BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Controllo stato Lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/249042-controllo-stato-lipo.html)

FrancoC. 14 maggio 12 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Dan6 (Messaggio 3197306)
Hai pienamente ragione infatti c'è scritto 135/90watt ma pensavo che la potenza maggiore si ottenesse cin 220v.... quindi ho scritto solo 135watt
Altrimenti hai un caricatore da suggerirmi per la lipo 6s da 6000 mah?

Qualsiasi CB con almeno 200Watt di potenza e, di certo, non alimentato a 220Volt.

volaresempre1 14 maggio 12 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Dan6 (Messaggio 3197214)
Ecco ciò che indicava il display oggi caricando in modalità 3 celle:
Allegato 234176

Secondo me e' il carica ad avere qualcosa che non va!! Ti carica a 23 anche se imposti una 3celle!!

Vai al negozio e atti provare un altro carica!

Dan6 15 maggio 12 14:46

Caricandola a 3 celle e 3,5 ampere tutta la notte sono arrivato a 1200 mah. Poi ho dovuto interrompere perchè il cb era in cucina e dava fastidio a mia moglie...:fiu:

Comunque stasera provo a passare a 4 celle e continuare la carica.

volaresempre1 15 maggio 12 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da Dan6 (Messaggio 3199976)
Caricandola a 3 celle e 3,5 ampere tutta la notte sono arrivato a 1200 mah. Poi ho dovuto interrompere perchè il cb era in cucina e dava fastidio a mia moglie...:fiu:

Comunque stasera provo a passare a 4 celle e continuare la carica.

che ti devo dire?! male!! non dovrebbe caricare una batteria a 23volt come una 3 celle!! porta il carica dal tuo rivenditore fatti dare una controllata.

ma a casa disponi solamente di una 6celle?

Dan6 15 maggio 12 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3200745)
che ti devo dire?! male!! non dovrebbe caricare una batteria a 23volt come una 3 celle!! porta il carica dal tuo rivenditore fatti dare una controllata.

ma a casa disponi solamente di una 6celle?

C'è una cosa che vi ho tacciuto....:fiu::
La prima lipo l'ho danneggiata io! Il precedente CB che arrivava a 5 celle aveva il tasto start. Quindi attaccavo la batteria, impostavo e sceglievo io quando farlo partire. Questo nuovo in invece appena attacchi il bilanciatore parte da solo. Non lo sapevo e non ho letto le istruzioni :(=> quindi ho attaccato la batteria ed il CB é partito in automatico in modalità Nimh iniziando quindi con la scarica.

Con la seconda invece ho prestato molta attenzione e sono sicuro di aver impostato Lipo 6 celle ma anche qui ha iniziato con una velocissima scarica per poi darmi l'errore batteria. Siccome questa era la meno peggio (l'altra non carica neanche cn 2 celle...) speravo di salvare almeno questa....

Adesso ne ho ordinato 2 più economiche dall'estero ma non vorrei far fuori anche queste. Penso proprio che andró da chi me l'ha venduto per in controllo.

Peró mi sembrate tutti molto fiduciosi che possa ruscire a salvare le lipo. Da qualche parte ho letto che se una lipo si scarica é da buttare via invece voi mi dite che dovrei riuscire a caricarla?!?!

Adesso sta caricando a 3 celle con 24,15 Volt:huh:

Naraj 15 maggio 12 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da Dan6 (Messaggio 3201079)
.................................

Proviamo a ricominciare daccapo.

Ora stai caicando una Lipo 6 celle (scarica) impostando il CB per una LiPo 3 celle e leggi sul display del CB che la sua tensione è 24,15 Volt.
E' così?
In questo momento che corrente leggi sul display?
In questo momento è collegato il connettore del bilanciamento?

Naraj.

Dan6 16 maggio 12 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3201098)
Proviamo a ricominciare daccapo.

Ora stai caicando una Lipo 6 celle (scarica) impostando il CB per una LiPo 3 celle e leggi sul display del CB che la sua tensione è 24,15 Volt.
E' così?
In questo momento che corrente leggi sul display?
In questo momento è collegato il connettore del bilanciamento?

Naraj.

Dalle 18.00 sto caricando a tre celle e sul display leggo:
24,16 Volt / 0,10 A / 518 mah

Naraj 16 maggio 12 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da Dan6 (Messaggio 3201111)
Dalle 18.00 sto caricando a tre celle e sul display leggo:
24,16 Volt / 0,10 A / 518 mah

Prima di sospendere questa carica anomala, fai questa prova.
Misura attraverso il connettore del bilanciamento la tensione di ogni singola cella, poi stacca tutto, poichè questa carica "non sa da fare", potrebbe essere pericolosa.
Se hai la possibilità, prova il tuo CB con una diversa batteria 6 celle e vedi se tutto funziona regolarmente.

Naraj.

volaresempre1 16 maggio 12 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da Dan6 (Messaggio 3201079)
C'è una cosa che vi ho tacciuto....:fiu::
La prima lipo l'ho danneggiata io! Il precedente CB che arrivava a 5 celle aveva il tasto start. Quindi attaccavo la batteria, impostavo e sceglievo io quando farlo partire. Questo nuovo in invece appena attacchi il bilanciatore parte da solo. Non lo sapevo e non ho letto le istruzioni :(=> quindi ho attaccato la batteria ed il CB é partito in automatico in modalità Nimh iniziando quindi con la scarica.

Con la seconda invece ho prestato molta attenzione e sono sicuro di aver impostato Lipo 6 celle ma anche qui ha iniziato con una velocissima scarica per poi darmi l'errore batteria. Siccome questa era la meno peggio (l'altra non carica neanche cn 2 celle...) speravo di salvare almeno questa....

Adesso ne ho ordinato 2 più economiche dall'estero ma non vorrei far fuori anche queste. Penso proprio che andró da chi me l'ha venduto per in controllo.

Peró mi sembrate tutti molto fiduciosi che possa ruscire a salvare le lipo. Da qualche parte ho letto che se una lipo si scarica é da buttare via invece voi mi dite che dovrei riuscire a caricarla?!?!

Ma altre lipo le carica bene o hai problemi solo con la 6celle?? A me sembra che sia difettoso il carica....:uhm:

Dan6 18 maggio 12 16:36

1 Allegato/i
Oggi sono andato dal negoziante ed ho risolto il problema!!:D

Praticamente serviva solo una "Balancer Card" come questa per invertire i cavi del bilanciatore....
Allegato 234680

Adesso infatti sto bilanciando perchè 4 celle erano ok e mentre 2 bassissime. Finalmente posso passare un week-end sereno....:icon_rofl

Comunque grazie a tutti per il sostegno!!:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002