore 16:22
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Ma le uscite si possono unire??? per esempio 2 farne diventare una per raddoppiare la potenza di carica??
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ma le uscite si possono unire??? per esempio 2 farne diventare una per raddoppiare la potenza di carica??
No

Cosa devi caricare...ora e nel Futuro prossimo...Capacità e Voltaggio!?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
devo caricare 4 lipo da 3S da 2200mAh quell che dite voi sono ottimi come carica batterie, solo che io vorrei spendere meno per esempio l'equilibrium l'trovato a 89€ ha solo 2 uscite, potrei caricarne 2 per volta oppure usare gli adattatori che ho già per sdoppiare i bilanciatori!!!
Es: carico 2 lipo in serie da 3S ed uso un bilanciatore 6S con una piasta dove ci sono tutti i connettori di bilanciamento ho quello doppio nel senso che ne ho 2 da 3S quindi posso collegare 2 lipo ad un solo bilanciatore!!!
Mi viene un dubbio sù questi carichini si possono usre bilanciatori esterni??? oppure se non colleghi nulla a quei bilanciatori del carichino non parte la carica??
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
devo caricare 4 lipo da 3S da 2200mAh quell che dite voi sono ottimi come carica batterie, solo che io vorrei spendere meno per esempio l'equilibrium l'trovato a 89€ ha solo 2 uscite, potrei caricarne 2 per volta oppure usare gli adattatori che ho già per sdoppiare i bilanciatori!!!
Es: carico 2 lipo in serie da 3S ed uso un bilanciatore 6S con una piasta dove ci sono tutti i connettori di bilanciamento ho quello doppio nel senso che ne ho 2 da 3S quindi posso collegare 2 lipo ad un solo bilanciatore!!!
Mi viene un dubbio sù questi carichini si possono usre bilanciatori esterni??? oppure se non colleghi nulla a quei bilanciatori del carichino non parte la carica??
Ti sconsiglio caldamente di attaccare due Li-Po che hanno volato indipendenti... son di certo a livelli diversi di Scarica... le celle si troveranno di certo a tensioni diverse.

Poi quale carichino riuscirebbe ad equilibrale a dovere!?


Carica sempre una Li-Po per volta su un sistema capace di equilibrare.

Poi se usi queste Li-Po in questione 2200mah non andare mai oltre 1C di carica quindi 2,2 A massimo se ti tieni sotto anche meglio la vita delle Li-Po aumenta il processo di carica è notevolmente diverso da quello di scarica.

il 50W x 4 nel tuo caso è perfetto su una 6s puoi caricare fino a 2A e su una 3s fino a 4A Robbe adotta un ottimo sistema di equilibrio delle celle io ne ho provate diverse di marche e solo con robbe anche su fasce più basse di mercato sei certo di una buona equilibratura delle celle.

Poi se hai intenzione ti ripeto di vederla più alla lunga il 130w x 3 è ancora meglio se nel futuro prossimo voli con un 600 elettrico magari a 6s 5000mah carichi tranquillamente a 1C

valuta bene cosa intendi fare.. per non trovarti in futuro magari vicino a fare nuove spese...
Io ti consiglio caldamente Robbe... spendere meno per poi rivisitare le nostre scelte non è certo risparmiare.


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 19:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
4 lipo

Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
devo caricare 4 lipo da 3S da 2200mAh quell che dite voi sono ottimi come carica batterie, solo che io vorrei spendere meno per esempio l'equilibrium l'trovato a 89€ ha solo 2 uscite, potrei caricarne 2 per volta oppure usare gli adattatori che ho già per sdoppiare i bilanciatori!!!
Es: carico 2 lipo in serie da 3S ed uso un bilanciatore 6S con una piasta dove ci sono tutti i connettori di bilanciamento ho quello doppio nel senso che ne ho 2 da 3S quindi posso collegare 2 lipo ad un solo bilanciatore!!!
Mi viene un dubbio sù questi carichini si possono usre bilanciatori esterni??? oppure se non colleghi nulla a quei bilanciatori del carichino non parte la carica??
in quel modo puoi caricare 4 lipo da 3 s ..
metti 2 lipo in serie con adattatore bilanciatore come da te menzionato su ogni canale..(il cb l vede come una 6s)

anche se le lipo non hanno i stessi cicli lo puoi fare, dato che in quel caso con il bilanciatore il caricatoe equalizza tutte le celle..

solo se non sono della stessa marca o non sono della stessa capacita non si deve fare..!

cmq sia non e un buon lavoro.. anche se in teoria e posibbile!!
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 19:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ti sconsiglio caldamente di attaccare due Li-Po che hanno volato indipendenti... son di certo a livelli diversi di Scarica... le celle si troveranno di certo a tensioni diverse.

Poi quale carichino riuscirebbe ad equilibrale a dovere!?


Carica sempre una Li-Po per volta su un sistema capace di equilibrare.

Poi se usi queste Li-Po in questione 2200mah non andare mai oltre 1C di carica quindi 2,2 A massimo se ti tieni sotto anche meglio la vita delle Li-Po aumenta il processo di carica è notevolmente diverso da quello di scarica.

il 50W x 4 nel tuo caso è perfetto su una 6s puoi caricare fino a 2A e su una 3s fino a 4A Robbe adotta un ottimo sistema di equilibrio delle celle io ne ho provate diverse di marche e solo con robbe anche su fasce più basse di mercato sei certo di una buona equilibratura delle celle.

Poi se hai intenzione ti ripeto di vederla più alla lunga il 130w x 3 è ancora meglio se nel futuro prossimo voli con un 600 elettrico magari a 6s 5000mah carichi tranquillamente a 1C

valuta bene cosa intendi fare.. per non trovarti in futuro magari vicino a fare nuove spese...
Io ti consiglio caldamente Robbe... spendere meno per poi rivisitare le nostre scelte non è certo risparmiare.


Ciao
Ascolta quel che dici tu è giusto, ma tu ti confondi con il metodo di carica fatto in parallelo che non và mai fatto perchè può essere pericoloso perchè come dici tu magari una bateria è più o meno carica dell'altra e potrebbe diventare anche pericoloso!
Invece in serie è diverso 2 batterie da 3S è come se diventassero una batteria da 6S le 6 celle vengono bilanciate ognuna singolarmente non c'è nessun pericolo, io le carico già in questo modo con un bilanciatore 6S della robbie, con una basetta particolare perchè avendo 2 connettori di bilanciamento 3S di 2 batterie non li puoi connettere in un bilanciatore 6S ho una basetta apposita con 2 connettori da 3S e ti garantisco che in questo modo collegati al bilanciatore esterno 6S ogni cella viene bilanciata singolarmente, ti metto le foto per farti capire!
ti ho messo la foto della classica basetta singola e della doppia che ho io, nella doppia, collegando 2 connettori 3S il bilanciatore vede in pratica un 6S e bilancia ogni singola cella, poi ho messo le foto del mio bilanciatore esteno robbie!!
Per quanto riguarda la carica sono sicuro di quello che faccio e và benissimo!
Quel che non capisco è che questi tipi di carica batterie che mi mostrate ed anche quello che vi ho fatto vedere hanno il bilanciatore integrato, quel che mi chiedo io, se usassi un bilanciatore esterno come il mio sù quei carichini, non utilizzando di fatto quello incorporato, la carica partirebbe lo stesso??? non è che il caricabatterie non vede nessun connettore attaccato al proprio bilanciamento e non fà partire la carica??
Basterebbe che voi proviate a far partire la carica senza attaccare il cavo bilanciamento, se funge significa che io posso utilizzare il mio metodo
Icone allegate
Che ne dite di questo??-img_1006.jpg   Che ne dite di questo??-img_1007.jpg  
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 22:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Certo che se vogliamo dare lezioni al Capitano, siamo a posto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Mi Dite Di Questo..... bruno69 Elimodellismo Principianti 4 10 febbraio 10 00:49
che mi dite di questo? porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 27 novembre 09 19:30
che mi dite di questo dreck Aeromodellismo Ventole Intubate 2 14 gennaio 09 19:02
E di questo che mi dite? luca.masali Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 11 aprile 07 08:05
41 Mhz?!? Che ne dite di questo? Cherottu Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 febbraio 07 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002