Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 11, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Chiedo consiglio agli esperti di elettronica.....

Un mio amico mi ha regalato un alimentatore della logithec per portatili lui lo cambiava perchè sentiva un rumorino e non voleva danneggiare il compiuter.Visto che mi mancava propio questo pezzo per il mio archetto a caldo questo con corrente regolabile da 12 a 22v e 120watt di potenza mi va fagiolo unico problema quando attacco il positivo e il negativo all'archetto,il trasformatore lo vede come corto ciruito e taglia la corrente fino a che non stacco i cavi.Secondo voi e possibile disattivare questa protezione?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 17:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Un mio amico mi ha regalato un alimentatore della logithec per portatili lui lo cambiava perchè sentiva un rumorino e non voleva danneggiare il compiuter.Visto che mi mancava propio questo pezzo per il mio archetto a caldo questo con corrente regolabile da 12 a 22v e 120watt di potenza mi va fagiolo unico problema quando attacco il positivo e il negativo all'archetto,il trasformatore lo vede come corto ciruito e taglia la corrente fino a che non stacco i cavi.Secondo voi e possibile disattivare questa protezione?
non lo vede come corto... vuol dire che assorbe troppo..
per un'alimentatore un carico è un carico....
se il carico è eccessivo non va...
quanto è lungo il filo ? che sezione ha ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 17:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
se fosse regolabile in corrente andrebbe bene,ma è regolabile in tensione (stabilizzata),non è proprio il tipo adatto di alimentatore per quel lavoro.è comodo e bello perche di dimensioni contenute.spero comunque che hai provato con la minima tensione,in ogni caso devi ridurre la corrente o con una resistenza di piccolo valore in uscita (1-1,5-2 ohm)ma di una certa potenza oppure provare ad abbassare l'ingresso magari con un Dimmer per lampade.(sinceramente su uno switching non ho mai provato)anche perche se guardi i dati di targa probabilmente dovrebbe lavorare correttamente da circa 100 a 220vca.puoi provare anche a dargli in ingresso una corrente raddrizzata pulsante(con un semplice diodo 1n4007) al posto del dimmer,tanto gli switching in ingresso hanno sempre un ponte di graetz. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Il filo è lungo una metro circa la cosa che non capisco è che quasta cosa lo fa anche semplicemente facendo toccare direttamente i fili positivo e negativo che escono dall'alimentatore a qualunque voltaggio quindi senza metterlo sotto carico
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Il filo è lungo una metro circa la cosa che non capisco è che quasta cosa lo fa anche semplicemente facendo toccare direttamente i fili positivo e negativo che escono dall'alimentatore a qualunque voltaggio quindi senza metterlo sotto carico
se non ho capito male tocchi il filo positivo con il negativo e pretendi che non intervenga la protezione !!!!! se non avesse la protezione in corrente l'avresti già bruciato.

di solito se il filo è di ni-cr assorbe circa 3,5A e circa 20 volt per un metro
la potenza del trasformatore è più che sufficente visto che è da 120 watt
certo che se usi un filo di cui non si conoscono le caratteristiche è difficile stabilire
quanto assorbe , avrai sicuramente in caso un multimetro con la portata 10 A
prova a vedere quanto assorbe a 12 volt
non mettere assolutamente varialuce o diodi sul primario perchè rischi solamente di guastarlo
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
non mettere assolutamente varialuce o diodi sul primario perchè rischi solamente di guastarlo
perchè non ce forse un ponte di diodi in ingresso ad uno switching ?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
perchè non ce forse un ponte di diodi in ingresso ad uno switching ?
conosco bene questi tipi di alimentatori dopo il ponte c'è un condensatore elettrolitico
che livella la tensione a circa 300 volt e riescono in molti casi a funzionare entro un range molto elevato anche da 100 -220 volt perchè poi il trasformatore lavora a frequenze di qualche Khz e variando il tempo di conduzione viene poi stabilizzata la tensione al valore voluto questo spiegato in modo semplice. però se la capacità del condensatore è calcolata per un raddrizzatore a ponte e mettiamo all'ingresso un diodo viene a mancare una semionda e sicuramente viene provocato un ripple elevato con sicuri malfunzionamenti. per questo si posso affermare che non è questa la procedura giusta per diminuire la tensione di uscita di un alimentatore stabilizzato come aveva chiesto chi aveva formulato la domanda
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 11:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
no il filo e ni.cr ne ho di due diametri differenti me lo ha regalato un utente qui sul forum che ancora ringrazio per la gentilezza
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
no il filo e ni.cr ne ho di due diametri differenti me lo ha regalato un utente qui sul forum che ancora ringrazio per la gentilezza
quello che uso io ha un diametro di 0,5 mm e si scalda alla temperatura ideale

con circa 3,5 A se ha un diametro superiore accorre una corrente maggiore

ma non dovrebbero esserci problemi con quel tipo di alimentatore sempre che non

abbia qualche difetto.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo agli esperti per Radio GiganteBuono Elimodellismo Principianti 10 26 febbraio 11 09:25
chiedo consigli agli esperti agorano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 04 febbraio 09 00:22
Chiedo aiuto agli esperti! marioare Elimodellismo Principianti 73 20 ottobre 08 23:51
Chiedo aiuto agli esperti Luca78 Elimodellismo Principianti 1 13 ottobre 06 08:04
ho deciso di ritentare.. chiedo consiglio agli esperti pao-web Elimodellismo Principianti 4 21 maggio 06 13:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002