Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 09, 20:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lello661

Data registr.: 09-01-2008
Invia un messaggio via MSN a lello661
Lipo con Cella KO ? o da buttare

Ciao a tutti ieri mentre ero al campo la prima batt tutto ok monto la seconda e dopo 2 min mentre ero a circa 2 Mt un improvviso calo di potenza da non riuscire ad alzare l'ely covinto che ci fosse un problema all'elicottero lo ricontrollo da capo ai piedi ma niente motore freddo regolatore freddo ho pensato alla batteria però anche lei era fredda comunque gli ho messo un'altra batteria e l'ely andava come le schegge ho pensato che forse non l'avevo caricata prima di andare al campo e quando torno a casa la metto subito sotto carica e con mio stupore la batt era a 24.42v e le celle erao a 4.07 tutte e 6 la carico e prende appena 560 Mha . Oggi ci ho riprovato e niente da fare 1 min ed era KO ora un ragazzo che era li al campo mi ha detto che sicuramente mi è partita una cella .
ora vi chiedo visto che il T-Rex 500 vola anche con 5 Celle come faccio a sapere qual'è la cella partita si può vedere con qualche strumento ? perchè con il caricabatterore mi dice che le celle sono tutte allo stesso Voltaggio
datemi una mano
saluti lello661
Vecchio 12 novembre 09, 22:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
ammesso che te riesca a risalire alla cella morta...saresti capace a dissassemblare il pacco ed eliminarla e poi ponticellare tutto a dovere anche i fili per bilanciarla visto che poi le celle diventerebbero 5 e comunque vanno sia caricate che bilanciate?

se la tua risposta è "si" allora ti dico vai avanti
se la tua risposta è "no" allora ti dico butta via tutto come ho fatto io più volte perchè se non hai abbastanza padronanza con l'elettronica non è semplice.

ciao
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 00:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2009
quoto appieno, io tempo fà feci diventare 2s una 3s ma era cinese e da 1200mah quindi si parla di tensioni più basse e correnti molto più basse...Se tu e il saldatore avete un buon rapporto fai pure sennò gettala via...
ilbrunge3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 01:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-04-2007
Io ho provato una volta a disassemblare un pacco lipo cinese, ho tenuto il saldarore per più di 5 minuti sulla piastrina per cercare di togliere i cavi del neg e pos ma lo stagno non ha fatto una piega,
ma con cosa le saldano?
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 17:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lello661

Ragazzi non riesco a risalire alla cella che non va il problema è che sia sul caricabatterie che con un test mi danno sempre lo stesso voltaggio quindi mi trovo spiazzato

poi la bat sul totale mi da 25,20V 4.20 a cella questi valori sia sul caricabat che con il tester il problema nasce quando le metto sotto al T-Rex 500 dopo 30 secondi il regolatore comincia a staccare ..... booooo non so come fare e a buttare le bat mi girano un po le OO

aiutatemi

lello661
Vecchio 17 novembre 09, 18:49   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
scusa quando la carichi quanto ti dà di voltaggio ogni singola cella appena la attacchi al cb? oppure può essere che sotto sforzo la batteria scende di voltaggio ed il regolatore va in protezione, oppure provale con un'altro ely o regolatore ...........
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 21:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lello661

Citazione:
Originalmente inviato da granmaster Visualizza messaggio
scusa quando la carichi quanto ti dà di voltaggio ogni singola cella appena la attacchi al cb? oppure può essere che sotto sforzo la batteria scende di voltaggio ed il regolatore va in protezione, oppure provale con un'altro ely o regolatore ...........
Ciao allora la batteria quando la tolgo dalla carica mi segnala 25.20v ed è perfettamente bilanciata a 4.20v a cella
la monto sotto il t-rex e dopo circa 30 secindi comincia il regolatore stacca e attacca di continuo
tolgo la bat la metto sotto carica e metto la visualizzazione delle varie celle e sono a 4.13v a cella metti che sotto assorbimento siano a 4v ma non spiega lo stacco del regolatore
a proposito con un altro pacco di lipo il modello va che è una meraviglia
booo
io in 1 settimana mi sono giocato 2 lipo ora mi è rimasta l'ultima finche non mi arrivano le altre speriamo non mi molli anche questa
saluti lello661
Vecchio 19 novembre 09, 22:44   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2008
lipo che non va

Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
Ciao allora la batteria quando la tolgo dalla carica mi segnala 25.20v ed è perfettamente bilanciata a 4.20v a cella
la monto sotto il t-rex e dopo circa 30 secindi comincia il regolatore stacca e attacca di continuo
tolgo la bat la metto sotto carica e metto la visualizzazione delle varie celle e sono a 4.13v a cella metti che sotto assorbimento siano a 4v ma non spiega lo stacco del regolatore
a proposito con un altro pacco di lipo il modello va che è una meraviglia
booo
io in 1 settimana mi sono giocato 2 lipo ora mi è rimasta l'ultima finche non mi arrivano le altre speriamo non mi molli anche questa
saluti lello661
Ciao, evidentemente a te non manca il voltaggio della cella, ma bensì l'amperaggio.
Cioè tu ricarichi e va tutto bene perchè il voltaggio c'è ma una delle celle ha certamente perso la capacità di scaricare corrente AMP.
Solitamente anche se sempre bilanciate le celle, che soffrono maggiormente sono le più esterne, anche perchè se è vero che ricaricando le bilanci, durante la scarica questo non avviene, perchè le celle che lavorano maggiormente in fase di scarica sono per l'appunto quelle esterne.
Ciao
angelo1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 23:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lello661

Citazione:
Originalmente inviato da angelo1970 Visualizza messaggio
Ciao, evidentemente a te non manca il voltaggio della cella, ma bensì l'amperaggio.
Cioè tu ricarichi e va tutto bene perchè il voltaggio c'è ma una delle celle ha certamente perso la capacità di scaricare corrente AMP.
Solitamente anche se sempre bilanciate le celle, che soffrono maggiormente sono le più esterne, anche perchè se è vero che ricaricando le bilanci, durante la scarica questo non avviene, perchè le celle che lavorano maggiormente in fase di scarica sono per l'appunto quelle esterne.
Ciao
infatti ora che mi ci fai pensare anche a batteria carica quando attacco gli spinotto non fanno più la classica scintilla mi sa che mi sono giocato 3 batterie con solo 25 scariche a testa mi sembra un po pochino comunque quele batterie (non dirò il nome non si sa mai) non le comprerò più sono solo dei troiai
saluti lello661
Vecchio 22 novembre 09, 23:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lello661

Citazione:
Originalmente inviato da angelo1970 Visualizza messaggio
Ciao
Secondo te non si può fare più nulla per queste batterie devo solo terminarle o ci può essere una soluzione ?
saluti lello661

Bookmarks