Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 10, 11:30   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Io non tratto pacchi di batterie ma singole batterie AA e per le Ni-CD dopo 2/3 cicli le porterei singolarmente (non il pacco intero altrimenti rischi di invertire la polarità di una cella) a 0V (cosa da non fare con le Ni-MH). In questo modo capisci subito quali sono le celle ancora buone e quali quelle da buttare via e limiti al massimo l'effetto memoria che potrebbero avere accumulato.

Per quanto riguarda il Delta Peak il problema è che a basso Amperaggio il voltaggio potrebbe stabilizzarsi e non calare sufficientemente per fare in modo che il CB stacchi. Metterlo a 80 cambia poco, io lo lascerei a 5 per evitare che vengano sovraccaricate troppo. Se il CB stacca per un discorso temporale... rifai partire la carica. Se stacca per delta peak rifai il ciclo.

Sarebbe utile anche mettere in scarica la singola cella per misurare la resistenza interna e fare una selezione anche in base a quella.

Anche se, come detto sopra da qualcuno, ti compri delle Elite Nuove (Ni-MH) e sei a posto :-D Se devi usarle per i motori... per altri utilizzi vai di Sanyo Eneloop e non sbagli.

Un saluto

Simo
Simone.01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 13:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Simone.01 Visualizza messaggio
Io non tratto pacchi di batterie ma singole batterie AA e per le Ni-CD dopo 2/3 cicli le porterei singolarmente (non il pacco intero altrimenti rischi di invertire la polarità di una cella) a 0V (cosa da non fare con le Ni-MH). In questo modo capisci subito quali sono le celle ancora buone e quali quelle da buttare via e limiti al massimo l'effetto memoria che potrebbero avere accumulato.

Per quanto riguarda il Delta Peak il problema è che a basso Amperaggio il voltaggio potrebbe stabilizzarsi e non calare sufficientemente per fare in modo che il CB stacchi. Metterlo a 80 cambia poco, io lo lascerei a 5 per evitare che vengano sovraccaricate troppo. Se il CB stacca per un discorso temporale... rifai partire la carica. Se stacca per delta peak rifai il ciclo.

Sarebbe utile anche mettere in scarica la singola cella per misurare la resistenza interna e fare una selezione anche in base a quella.

Anche se, come detto sopra da qualcuno, ti compri delle Elite Nuove (Ni-MH) e sei a posto :-D Se devi usarle per i motori... per altri utilizzi vai di Sanyo Eneloop e non sbagli.

Un saluto

Simo
Scusa Simone, ma sono in totale disaccordo con la prima parte del tuo post. MAI!!!....e sottolineo MAI!! portare le batterie (o le singole celle) a zero volt!!!!; allora si che rischi di invertire la polarità oltre a doverle buttare. La letteratura tecnica dice che le NiCd vanno scaricate fino ad un valore minimo di 0,9 Volt/cella per i normali cicli di scarica/carica. In presenza di effetto memoria si può scendere fina a 0,4 Volt/cella con la speranza di recuperare la capacità totale con un solo ciclo di scarica così forzata. Le NimH vanno scaricate fino ad un minimo di 1Volt/cella; per queste non esiste l'effetto memoria; anche se qualche articolo tecnico dice che c'è una remota possibilità anche per queste. Infine per quanto concerne il Delta Peack, come è stato detto da altri, occorre provare per trovare il valore giusto da impostare. E per concludere, il suggerimento dato a Geo-Nemesis di comprare un nuovo pacco, mi sembra il più appropriato.

Un cordiale saluto
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:15   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
------------------------------
-------------------------Le NimH vanno scaricate fino ad un minimo di 1Volt/cella; per queste non esiste l'effetto memoria; anche se qualche articolo tecnico dice che c'è una remota possibilità anche per queste.------------------------------------------
In effetti non esiste effetto memoria (non c'è cadmio che possa cristallizzare) ma esiste il simile Lazy Battery (chimica interna che subisce trasformazioni).
Questo effetto porta le celle ad una graduale impossibilità ad accumulare (ed erogare) energia.
Ne sono affette tutte le NiMH, specie se di scarsa qualità, che le porta in breve tempo a perdere buona parte della loro capacità originaria.
Che io sappia solo nelle AAA ed AA del tipo LSD "Low Self Discharge" (uno dei tanti esempi sono le Eneloop della Sanyo) questo effetto è stato quasi eliminato, tant'è che sono date per 1000/1500 cicli completi di carica/scarica.

Geo-Nemesis non ha intenzione di disassemblare i pacchi per cui se l'operazione recupero funzionerà bene; altrimenti, mi par di aver capito, i pacchi verranno eliminati.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:30   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Geo-Nemesis
 
Data registr.: 03-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 77
esatto ragazzi non ne vale assolutamente la pena, sono 2 pacchi normalissimi, roba da 30€ l'uno... team orion da 2400mah...

comunque il cb non si ferma, semplicemente azzera il contatore del tempo perchè non ha spazione nello schermo.

comunque sono al 3° ciclo per una [messa discretamente sembrerebbe] e al 2° con l'altro che invece sembra messo peggio, l'ultima carica si è fermata a 2100mah...colpa del pacco o del cb e il delta peak non escludibile?
per scaricarle sto usando il mio scarica batteria artigianale, un vecchio progetto abbandonato ma fa già il suo lavoro...
__________________
ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!!


maniaco tamiya
Geo-Nemesis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:34   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Geo-Nemesis Visualizza messaggio
esatto ragazzi non ne vale assolutamente la pena, sono 2 pacchi normalissimi, roba da 30€ l'uno... team orion da 2400mah...

comunque il cb non si ferma, semplicemente azzera il contatore del tempo perchè non ha spazione nello schermo.

comunque sono al 3° ciclo per una [messa discretamente sembrerebbe] e al 2° con l'altro che invece sembra messo peggio, l'ultima carica si è fermata a 2100mah...colpa del pacco o del cb e il delta peak non escludibile?
per scaricarle sto usando il mio scarica batteria artigianale, un vecchio progetto abbandonato ma fa già il suo lavoro...
Guarda che 2100mAh su nominali 2400, fatte tutte le dovute considerazioni, mi sembrano, per celle vetuste, un ottimo risultato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 15:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Geo-Nemesis
 
Data registr.: 03-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 77
l'altro l'ho caricato a 3000. corrente di carica 0.2
__________________
ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!!


maniaco tamiya
Geo-Nemesis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacco NiCd - perchè si ossida il contatto al polo negativo? Scj Batterie e Caricabatterie 18 06 giugno 09 22:31
4.8 volts in termini assoluti..o un pacco 4 elementi nicd\nimh? AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 29 agosto 08 14:03
pacco batteria 1500mh nicd h3lystyle Batterie e Caricabatterie 2 13 aprile 08 21:37
Un consiglio su carica-scarica pacco NiMh e NiCd antonio60 Batterie e Caricabatterie 4 13 aprile 08 13:47
meglio pacco NiCd a 6v o a 4,8?? skyghost Batterie e Caricabatterie 6 06 marzo 07 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002