BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

Naraj 23 febbraio 14 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4165087)
...................

Io lascio fare al mio icharger lo storage altrimenti io le fermo quando sotto carico sono a 3.85/3.9 volt.
...............

Come fai a fermare una scarica (sotto carico) quando le celle sono a 3,85/3,9 Volt.
Va ricordato che la tensione nominale di una cella è 3,7 Volt, quindi la tua cella è ancora super carica.

Lo storage di circa 3,7-3,8 Volt va bene per lunghissimi tempi di inattività (+ mesi).
Una tensione di storage per un paio di settimane, non è assolutamente critica, può andar bene da 3,3 a 3,8 Volt.

Naraj.

volaresempre1 24 febbraio 14 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4165107)
Come fai a fermare una scarica (sotto carico) quando le celle sono a 3,85/3,9 Volt.
Va ricordato che la tensione nominale di una cella è 3,7 Volt, quindi la tua cella è ancora super carica.

Lo storage di circa 3,7-3,8 Volt va bene per lunghissimi tempi di inattività (+ mesi).
Una tensione di storage per un paio di settimane, non è assolutamente critica, può andar bene da 3,3 a 3,8 Volt.

Naraj.

No scusami ma ho scritto di corsa e non mi sono spiegato...

Io di solito le lipo le metto in storage dopo che le ho scaricate per bene.... quello che cercavo di dire è che di solito per lo storage faccio fare tutto al caricabatterie, mentre altre volte lo faccio io lo storage e avviando sul carica batterie una normale carica a 1C e per avere lo storage della lipo fermo io manualmente quando le celle sotto carico sono a 3.85/3.9 volt per cella. Così mi rimane di solito uno storage sui 3.83 volt circa dipende poi dalle lipo.

Capito ora?? Mi sono spiegato male e chiedo scusa :unsure:

mikronerd 24 febbraio 14 05:51

OK OK, ora sono più tranquillo, da quando ne ho gonfiate un pò, causa inesperienza nel saperle utilizzare, con queste lipo c'ho la claustrofobia.. :icon_rofl

Ciao - Giuseppe

volaresempre1 24 febbraio 14 07:36

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4165617)
OK OK, ora sono più tranquillo, da quando ne ho gonfiate un pò, causa inesperienza nel saperle utilizzare, con queste lipo c'ho la claustrofobia.. :icon_rofl

Ciao - Giuseppe

Ma quando ti si dono gonfiate?? Durante la carica con il carica batterie??

Si si ma tranquillo anch'io adesso con le batterie belle che ho a volte mi viene la "lipofobia" :D:(

mikronerd 24 febbraio 14 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 4165636)
Ma quando ti si dono gonfiate?? Durante la carica con il carica batterie??

Si si ma tranquillo anch'io adesso con le batterie belle che ho a volte mi viene la "lipofobia" :D:(

No, no, mi si sono gonfiate perchè qualche anno fa, quando mi è preso il virus del modellismo, caricavo le lipo in balance e le lasciavo belle cariche cariche per settimane, credendo erroneamente che fosse quello il modo giusto per gestire le lipo..:mecry::mecry::mecry::wall::wall:

Poi ho scoperto questo 3d e da allora le mie nuove lipo vanno alla grande.... :happy3::happy3::happy3:

Ciao - Giuseppe

gabrielis 24 febbraio 14 09:18

Buongirono a tutti,
cosa significa quando il caricabatterie ferma la carica a una tensione di 4,13 / 4,14 volt a cella?
Mi riferisco a una lipo 4S 5000 mAh.

Con altre batterie, 3S, arrivava tranquillamente a 4,19 a cella.

CarloRoma63 24 febbraio 14 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da gabrielis (Messaggio 4165726)
Buongirono a tutti,
cosa significa quando il caricabatterie ferma la carica a una tensione di 4,13 / 4,14 volt a cella?
Mi riferisco a una lipo 4S 5000 mAh.

Con altre batterie, 3S, arrivava tranquillamente a 4,19 a cella.

Prova ad abbassare la corrente di carica e vedi come si comporta.
Durante la carica, il pacco scalda?

Carlo

gabrielis 24 febbraio 14 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4165873)
Prova ad abbassare la corrente di carica e vedi come si comporta.
Durante la carica, il pacco scalda?

Carlo

Le carico a 4,5 ampere e il pacco rimane freddo. Potrebbe essere un problema di caricabatterie che è un 50 watt?

CarloRoma63 24 febbraio 14 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da gabrielis (Messaggio 4165888)
Le carico a 4,5 ampere e il pacco rimane freddo. Potrebbe essere un problema di caricabatterie che è un 50 watt?

Con 50W non puoi arrivare a 4,5A. Una 4S ha una tensione di "piena carica" i 16,8V che moltiplicati per 4,5 fanno 75.6W.

O il tuo CD riesce ad erogare più potenza di quanta ne dichiara oppure c'è qualche valore che non corrisponde.

Carlo

kuter 24 febbraio 14 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4165897)
Con 50W non puoi arrivare a 4,5A. Una 4S ha una tensione di "piena carica" i 16,8V che moltiplicati per 4,5 fanno 75.6W.

O il tuo CD riesce ad erogare più potenza di quanta ne dichiara oppure c'è qualche valore che non corrisponde.

Carlo

Oppure lui imposta 4,5A ma il caricabatterie non ci arriva ad erogarli...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026