BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Life (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/242408-life.html)

emiliano.s 13 marzo 12 23:25

Life

Essendomi da poco dedicato all'uso di batterie life per ricevente, gradirei sapere qual' è il voltaggio minimo per essere considerate scariche.Uso 2 celle dette anche 6,6 v e questo mi mette nel dubbio, considerando il fatto che da cariche sono 7,4 v e non usando regolatore (le metto su ricevente)che ti avverte dell'esaurimento cerco sempre di fermarmi quando sono 6,6 v.
Ciao
Emiliano

klamath 14 marzo 12 20:01

Ancora non ho avuto il puacere di usarle, cmq la tensione minima dovrebbe essere 2v/cella

volaresempre1 14 marzo 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da emiliano.s (Messaggio 3093797)
Essendomi da poco dedicato all'uso di batterie life per ricevente, gradirei sapere qual' è il voltaggio minimo per essere considerate scariche.Uso 2 celle dette anche 6,6 v e questo mi mette nel dubbio, considerando il fatto che da cariche sono 7,4 v e non usando regolatore (le metto su ricevente)che ti avverte dell'esaurimento cerco sempre di fermarmi quando sono 6,6 v.
Ciao
Emiliano

Anch'io le sto usando su riceventi e mi trovo benissimo. E' come le lipo tranne il voltaggio più basso. Quindi le life sono scariche a circa 3 volt per cella. Sono 3.3v nominale.

Quindi quando sei circa a 6.8 volt caricherei la life per stare sicuri.

Naraj 14 marzo 12 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3095614)
Anch'io le sto usando su riceventi e mi trovo benissimo. E' come le lipo tranne il voltaggio più basso. Quindi le life sono scariche a circa 3 volt per cella. Sono 3.3v nominale.

Quindi quando sei circa a 6.8 volt caricherei la life per stare sicuri.

I voltaggi da te suggeriti di batteria scarica, mi sembrano troppo limitativi.
Se una cella LiFe ha una tensione nominale di 3,3 Volt, come si può ritenere la stessa scarica a 3,4 Volt?
Fermare la scarica sopra i 3 Volt elemento, significa perdere una buona parte di autonomia della batteria.

In realtà queste celle si ritengono scariche a 2 Volt elemento. In regime di prudenza, si può fermare la loro scarica a 2,5 Volt elemento (naturalmente con la tensione misurata sotto carico).

Naraj.

emiliano.s 14 marzo 12 23:09

Ok , grazie a tutti, mi avete tolto un grosso dubbio.Per sicurezza le riterrò scariche a 2.5 V per cella.
Ciao
Emiliano

volaresempre1 15 marzo 12 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3095776)
I voltaggi da te suggeriti di batteria scarica, mi sembrano troppo limitativi.
Se una cella LiFe ha una tensione nominale di 3,3 Volt, come si può ritenere la stessa scarica a 3,4 Volt?
Fermare la scarica sopra i 3 Volt elemento, significa perdere una buona parte di autonomia della batteria.

In realtà queste celle si ritengono scariche a 2 Volt elemento. In regime di prudenza, si può fermare la loro scarica a 2,5 Volt elemento (naturalmente con la tensione misurata sotto carico).

Naraj.

hai ragione :hail::hail:

ovviamente come le lipo le life scariche sono sotto i 3 volt, ma io ho tenuto la tensione più alta solo per sicurezza. anche perchè io personalmente non mi fiderei andare con una ricevente e life quasi scarica! dato che diversi utenti hanno avuto problemai di cali di tensione con batteria quasi scarica e quindi con conseguente persita di segnale, una life usata per ricevente la caricherei con il voltaggio più altro possibile in modo da non rischiare!!

calcolando poi che una ricevente consuma pochissimo, la si può caricare tranquillamente dopo qualche volta dopo l'uso

Naraj 15 marzo 12 00:58

Forse è bene precisare che queste celle alimentano anche i servi, se quest'ultimi vengono alimentati a 5 Volt, pur funzionando ancora bene, non hanno la stessa potenza che a batteria completamente carica (6,6 V). Se si vuole più potenza nei servi, forse è meglio non scendere sotto i 5,8-6 Volt di alimentazione.

Naraj.

volaresempre1 15 marzo 12 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3096009)
Forse è bene precisare che queste celle alimentano anche i servi, se quest'ultimi vengono alimentati a 5 Volt, pur funzionando ancora bene, non hanno la stessa potenza che a batteria completamente carica (6,6 V). Se si vuole più potenza nei servi, forse è meglio non scendere sotto i 5,8-6 Volt di alimentazione.

Naraj.

bè questo non ci avevo pensato!! ^_^

comunque se si tiene la tensione il più alta possiblie si velocizzano gli impusli della ricevente e i servi più reattivi e più potenti.

dipende anche molto dal modello. se un modello piccolo con life di poca allora si può scendere anche sotto i 6 volt e poi ricaricare, mentre su modelli grossi non rischierei tanto!!

Naraj 15 marzo 12 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3096020)
...........comunque se si tiene la tensione il più alta possiblie si velocizzano gli impusli della ricevente e i servi più reattivi e più potenti.
.........................

Solo i servi sono influenzati dalla tensione, mentre gli impulsi di controllo che escono dalla RX non subiscono variazioni.

Naraj.

volaresempre1 15 marzo 12 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3096059)
Solo i servi sono influenzati dalla tensione, mentre gli impulsi di controllo che escono dalla RX non subiscono variazioni.

Naraj.

Perché? Se la tensione che va al processore della rx e' più alta, sarà più veloce. Sbaglio?!:huh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002