BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentatore per pc (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/129029-alimentatore-per-pc.html)

Serpeverde 26 febbraio 10 16:52

2 Allegato/i
Ciao ragazzi anch'io ho lo stesso problema ...posseggo l'imax B5 e vorrei alimentarlo con il mio ali pc ma non so che modifica fare e dove tagliare la pista.....posto qualche foto .....gentilmente qualcuno puo aiutarmi?

FrancoC. 26 febbraio 10 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da Serpeverde (Messaggio 1951242)
Ciao ragazzi anch'io ho lo stesso problema ...posseggo l'imax B5 e vorrei alimentarlo con il mio ali pc ma non so che modifica fare e dove tagliare la pista.....posto qualche foto .....gentilmente qualcuno puo aiutarmi?

Segui questo thread
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

victor66 17 luglio 10 03:10

info

Ciao ragazzi volevo chiedere un'informazione, dovendo caricare delle Nimh quindi cariche di diverse ore volevo sapere se l'alimentatore e il Cb non patiscono a stare accesi per 10 ore e più. Ovviamente l'alimentatore è adeguato per il Cb ma la mia è una curiosità visto che la carica è così lunga e magari la faccio durante la notte perchè 10 ore a casa di fila non ci sto quasi mai di giorno. Grazie e ciao a tutti.

FrancoC. 17 luglio 10 14:04

Gli ali per PC sono dispositivi progettati per funzionare (nei parametri d'uso) ore ed ore, giornate intere, mesi in continuo.
Ma anche i nostri CB, se usati nei parametri corretti, possono funzionare tranquillamente in continuo.

victor66 18 luglio 10 17:30

Cb

Ciao, grazie Franco esauriente e chiaro come al solito, Scusami se approfitto uscendo fuori argomento (qualcuno magari mi picchia), ieri ho caricato 2 batterie Nimh per una tutto ok mentre con una da 1700 Mah ho impostato come da istruzioni retro batterie a circa 0.20 A (c'era scritto 0,17 ma ho messo 0,20A perchè il mio Cb aumenta o decrementa di 10 in 10), tutto bene inizia la carica ma dopo molte ore non terminava mai e ad un certo punto il tempo si fermava, allora ho provato di nuovo ma stessa cosa, ad un certo punto ho provato anche se so non sia corretto ad aumentare gli A ed ho impostato 0,50 A e così facendo anche se la batteria era un'pò tiepida me l'ha caricata. Sai darmi una spiegazione? Grazie come sempre.

FrancoC. 18 luglio 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 2151569)
Ciao, grazie Franco esauriente e chiaro come al solito, Scusami se approfitto uscendo fuori argomento (qualcuno magari mi picchia), ieri ho caricato 2 batterie Nimh per una tutto ok mentre con una da 1700 Mah ho impostato come da istruzioni retro batterie a circa 0.20 A (c'era scritto 0,17 ma ho messo 0,20A perchè il mio Cb aumenta o decrementa di 10 in 10), tutto bene inizia la carica ma dopo molte ore non terminava mai e ad un certo punto il tempo si fermava, allora ho provato di nuovo ma stessa cosa, ad un certo punto ho provato anche se so non sia corretto ad aumentare gli A ed ho impostato 0,50 A e così facendo anche se la batteria era un'pò tiepida me l'ha caricata. Sai darmi una spiegazione? Grazie come sempre.

Il sistema di stacco è basato sul -dV (in gergo Delta Peak), sistema che controlla le variazioni della curva di carica (tensione) della cella ed appena la curva da positiva diventa negativa, stacca.
I dispositivi, però, hanno una certa tolleranza ed è necessario che questa variazione di tensione da positivo a negativo sia abbastanza consistente ed in tempi brevi.
A differenza delle NiCd, le NiMH hanno una loro peculiare caratteristica; una curva di carica molto "piatta". Il sistema fallisce facilmente l'individuazione del picco.
Per ovviare a ciò si rende più sensibile il -dV, ma si corre il rischio di esagerare e di finire dalla padella alla brace; il sistema troppo sensibilizzato stacca spesso in anticipo e la cella non viene caricata. Il metodo più sicuro è quello di aumentare la corrente di carica, unico sistema per accentuare la curva e renderne più facile la lettura.
Per questo motivo il sistema Delta Peak non è poi così sicuro con le NiMH come lo era con le NiCd. Le NiMH non andrebbero caricate, con questo tipo di dispositivi, mai a meno di 0,5C; se il tipo di cella lo sopporta, meglio 1C.

victor66 18 luglio 10 21:05

info

Ciao, quindi sbaglio a caricare a 0,50 A e tu come mi consigli di caricarle? Grazie.

FrancoC. 18 luglio 10 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 2151763)
Ciao, quindi sbaglio a caricare a 0,50 A e tu come mi consigli di caricarle? Grazie.

Beh, a 0,5Amp ha funzionato, ma con le NiMH non si sa mai. Io caricherei a 0,5C, nel tuo caso 850mA.
Anche se scaldano un poco (30/35°) non è un problema.

victor66 18 luglio 10 22:02

info

Grazie Franco, non mi stanco di ripetere gentile come al solito. Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002