BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Connettori bilanciatore lipo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/24747-connettori-bilanciatore-lipo.html)

odla64 03 maggio 06 23:29

Connettori bilanciatore lipo

Salve ragazzi :wink:

Volevo sapere da voi se le batterie lipo di marca diversa usano tutte lo stesso connettore per il bilanciamento.

Grazie

FrancoC. 04 maggio 06 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Salve ragazzi :wink:

Volevo sapere da voi se le batterie lipo di marca diversa usano tutte lo stesso connettore per il bilanciamento.

Grazie

Ahinoi ...! Purtroppo no.

odla64 04 maggio 06 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Ahinoi ...! Purtroppo no.

Lo immaginavo.... la solita politica commerciale :(
E' possibile sostituire il connettore del bilanciamento delle batteria con uno (a scelta a seconda delle esigenze personali) uguale per varie marche di batterie ? :fiu:

Grazie FrancoC:wink:

FrancoC. 05 maggio 06 00:04

Citazione:

Lo immaginavo.... la solita politica commerciale :(
E' possibile sostituire il connettore del bilanciamento delle batteria con uno (a scelta a seconda delle esigenze personali) uguale per varie marche di batterie ? :fiu:

Grazie FrancoC:wink:

Certamente. Compri tanti cavetti adatti al tuo carichino e per ogni pacco tagli e sostituisci. Occhio a rispettare l'ordine di collegamento; i colori potrebbero non combinare.
Oppure ti fai un cavetto adattatore con ad un capo il connettore adatto al tu carichino e dall'altra tanti connettori quanti sono i diversi tipi dei tuoi pacchi. Così non devi tagliare il cavetto originale già installato sul pacco.
Oppure compri .............:D un diverso bilanciatore per ogni tipo di pacco ............:D !

odla64 05 maggio 06 00:24

Citazione:

Certamente. Compri tanti cavetti adatti al tuo carichino e per ogni pacco tagli e sostituisci. Occhio a rispettare l'ordine di collegamento; i colori potrebbero non combinare.
Oppure ti fai un cavetto adattatore con ad un capo il connettore adatto al tu carichino e dall'altra tanti connettori quanti sono i diversi tipi dei tuoi pacchi. Così non devi tagliare il cavetto originale già installato sul pacco.
Oppure compri .............:D un diverso bilanciatore per ogni tipo di pacco ............:D !

Grazie FrancoC

penso che seguirò l'ultima opzione...:icon_rofl

a parte gli scherzi o taglierò i cavi dellebatterie o farò un cavo adattatore.

Ciao :wink:

CantZ506 05 maggio 06 01:02

Se decidi di tagliare, cerca di non tagliare i fili tutti insieme!:rolleyes:

FrancoC. 05 maggio 06 22:24

Citazione:

Grazie FrancoC

penso che seguirò l'ultima opzione...:icon_rofl

a parte gli scherzi o taglierò i cavi dellebatterie o farò un cavo adattatore.

Ciao :wink:

La mia opzione?
Cavetto adattatore: decisamente.

Hannibal 05 maggio 06 22:38

Citazione:

La mia opzione?

quoto :wink:

Teo678 08 maggio 06 21:24

Citazione:

La mia opzione?

Ciao,
io una TP 3s da 1350mAh.
IL connettore bilanciatore ha quattro fili: Nero bianco blu arancio. Come sono collegate li batterie? il nero e' il negativo in comune e gli altri sono le singole celle?

grazie!

ciao
teo678

marcoferrario 09 maggio 06 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Se decidi di tagliare, cerca di non tagliare i fili tutti insieme!:rolleyes:

Adesso ci rido ma ci sono cascato tempo fa. Una bella scossetta e un pacco batterie fuso :fiu:

FrancoC. 09 maggio 06 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da Teo678
Ciao,
io una TP 3s da 1350mAh.
IL connettore bilanciatore ha quattro fili: Nero bianco blu arancio. Come sono collegate li batterie? il nero e' il negativo in comune e gli altri sono le singole celle?

grazie!

ciao
teo678

No.
Il nero (-) è connesso col negativo del pacco.
Il rosso(+) è connesso col positivo del pacco.
Gli altri due sono connessi coi due ponti che collegano le due celle.

power83 09 maggio 06 22:31

Beh, invece di cavi con adattatori....io suggerisco invece di avere un connettore di uscita dal bilanciatore a cui tramite un connettore Mammut a viti (quelli da elettricista o elettrauto ad esempio) ci si avvita poi il cavo apposito...in questo modo si evitano numerosi addattatori e soprattutto almeno 4-5 spinette diverse da 3-4euro l'una....

FrancoC. 09 maggio 06 22:35

Citazione:

No.

Ops ..., volevo dire le tre celle.

Teo678 10 maggio 06 02:13

Citazione:

No.

ok capito :wink: grazie

teo678

Teo678 10 maggio 06 02:13

Citazione:

Originalmente inviato da power83
Beh, invece di cavi con adattatori....io suggerisco invece di avere un connettore di uscita dal bilanciatore a cui tramite un connettore Mammut a viti (quelli da elettricista o elettrauto ad esempio) ci si avvita poi il cavo apposito...in questo modo si evitano numerosi addattatori e soprattutto almeno 4-5 spinette diverse da 3-4euro l'una....

Esatto, anche io vorrei fare cosi' :D

teo678

marcolino7 21 giugno 06 18:47

scusate la mia LIpo non ha il connettore per il bilanciamento.
Volevo togliere la guaina termo restringente e installare 3 fili uscenti per il bilanciamento. Me lo consigliate? se si ci sono particolari precauzioni da prendere?
Le celle sono 7,4 Volt 1350 mAh 2s1p
Grazie

marcoferrario 21 giugno 06 19:03

Devi stare attento a non creare dei cortocircuiti in fase di saldatura e a non tagliare l'involucro della cella!!!

marcolino7 21 giugno 06 19:09

ok,
qualche indicazione per rimettere il termorestingente senza scaldare troppo la cella?

Grazie

marcoferrario 21 giugno 06 19:59

Perchè hai la termo sul pacco batteria? Mai visto pacchi lipo con la termo. Sono dell'idea che più le batterie "respirano" più smaltiscono calore. Certo occorre fare maggiore attenzione :wink:

din_s 21 giugno 06 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da marcoferrario
Mai visto pacchi lipo con la termo.

???
non capiscoi se sei ironico...

din_s 21 giugno 06 20:12

Citazione:

Adesso ci rido ma ci sono cascato tempo fa. Una bella scossetta e un pacco batterie fuso :fiu:

adirittura basta così poco?
cioè un corto di qualche attimo?

marcoferrario 21 giugno 06 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da din_s
adirittura basta così poco?
cioè un corto di qualche attimo?

Prova a fare un corto di mezzo secondo ad un pacco batterie da 2000Mah e vedrai come divetano calde le batterie. Questo vale sia per LiPo che per le NimH e NiCd ovviamente.

Per la termo....no: ero serissimo. Forse voi chiamate termoretraibile anche la plastica bianca che le ricopre. Per me la termo è solo quella nera per i cavi (quella spessa!)

marcolino7 21 giugno 06 23:41

Citazione:

Prova a fare un corto di mezzo secondo ad un pacco batterie da 2000Mah e vedrai come divetano calde le batterie. Questo vale sia per LiPo che per le NimH e NiCd ovviamente.

Per la termo....no: ero serissimo. Forse voi chiamate termoretraibile anche la plastica bianca che le ricopre. Per me la termo è solo quella nera per i cavi (quella spessa!)

intendevo la guana bianca/gialla/verde che le ricopre e le tiene assieme isolando anche la piastra di collegamento

din_s 22 giugno 06 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da marcolino7
intendevo la guana bianca/gialla/verde che le ricopre e le tiene assieme isolando anche la piastra di collegamento

esatto quella....

PS:ti sei dimenticato ROSSA...
le mie lipo la hanno rossa
:lol:

uragano47812 13 luglio 06 12:44

Visto che siamo in argomento sarebbe utile linkare negozi o siti online dove vendono tutte le spinette ad es. quelle usate dalla kokam dalla polyquest dalla thunderpower, non so se ce ne sono altre.

gregorio 13 luglio 06 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da uragano47812
Visto che siamo in argomento sarebbe utile linkare negozi o siti online dove vendono tutte le spinette ad es. quelle usate dalla kokam dalla polyquest dalla thunderpower, non so se ce ne sono altre.

Mi associo uragano47812.Ciao.

odla64 13 luglio 06 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da uragano47812

Hai ragione :wink:

Io mi sono autocostruito uno spinotto maschio da collegare allo spinotto di bilanciamento delle lipo Align :fiu:

IGUANA 21 aprile 07 00:32

mi accodo, io ho appena modificato uno spinotto rcsystem per farlo entrare nella spinetta align, ma ora mi è venuto un dubbio, come vanno messi i due centrali (bianche entrambi) ? come sono collegati sulle batterie ??? avete uno schema ?? HELP!!

Mongolfino 08 aprile 08 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA (Messaggio 507930)
mi accodo, io ho appena modificato uno spinotto rcsystem per farlo entrare nella spinetta align, ma ora mi è venuto un dubbio, come vanno messi i due centrali (bianche entrambi) ? come sono collegati sulle batterie ??? avete uno schema ?? HELP!!

mi associo: la lipo ha 4 fili: uno nero e tre rossi.
il bilanciatore dice solo: pin a destra +
per gli altri non dice nulla.
col tester i cavi della lipo danno: nero e il rosso vicino 3,7, con il secondo rosso 7,14 e col terzo 11,1.
allora si suppone che al pin piu' lontano dal nero ci vada la massima tensione (a scalare andando verso il nero).
O NO??? :D

Mongolfino 15 aprile 08 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 884050)
mi associo: la lipo ha 4 fili: uno nero e tre rossi.
il bilanciatore dice solo: pin a destra +
per gli altri non dice nulla.
col tester i cavi della lipo danno: nero e il rosso vicino 3,7, con il secondo rosso 7,14 e col terzo 11,1.
allora si suppone che al pin piu' lontano dal nero ci vada la massima tensione (a scalare andando verso il nero).
O NO??? :D

uppete!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002