Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 19:06   #1 (permalink)  Top
Aregar
Guest

Urgente!! Posso Ricaricare Una Li-po ... Help Me Entra!

vi volevo chiedere una cosa devo ricaricare una batteria lipo del mio trex 600, posso ricaricarla collegando l' equalizer nella porta 5 celle al posto di 6 celle?

Che cosa cambia?

Non chiedetemi altro, questi sono i fatti
Vecchio 13 febbraio 09, 21:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Vorrei risponderti ma ................non posso farti altre domande.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 21:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
vi volevo chiedere una cosa devo ricaricare una batteria lipo del mio trex 600, posso ricaricarla collegando l' equalizer nella porta 5 celle al posto di 6 celle?

Che cosa cambia?

Non chiedetemi altro, questi sono i fatti
Quante celle e' la lipo ???
Se 5 o meno si, se piu' di 5 no, non bilanceresti una cella...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 22:11   #4 (permalink)  Top
Aregar
Guest

è una 6 celle, cosa succede se non bilancio una cella?

fatemi sapere
Vecchio 13 febbraio 09, 22:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
è una 6 celle, cosa succede se non bilancio una cella?

fatemi sapere
Tanto vale che non bilanci nemmneno le altre... anzi forse meglio

rischi che qualla cella rimanga troppo bassa o troppo alta rispetto alle altre con relativo danneggiamento di tutto il pacco.

Ma non dirmi che hai un caricabatterie max 5 celle e che vuoi usare la 6 celle....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Vi insegno un piccolo trucco ma dovete autocostruirvi il cavetto. Avete un pacco da 6 celle ma un caricatore massimo 5 celle? Dovrete ricaricare il pacco dalla presa di bilanciamento, realizzatevi un cavetto che si connetta ai primi 4 pin della presa di bilanciamento per 3 celle e con i pin estremi (il 1 e il 4) andate alla uscita del caricabatterie (questi pin rappresentano la tensione delle prime 3 celle). Impostate il caricabatterie per caricare 3 celle e caricate con bilanciamento la prima metà del pacco. Finita la ricarica spostate il connettore sui pin corrispondenti alle altre 3 celle e ripetete la ricarica con bilanciamento. Non usate correnti esagerate visto che la corrente passa dai cavi di bilanciamento e non da quelli principali. ATTENZIONE a non sbagliare i collegamenti, è molto facile se non sapete piu' che bene cosa state facendo, io ho usato questo metodo quando ho provato il Protos a 6 celle le prime volte, poi per evitare di sbagliare (la distrazione è sempre in agguato) mi sono comprato un caricatore con bilanciatore per 6 celle

Ultima modifica di Enrico_ : 13 febbraio 09 alle ore 23:25
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 23:31   #7 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

DTRUFFO ha sicuramente dato il consiglio più decente.
non si deve caricare una batteria 6 celle bilanciandone solo 5 perchè al primo volo, la cella sbilanciata potrebbe scendere sotto soglia e rovinare tutto il pacco, nelle peggiore delle ipotesi potrebbe incendiarsi !!!

Il trucchetto che dice Enrico non proverei neanche lontanamente a farlo, ATTENZIONE a quello che si scrive perchè si rischia di mettere in pericolo l'incolumità altrui.
Se fate esperimenti strani o usate trucchetti che aggirano le istruzioni ufficiali dei produttori, teneteveli per voi stessi... è meglio

L'unico modo per equalizzare un pacco da 6 celle con un equalizzatore che ne bilancia solo 5 e in tutta sicurezza, è quello di munirsi di santa pazienza e caricare le celle una ad una (nel caso della 6 celle sono 6 ore di carica nella migliore delle ipotesi).
Ovvimente il miglior e più sicuro sistema è quello di comprare accessori adatti...

Quindi il concetto è NO NON SI PUO' FARE.
Rispondi

Bookmarks