| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005
| fare toccare i due fili della pila
Ciao ho appena comprato una batteria a 6 celle, stavo saldando gli spinotti e i due fili inavvertitamente si sono toccati provocando la scintilla. Ora la pila non riesce a prendere tutta la carica si ferma a 3,90v per cella, una arriva a 4,20v allora le sto caricando dallo spinotto dell'equilizzatore cella per cella, secondo voi si è danneggiato il circuitino che collega le pile, eventualmente soluzioni? Mi rode a bestia aver fatto una cazzata del genere, ma il filo mi è proprio sfuggito dalle mani. Speriamo di rimmediare in qualche maniera. Saluti |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ciao le celle hanno preso la carica, ma quando vado a caricarle tutte insieme mi da valori differenti per cella, ora provo ad aprirla per vedere se si può fare qualcosa al circuito, ho buttato 70 euro mal che vada usero a pacchi di due sono delle 4500 45c mi dispiace buttarle ne secchio, oppure posso provare a ricavarci qualche ero vendendola a pochi euro. Saluti |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
E' buona norma coprire il cavo che non si sta saldando con qualcosa che non conduca. Io passo un giro di nastro su un cavo prima di saldare l'altro in modo da rendere impossibili i cortocircuiti accidentali.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ciao il corto è durato un istante solo che ha toccato il saldatore è avveunto sul reggipunta che è stato perforato quando le metto insieme la tensione varia dai 4.09 ai 4.21 ed è instabile sembra che vadano ogniuna per conto suo Saluti |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
Se hai perforato il reggipunta del saldatore, il corto deve essere stato abbastanza lungo da danneggiare le celle (p. es. la botta puo' aver alterato la resistenza interna delle singole celle). Prova a farla "riposare" per qualche giorno e poi effettua qualche ciclo di carica/scarica a 1C, per vedere se "recupera". Niente di garantito, ma prima di buttarla, puo' valere la pena provare. Anche se, ovviamente, rimarebbe sempre una lipo "sospetta".
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |