Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 10, 04:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragon_874

Data registr.: 28-12-2005
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
lipo 6 celle....

salve a tutti è un po che non scrivo sul forum ma mio padre ieri mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere....
allora.... babbo ha comprato due pacchi batteria con questa configurazione
Configuration: 6S1P / 22.2v / 6Cell
il nostro caricabatterie e' un miltiplex LN-6015 ....
sembra che al campo gli abbiano detto che caricare queste batterie col multiplex sia difficoltoso in quanto nei settaggi del multiplex il voltaggio massimo e' 11.1 (per le 3 celle che usavo di solito) invece che 22.2v come scritto nelle caratteristiche....
ma e' vero???? ce la faccio a caricarle???
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 10:22   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
............. , santa pace ....., basta leggere le istruzioni e non prestare orecchio alle chiacchiere dei vari "saputoni" presenti in ogni campo volo.

Nelle caratteristiche è ben specificato che il CB carica fino a sei celle LiPo, per cui .........
Ovviamente, trattandosi di un CB di bassa potenza (max 70 Watt), quando si caricheranno i pacchi 6S non bisognerà superare la corrente di circa 2,7 Amp (70:25,2=2,777...).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2004
è comunque buona norma quando si acquista qualsiasi prodotto leggersi un pò il manuale di istruzioni, in questo modo si comprendono le reali capacità del prodotto.

Immagina qualcuno che compra una radio molto performante completa di telemetria e di tutto quello che la tecnologia propone sulle radio odierne, se non leggi il manuale, e in questo caso te lo devi proprio studiare, come pretendi di usare la radio, al massimo riesci solo ad accenderla e far muovere i 4 servi collegati ai 4 canali principali.

Comunque tornando al tuo caricabatterie, sul pannello anteriore sotto al display c'è pure scritto LiPo (3,7V) 1~6 Series , come facevano a dirti al campo che non si possono caricare 6 celle in serie.
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 03:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragon_874

Data registr.: 28-12-2005
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
grazie mille pensavo anchio che non ci fossero problemi....
babbo pensa che in fase di equilibratura in scarica il multiplex scaldi troppo ....
mah...
io penso che ci metta un po di piu essendo batterie da 4500 ( rispetto alle 2500che usiamo di norma) ma che non ci siano problemi di temperatura...
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 21:48   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dragon_874 Visualizza messaggio
grazie mille pensavo anchio che non ci fossero problemi....
babbo pensa che in fase di equilibratura in scarica il multiplex scaldi troppo ....
mah...
io penso che ci metta un po di piu essendo batterie da 4500 ( rispetto alle 2500che usiamo di norma) ma che non ci siano problemi di temperatura...
A quanto lo alimentate ?
Considera che se lo alimentate a 12V il convertitore STEP-UP deve fare un lavoro boia per tirare su la tensione fino a 25,2V (4.2*6) e pertanto è abbastanza normale che un po' scaldi...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks