![]() |
Life Essendomi da poco dedicato all'uso di batterie life per ricevente, gradirei sapere qual' è il voltaggio minimo per essere considerate scariche.Uso 2 celle dette anche 6,6 v e questo mi mette nel dubbio, considerando il fatto che da cariche sono 7,4 v e non usando regolatore (le metto su ricevente)che ti avverte dell'esaurimento cerco sempre di fermarmi quando sono 6,6 v. Ciao Emiliano |
Ancora non ho avuto il puacere di usarle, cmq la tensione minima dovrebbe essere 2v/cella |
Citazione:
Quindi quando sei circa a 6.8 volt caricherei la life per stare sicuri. |
Citazione:
Se una cella LiFe ha una tensione nominale di 3,3 Volt, come si può ritenere la stessa scarica a 3,4 Volt? Fermare la scarica sopra i 3 Volt elemento, significa perdere una buona parte di autonomia della batteria. In realtà queste celle si ritengono scariche a 2 Volt elemento. In regime di prudenza, si può fermare la loro scarica a 2,5 Volt elemento (naturalmente con la tensione misurata sotto carico). Naraj. |
Ok , grazie a tutti, mi avete tolto un grosso dubbio.Per sicurezza le riterrò scariche a 2.5 V per cella. Ciao Emiliano |
Citazione:
ovviamente come le lipo le life scariche sono sotto i 3 volt, ma io ho tenuto la tensione più alta solo per sicurezza. anche perchè io personalmente non mi fiderei andare con una ricevente e life quasi scarica! dato che diversi utenti hanno avuto problemai di cali di tensione con batteria quasi scarica e quindi con conseguente persita di segnale, una life usata per ricevente la caricherei con il voltaggio più altro possibile in modo da non rischiare!! calcolando poi che una ricevente consuma pochissimo, la si può caricare tranquillamente dopo qualche volta dopo l'uso |
Forse è bene precisare che queste celle alimentano anche i servi, se quest'ultimi vengono alimentati a 5 Volt, pur funzionando ancora bene, non hanno la stessa potenza che a batteria completamente carica (6,6 V). Se si vuole più potenza nei servi, forse è meglio non scendere sotto i 5,8-6 Volt di alimentazione. Naraj. |
Citazione:
comunque se si tiene la tensione il più alta possiblie si velocizzano gli impusli della ricevente e i servi più reattivi e più potenti. dipende anche molto dal modello. se un modello piccolo con life di poca allora si può scendere anche sotto i 6 volt e poi ricaricare, mentre su modelli grossi non rischierei tanto!! |
Citazione:
Naraj. |
Citazione:
|
Citazione:
Naraj. |
Citazione:
va anche detto che salvo problemi di assorbimenti estremi, su un modello con 6 servi standard da 6k sono scarsi 30mah a volo (circa10min) ergo con una 2000 ci si fa tutto il mese senza manco pensarci. personalmente ormai volo solo con life in diretta sulla rx, unica raccomandazione è che l'elettronica sopporti i 6v. quasi tutta la gamma hitec la uso senza problemi(82mg,85mg,485,5485 ecc ecc) stesso discorso per tutte le rx futaba, cloni inclusi |
Citazione:
|
Citazione:
elicottero: 3 servi 5485 + gyro e servo 7966 dedicato.. 10 voli e ricarico 600mah su 1300... fai tu.. è giusto sovradimensionare per evitare problemi in caso di servo bloccato dove, magari su uno standard, arriva ad un paio di A di assorbimento in continua e devi poter portare a terra il modello in sicurezza. uno un aliante con 6 micro servi da 9g metallici ci volo tutto il giorno con una 600mah:lol: |
1 Allegato/i Citazione:
Enrico |
Dal documento allegato mi sembra di capire che il cut-off viene raccomandato a 1,6 V con life A123, io uso lifepo4 e quindi potrei azzardare (spero in sicurezza) anche un cut-off a2,0 V.Correggetemi se sbaglio. |
Citazione:
Da tenere presente che anche le LIPO sotto i 3,2-3,1V hanno una discesa della tensione praticamente verticale. Enrico |
Citazione:
Se uso una corrente di scarica di 1 A, dopo i 3 V (circa 80% della capacità della batteria) la tensione scende velocemente. Se uso 30-40 A in scarica, la tensione si stabilizza sui 2,5-2,8 Volt per quasi tutta la capacità della batteria (fino a circa 80%) per poi scendere velocemente a 2 Volt. Come si vede, per la scelta del cut-off, bisogna valutare la corrente di scarica che si dovrà utilizzare. Naraj. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026