Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
sarà carica????

Salve,
vorrei mi spiegaste questa anomalia (secondo me).
ho 4 batterie sanyo enelopp da 2000 mah.
Ho un GT POWER A6 che carica di tutto.
La corrente settata sul caricabatteria era di 1600 mah.
Le batterie sono nuove. Hanno 4-5 ricariche.
Le avevo ricaricate 15 giorni fa e non li ho utilizzate. Ora dopo 15 giorni vado a ricaricarle e la carica si ferma a 1600 mah (valore settato sul caricabatteria).
Mi accorgo che le batterie sono da 2000 mah e vado a settare questo valore sul caricabatteria e ripeto la carica. Penso che ci sarebbero dovute "entrare" ancora 400 mah.... ma satava immagazzinando sui 600 mah e quindi ho staccato e ora sto facendo un ciclo di scarica per poi ricaricarle con il caricabatteria settato a 2000 mah (valore delle batterie).
Il delta peack lho impostato a 17 mv ...penso sia un valore giusto.
Come mai questo pacco di batterie sta immagazzinando tutti questi mah???? che sommandoli con le due cariche superano abbondantemente il valore a specifica? (2000 mah).
Avendoli ricaricate 15 giorni fa e non avendole utilizzate credo che avrebbero avuto bisogno di 300-400 mah come in genere avviene.
saluti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve,
vorrei mi spiegaste questa anomalia (secondo me).
ho 4 batterie sanyo enelopp da 2000 mah.
Ho un GT POWER A6 che carica di tutto.
La corrente settata sul caricabatteria era di 1600 mah.
Le batterie sono nuove. Hanno 4-5 ricariche.
Le avevo ricaricate 15 giorni fa e non li ho utilizzate. Ora dopo 15 giorni vado a ricaricarle e la carica si ferma a 1600 mah (valore settato sul caricabatteria).
Mi accorgo che le batterie sono da 2000 mah e vado a settare questo valore sul caricabatteria e ripeto la carica. Penso che ci sarebbero dovute "entrare" ancora 400 mah.... ma satava immagazzinando sui 600 mah e quindi ho staccato e ora sto facendo un ciclo di scarica per poi ricaricarle con il caricabatteria settato a 2000 mah (valore delle batterie).
Il delta peack lho impostato a 17 mv ...penso sia un valore giusto.
Come mai questo pacco di batterie sta immagazzinando tutti questi mah???? che sommandoli con le due cariche superano abbondantemente il valore a specifica? (2000 mah).
Avendoli ricaricate 15 giorni fa e non avendole utilizzate credo che avrebbero avuto bisogno di 300-400 mah come in genere avviene.
saluti

se non mi sbaglio tu stai parlando di batterie ni-mh, perciò il delta picco Io so che va impostato su 5mv, per le nimh e 10 mv per le nicd comunque 17mv sono troppi.
Ti consiglio di impostare il delta picco su 5 mv e riprovare
ciao.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
se non mi sbaglio tu stai parlando di batterie ni-mh, perciò il delta picco Io so che va impostato su 5mv, per le nimh e 10 mv per le nicd comunque 17mv sono troppi.
Ti consiglio di impostare il delta picco su 5 mv e riprovare
ciao.

Ciao,
comunque ho scaricato il pacco e ho rifatto la carica, con il delta pick sempre a 17 mv, e il pacco si è ricaricato prendendo tutti i 2000 mah.
mi fai capire cosa succede impostando i 5 mv o 17 mv.
La funzione del delta peack cosa fa????
ciao e grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao,
comunque ho scaricato il pacco e ho rifatto la carica, con il delta pick sempre a 17 mv, e il pacco si è ricaricato prendendo tutti i 2000 mah.
mi fai capire cosa succede impostando i 5 mv o 17 mv.
La funzione del delta peack cosa fa????
ciao e grazie
Mirko...aggiungo.... perchè le nimh vogliono 5 mv e Nicd vogliono 10 mv?
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
nella fase di carica il c.b. controlla che la tensione aumenti in proporzione alla quantità di corrente assorbita. Se il valore della tensione non è più proporzionale alla corrente di carica, il c.b. smette la carica, e questo accade quando la tensione aumenta più del valore impostato (delta picco).
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
le ni mh sono meno elastiche come tensione nella carica delle nicd.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
nella fase di carica il c.b. controlla che la tensione aumenti in proporzione alla quantità di corrente assorbita. Se il valore della tensione non è più proporzionale alla corrente di carica, il c.b. smette la carica, e questo accade quando la tensione aumenta più del valore impostato (delta picco).
Non mi sembra che la fine carica avvenga come da te descritto.

Quando la batteria è verso la fine della carica, la sua tensione sale bruscamente per poi scendere altrettanto velocemente. E' in questa fase che avviene l'interruzione della carica.
Il DP è l'intervallo di tensione che dal valore massimo, diminuendo, deve bloccare la carica della batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 00:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
delta peack

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi sembra che la fine carica avvenga come da te descritto.

Quando la batteria è verso la fine della carica, la sua tensione sale bruscamente per poi scendere altrettanto velocemente. E' in questa fase che avviene l'interruzione della carica.
Il DP è l'intervallo di tensione che dal valore massimo, diminuendo, deve bloccare la carica della batteria.

Naraj.
Ciao Naraj,
riprendo questa discussione per avere le idee più chiare.
questo fenomeno avviene anche sulle lipo? (tensione che sale bruscamente verso fine carica?)
Quindi allora il valore del delta peack deve avere un valore basso ( 5- 10 millivolt) in modo tale diventa più sensibile a queste variazioni di tensioni che avvengono a fine carica?
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 16:08   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao Naraj,
riprendo questa discussione per avere le idee più chiare.
questo fenomeno avviene anche sulle lipo? (tensione che sale bruscamente verso fine carica?)
Quindi allora il valore del delta peack deve avere un valore basso ( 5- 10 millivolt) in modo tale diventa più sensibile a queste variazioni di tensioni che avvengono a fine carica?
No.
Le LiPo sono altra cosa (diversa chimica all'interno).
La parte finale della carica di queste celle avviene a tensione costante (4,2V) e a variare è la corrente, perciò per queste celle occorrono CB dedicati.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 22:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 205
nimh ...si carica poco

Salve,
ho un pacco di enelopp (2000 mha) per un totale di 4,8 volt. (le batterie avranno una ventina di ricariche)
Ultimamente le ho scaricate e poi messi a ricaricare...ma non ci vanno più di 1200 mah.
Ho fatto un ciclo di scarica/carica con lo stesso risultato.
Devo pensare che una batteria si sia rovinata?
Disfo il pacco e verifico le batterie singolarmente?
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sara' follia 2? fraspeed Aeromodellismo Alianti 6 04 dicembre 08 18:41
ci sarà? mosca Incontri Modellistici 0 26 settembre 07 21:02
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002