Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 15, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2015
Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
Ritornare all'automodellismo off-road fuel 1:8

Ciao a tutti
Innanzi tutto mi presento: Mi chiamo Federico.
Sono un Ex (oddio mi fa strano usare questo termine) modellista di auto 1:8 off road fuel. nel 2001 ho smesso per motivi vari ed eventuali ma ora, dopo 14 anni, la passione è riaffiorata e ho tutta l'intezione di rimettermi in pista (off-road si intende).
Correvo con una EB4 della Thunder Tiger, e gareggiando nelle zone dell'emilia-romagna (provengo da li) le sfide con le Kyosho e le Mugen (il mio acerrimo nemico aveva una MBX4 ) e qualche Mantua era agguerrita.

Ora veniamo al punto: Cosa mi consigliate per ricominciare? Quale consigli mi dareste sulle scelte della marca, modello, motore, radiocomando, etc?

ho un solo paletto da mettere: vorrei comprare un modello in kit, non premontato, perchè, come una volta era, voglio conoscere ogni singola vite della mia macchina.

Grazie a tutti
Balthug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 21:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Probabilmente sei innamorato della nitro e non cambierai idea, ma ti volevo informare che in questo lungo periodo le elettriche si sono evolute al punto che tranquillamente possono bastonare le scoppio, guarda qualche video di 1/8 brushless e capirai cosa intendo.

Detto questo i telaio che attualmente si trovano in giro sono più o meno sempre gli stessi, almeno in marche

Associated
Team losi
mugen
durango
xray

basta andare sul sito e vedere i vari modelli.
Ovviamente queste ditte fanno tranquillamente kit.

come radiocomandi ormai non si usano più le fm con quarzo, ma si usa la tecnologia in 2,4ghz in questo campo punterei tranquillamente su spektrum dx3r pro (top gamma a tre canali) oppure tranquillamente su samwa, futaba tutte sempre con riceventi digitali cosi da non avere più problemi di quarzo ed interferenze.

Infine ultimo consiglio mi guarderei prima intorno per valutare le piste che ci sono vicino, potresti scoprire che l'offroad che hai lasciato tu non esiste più o si è evoluto in altro, magari 1/10.

Spero, per quel poco che so, di esserti stato d'aiuto.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo.n66
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: Pista Zelobuonpersico
Messaggi: 740
Anch'io ti consigliodi guardare che pista ti sarebbe comoda.
Vivendo vicino a Milano hai la fortuna di avere parecchie piste off-road per nitro.
E vero che le elettriche hanno fatto passi da gigante ma per problemi vari in zona nelle piste sono diffusissime le nitro.
Di fatti nelle gare si presentano dai 70 ai 80 iscritti con buggy nitro e spesso non si riesce a fare una batteria di elettriche almeno 12.
Nell'off-road 1/8 le nitro rimangono il TOP.
__________________
Pista CrazyRoadModelClub di ZeloBuonPersico (Lodi) http://www.crazyroad.it/
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 22:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2015
Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
Gia in due risposte devo constatare che devo evolvere un po anche la terminologia. una volta erano le "fuel" o "benzina" o "scoppio"...ora sono le "nitro"

Cmq grazie dei consigli. mi avete gia indicato diverse direzioni in cui osservare meglio il mondo dell'automodellismo dimanico....ne aspetto altri...tanti altri, affichè possa..ehm..rimettere il popò in carreggiata
Balthug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Tranquillo si chiamano ancora scoppio

Per il restoo visto che sei di gallarate io di angera. Intorno a te di piste serie per 1/8 non ne conosco so solo quelle 1/10 rescaldina e golasecca. Vicino da me c'è una pista fatta da un gruppo di amici ma non si fanno gare solo si gira per divertimento e sicuramente ciò che cerchi.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 09:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2015
Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
SEnza aprire ulteriori post in questo forum scrivo qui ulteriori domande. Visti i suggerimenti avrei da chiedere:

1) Piste off-road nitro 1:8 in zona Gallarate, Busto Arsizio, Varese, Como, Milano Ovest, Nord di Novara e Magenta???

2) Sempre nella stessa zona un negozio qualificato?
Balthug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2015
Residenza: Gallarate
Messaggi: 9
Aggiungo una perplessità: come mai i modelli RTR comprensivi di motore e radiocomando 2.4ghz costano la metà rispetto ai kit? mi sono perso qualcosa in questi anni?

a sto punto mi viene da chiedermi se non mi convenga comprare una RTR, smontarla, impararla, sistemarla, rimontarla e correrci che comprarmi un kit
Balthug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 15, 21:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Beh se costano la metá ci sará il suo perché..

Consigglio, comprala in kit, Mugen o Losi... Cercati un buon usato... Meglio un kit usato (se ne trovano di occasioni...) che una rtr nuova....
__________________
HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4.
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 09:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
lascia perdere gli rtr....se costano la metà un motivo c'è e dopo pochi giri in pista te ne rendi subito conto...

per quanto riguarda la scelta brushless vs scoppio ci sono varie scuole di pensiero...io ritengo che il brushless sia il futuro e non nascondo che almeno dalle mie parti parecchi modellisti "old-school" stanno compiendo queste metamorfosi con grande soddisfazione...però il divario è ancora troppo elevato basta vedere la differenza di iscritti tra le varie categorie nelle gare (qualora l'elettrico sia effettivamente previsto)...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 11:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Il divario prestazionale c'è e si vede
Entrambe le categorie hanno pregi è difetti lo scoppio giri finché hai miscela l'elettrico quando scarichi tutte le lipo torni a casa.
Lo scoppio sporca e fa rumore l'elettrico no. A livello di prestazioni uguali l'elettrico ti costa di più all'inizio ma costi di gestione quasi nulli, lo scoppio viceversa.

Sul perché ci ancora questa differenza fra i numeri secondo me tutto è legato al fatto che in italia spesso si segue la moda o le convinzioni, chi da scoppio e gira con gli scoppio ha la credenza che elettrico=giocattolo scoppio=professionale. Almeno questo è il mio pensiero.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ritorno all'automodellismo 15 anni dopo Rioimmagina Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 15 aprile 15 00:04
Ritornare a volare dopo 3 Anni. Dubbi, paure e consigli... sanchez79 Elimodellismo Principianti 16 28 febbraio 14 12:26
Os 91 Fuel Inlet elicoberna Elimodellismo in Generale 2 23 maggio 10 19:20
fuel magnet??? rigo16 Elimodellismo in Generale 20 28 dicembre 07 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002