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Vecchio 15 gennaio 09, 14:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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chiarimento scarica massima batteria

Salve...vorrei un chiarimento sui parametri di scarica massima di una lipo..
mi spiego meglio....dopo aver usato una batteria e vado a ricaricarla...il CB mi dice quanto ha caricato.....quale è il rapporto in base alla potenza della batteria che si deve raggiungere e non superare?...esempio da una batteria 3000 35c quanto posso "succhiare"al massimo per non rovinarla?spero di essermi spiegato e ringrazio tutti in anticipo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 16:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Interessante quesito.....sottoscrivo la discussione per tenerla d'occhio.......
Per non rovinare la lipo ci dovrebbe pensare il cutoff del regolatore......
Per l'energia erogabile mi vengono in mente parametri tipo "resistenza interna" ...."curva di scarica" ma preferisco che risponda qualcuno più esperto.

Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:44   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pessottino Visualizza messaggio
------------------------------
---------------------------------------------------------- esempio da una batteria 3000 35c quanto posso "succhiare"al massimo per non rovinarla?spero di essermi spiegato e ringrazio tutti in anticipo
Indipendentemente dai mAh assorbiti durante la carica, che non sono da prendere a riferimento se non indicativamente, come corrente puoi "succhiare" al massimo ...... 35C, ossia 105 Amp.
Quanti mAh in totale?
Non è questo il riferimento da chiedersi, per non danneggiare la batteria, ma la tensione minima sotto la quale non scendere e a questo, come ha detto Francesco, ci pensa il Cut Off del BEC.
Molti costruttori di LiPo consigliano di non andare sotto i 2,7 Volt/cella e, in genere, ci si attesta su di un valore di 3 Volt/cella e qualcuno anche di piu: dipende molto anche dai "C" che si stanno tirando fuori dalla batteria, piu alti sono piu alto è meglio che sia il limite.
I regolatori danno la possibilita di scelta sul Cut Off; 2,7 - 3,0 - 3,3 Volt/cella sono valori comuni a molti ESC.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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In teoria, se una batt. ha 3000 di capacità, vuol dire che li dà tutti prima di scaricarsi.

Se noti infatti tutte le batterie da nuove, ricaricandole dopo che è intervenuto il cut-off, riprendono la loro capacità completa.

Poi con l'andar del tempo ne prendono sempre meno.
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Vecchio 15 gennaio 09, 19:04   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Indipendentemente dai mAh assorbiti durante la carica, che non sono da prendere a riferimento se non indicativamente, come corrente puoi "succhiare" al massimo ...... 35C, ossia 105 Amp.
Quanti mAh in totale?
Non è questo il riferimento da chiedersi, per non danneggiare la batteria, ma la tensione minima sotto la quale non scendere e a questo, come ha detto Francesco, ci pensa il Cut Off del BEC.
Molti costruttori di LiPo consigliano di non andare sotto i 2,7 Volt/cella e, in genere, ci si attesta su di un valore di 3 Volt/cella e qualcuno anche di piu: dipende molto anche dai "C" che si stanno tirando fuori dalla batteria, piu alti sono piu alto è meglio che sia il limite.
I regolatori danno la possibilita di scelta sul Cut Off; 2,7 - 3,0 - 3,3 Volt/cella sono valori comuni a molti ESC.
grazie Franco per le tue sempre puntuali preziose risposte
allora la cosa da controllare è da quanti volt cella parte la ricarica ed eventulmente aumentare o diminuire il tempo di volo in base aquesto?poi i mAH che prende prende?
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 19:05   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
In teoria, se una batt. ha 3000 di capacità, vuol dire che li dà tutti prima di scaricarsi.

Se noti infatti tutte le batterie da nuove, ricaricandole dopo che è intervenuto il cut-off, riprendono la loro capacità completa.

Poi con l'andar del tempo ne prendono sempre meno.
ma se non ho capito male la tua risposta va in contraddizione a quella di Franco....fateci capire meglio....grazie
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Vecchio 15 gennaio 09, 19:24   #7 (permalink)  Top
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ma se non ho capito male la tua risposta va in contraddizione a quella di Franco....fateci capire meglio....grazie
No, non va in contraddizione. Giustamente lui dice che indipendentemente da quanta carica gli succhi non devi scendere sotto i 2,7 V per cella.

Se la batteria è nuova ed è (esempio) da 3000 ciò avverrà dopo aver succhiato 3000, dopo un pò di cicli potrai succhiare (e quindi ricaricare) 2500 e così via.

Comunque io non scendo mai sotto i 3,7 V a vuoto (che sotto carico arrivano appunto a 3,3)
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 19:35   #8 (permalink)  Top
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Visto che Franco non mi ha bacchettato provo a spiegare quanto ho capito finora........
cominciamo con il grafico di scarica delle LiPo:


(che fra l'altro evidenzia bene quello che diceva Franco rispetto all'intensità di scarica ...) le batterie LiPo hanno la caratteristica di erogare energia in maniera abbastanza uniforme (spaventosamente uniforme se raffrontate ad altri tipi di accumulatore) e arrivando vicine alla soglia di scarica "pericolosa" presentano un ginocchio ben accentuato che viene ben rilevato dal cutoff che reagisce in conseguenza.
E' evidente che staccando prima dell'esaurimento totale dell'energia disponibile non avrai mai il consumo totale della stessa che rimarrà parialmente accumulata nella batteria.
Il test della ricarica è poco preciso (anche poi tutti spannometricamente si accontentano) perchè parte dell'energia fornita dal C.B. viene dispersa in calore (e poi c'è sempre da fidarsi di quanto misura il C.B.??) .
Il grosso vantaggio delle LiPo è di non aver quasi effetto "memoria" e avere scarsissima autoscarica per cui ci fai un volo e quando ti cominciano a tremare i pollici atterri, ti rilassi e ridecolli, riatterri, metti in carica le batterie e ti fai una mezzoretta di chiacchere, e poi via di nuovo ......

Ciao

Francesco
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cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 10:36   #9 (permalink)  Top
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che ne dite di questo strumento...potrebbe essere utile....
PowerPanel LCD Screen for MicroPower e-Logger RC-LOG on eBay, also Parts Accessories, Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games (end time 16-Jan-09 10:41:10 GMT)
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Vecchio 16 gennaio 09, 11:12   #10 (permalink)  Top
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Il pannello non serve a nulla senza il data-logger. Ce li ho in casa tutti e due, il data logger è molto utile perchè, portato in volo, registra tutto quello che succede.

Poi a casa lo colleghi al PC, scarichi la memoria, e ti guardi con calma cosa è successo.

Il visorino che hai postato, non ricordo se si può utilizzare anche per vedere i parametri dinamicamente (ossia in sequenza) o se ti permette di vedere solo i parametri massimi.

Potrebbe essere utile al campo, ma col PC è molto meglio.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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