BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Autocrostruirmi gli ingranaggi (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/306298-autocrostruirmi-gli-ingranaggi.html)

Mod3llista 02 gennaio 14 21:28

Autocrostruirmi gli ingranaggi

Ciao a tutti, ho una domanda da chiedere...

Sapete se c'è qualche prodotto tipo resina resistente per creare delle corone?
Mio zio sta usando la Gomma di Silicone per fare lo stampo dell'ingranaggio di plastica e poi con la resina lo riempie, creandola.
Solo che abbiamo un problema, la resina che utilizziamo non è molto resistente infatti dopo un po' di tempo, la corona viene mangiata dall'altro ingranaggio. Conoscete per caso una resina resistente o qualche prodotto del genere?

Ecco alcune foto!

http://i40.tinypic.com/316pvz6.jpg

http://i44.tinypic.com/2m790f4.jpg

(marzo) 02 gennaio 14 21:42

prodotti più resistenti non ne conosco, ma vedo che usate resina epossidica..

ho lavorato in ambito navale, e le resine epossidiche le usavo molto.

innanzitutto vi è da dire che solitamente esse raggiungono la durezza "campione" solo dopo essere state sottoposte a procedimento di "cottura"
(si tratta solitamente di un riscaldamento a 80°-90° per un periodo di 24-48h)

inoltre usavamo modificare la struttura del materiale stampato aggiungendo vari tipi di eccipienti, le cui caratteristiche modificavano la resistenza, il peso, ecc.

ad esempio potresti provare miscelando la resina con polveri di materiale duro, o antiattrito

dovreste eseguire delle prove circa la compatibilità di tali sostanze con quelle della resina o del suo catalizzatore (per evitare problemi di catalisi)

magari della polvere metallica, o di carbonio, alluminio..

non so, sulle polveri con cui additivare non ho idea, ma visto che siete abbastanza "sperimentatori", qualche prova la farei
(oltre naturalmente a cuocere la resina una volta seccata.
solo catalizzata avrà si è no il 50% della sua potenziale resistenza)

(mi riferisco a resine usate nella nautica, ma erano moltissime, e tutte le epossidiche funzionavano così)

complimenti per il lavoro

Mod3llista 02 gennaio 14 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4089875)
prodotti più resistenti non ne conosco, ma vedo che usate resina epossidica..

ho lavorato in ambito navale, e le resine epossidiche le usavo molto.

innanzitutto vi è da dire che solitamente esse raggiungono la durezza "campione" solo dopo essere state sottoposte a procedimento di "cottura"
(si tratta solitamente di un riscaldamento a 80°-90° per un periodo di 24-48h)

inoltre usavamo modificare la struttura del materiale stampato aggiungendo vari tipi di eccipienti, le cui caratteristiche modificavano la resistenza, il peso, ecc.

ad esempio potresti provare miscelando la resina con polveri di materiale duro, o antiattrito

dovreste eseguire delle prove circa la compatibilità di tali sostanze con quelle della resina o del suo catalizzatore (per evitare problemi di catalisi)

magari della polvere metallica, o di carbonio, alluminio..

non so, sulle polveri con cui additivare non ho idea, ma visto che siete abbastanza "sperimentatori", qualche prova la farei
(oltre naturalmente a cuocere la resina una volta seccata.
solo catalizzata avrà si è no il 50% della sua potenziale resistenza)

(mi riferisco a resine usate nella nautica, ma erano moltissime, e tutte le epossidiche funzionavano così)

complimenti per il lavoro

Grazie per la risposta!
Il fatto di inserire nel liquido di resina la polvere di metallo, carbonio ecc ecc non ci era venuto in mente e nemmeno quella di mettere in forno il prodotto semi-finito.
Domani io e mio zio perderemo un po' di tempo e faremo molte prove. Grazie ancora, sei stato gentilissimo! :D

(marzo) 02 gennaio 14 22:18

figurati.

un eccipiente che usavamo spesso erano le "microsfere".

il nome tecnico non lo conosco, ma i rivenditori di resine per la nautica lo conoscono senz'altro

si trattava di sfere di vetro VUOTE all'interno, grandi come granelli di sabbia finissima.

lo usavamo per alleggerire i materiali compositi senza pregiudicarne la resistenza.

in realtà la resina così addizionata era molto più resistente all'abrasione.

il fatto che sia verto potrebbe far pensare ad un possibile risultato tipo "corona che consuma i pignoni come fosse carta VETRATA..

ma la carta vetrata è abrasiva perchè le particelle di vetro sintetico sono spigolose, mentre le microsfere erano appunto prefettamente sferiche..

non mi chiedere come facessero a produrre tali MICROsfere cave perchè non ne ho idea.

non ho idea nemmeno del loro costo, perchè li le usavamo a badilate, ma era un cantiere navale..

magari non è nemmeno il prodotto giusto, ma mi è venuto in mente e ho voluto dirtelo..

comunque rendeteci edotti di eventuali sviluppi positivi
ciao

Mod3llista 02 gennaio 14 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4089949)
figurati.

un eccipiente che usavamo spesso erano le "microsfere".

il nome tecnico non lo conosco, ma i rivenditori di resine per la nautica lo conoscono senz'altro

si trattava di sfere di vetro VUOTE all'interno, grandi come granelli di sabbia finissima.

lo usavamo per alleggerire i materiali compositi senza pregiudicarne la resistenza.

in realtà la resina così addizionata era molto più resistente all'abrasione.

il fatto che sia verto potrebbe far pensare ad un possibile risultato tipo "corona che consuma i pignoni come fosse carta VETRATA..

ma la carta vetrata è abrasiva perchè le particelle di vetro sintetico sono spigolose, mentre le microsfere erano appunto prefettamente sferiche..

non mi chiedere come facessero a produrre tali MICROsfere cave perchè non ne ho idea.

non ho idea nemmeno del loro costo, perchè li le usavamo a badilate, ma era un cantiere navale..

magari non è nemmeno il prodotto giusto, ma mi è venuto in mente e ho voluto dirtelo..

comunque rendeteci edotti di eventuali sviluppi positivi
ciao

Ho capito più o meno, ma comunque pensavamo di farci della polvere di metallo, ferro ecc ecc, semplicemente "grattugiando" il materiale. Ovviamente saranno tutte prove, poi si vedrà. Terrò aggiornato questo topic per i prossimi che vorranno provare a farsi degli ingranaggi "fai da te". :) :) :) B)

(marzo) 02 gennaio 14 22:53

ottimo

intento lodevole:wink:

lelalo01 03 gennaio 14 00:25

Tempo fa ho comperato della polvere di grafite (in un colorificio) e ho fatto delle prove mischiandola a dei grassi per renderli molto densi, ma ugualmente efficaci contro l'usura di ingranaggi, da usare nei differenziali di scaler 1:10.
potresti provare a mischiare la polvere di grafite alla resina e vedere se migliora la lubrificazione; mischierei anche delle fibrette di vetro, per "caricare" la resina e renderne la matrice più tenace.
ciao e buon lavoro!

Nota: ti consiglio di mischiare la polvere di grafite in un luogo aperto... è talmente fine, volatile e sporchevole che rischi di fare macelli in casa!

(marzo) 03 gennaio 14 01:02

Citazione:

Originalmente inviato da lelalo01 (Messaggio 4090205)
Nota: ti consiglio di mischiare la polvere di grafite in un luogo aperto... è talmente fine, volatile e sporchevole che rischi di fare macelli in casa!

ah ahh
è vero.
maneggiandola diventi "metallizzato" come i "rockets"..:lol:

http://cps-static.rovicorp.com/3/JPG...er=allrovi.com

pappa 03 gennaio 14 13:58

...ma quante corone usi ?

Mod3llista 04 gennaio 14 02:45

Citazione:

Originalmente inviato da lelalo01 (Messaggio 4090205)
Tempo fa ho comperato della polvere di grafite (in un colorificio) e ho fatto delle prove mischiandola a dei grassi per renderli molto densi, ma ugualmente efficaci contro l'usura di ingranaggi, da usare nei differenziali di scaler 1:10.
potresti provare a mischiare la polvere di grafite alla resina e vedere se migliora la lubrificazione; mischierei anche delle fibrette di vetro, per "caricare" la resina e renderne la matrice più tenace.
ciao e buon lavoro!

Grazie, prenderò spunto. :)
Farò un paio di prove.

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4090684)
...ma quante corone usi ?

Ne uso una, il motore è monomarcia.
Sto cercando di copiarmi le corone sia per risparmiare in negozio (11,50 euro l'una è tanto) e sia perché sono un modellista e quindi, di conseguenza, cerco sempre di fare il "fai da te" migliorando le mie capacità e la mia cultura. ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

jetstream 04 gennaio 14 14:12

non devono consumarsi così facilmente, controlla che il motore sia bene in asse, ovvero il pignone deve essere perfettamente dritto con la corona altrimenti te le mangia come niente, a me duravano mezzo litro di benzina poi l'ho messo in asse e dopo litri e litri non c'è il minimo segno di usura

se è già in asse lubrificali con del grasso e proteggili dallo sporco che potrebbe deteriorarli precocemente

wrighizilla 04 gennaio 14 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 4091845)
Sto cercando di copiarmi le corone sia per risparmiare in negozio (11,50 euro l'una è tanto) e sia perché sono un modellista e quindi, di conseguenza, cerco sempre di fare il "fai da te" migliorando le mie capacità e la mia cultura. ;)

non vorrei scoraggiarti, anche perchè sperimentare è bello e comunque sempre di modellismo si tratta :)
ma difficilmente potrai ottenere una corona equivalente a quella caricata al carbonio che compreresti per 12 euro.. senza contare che resine e siliconi non sono gratis.. il problema è che la corona fatta nella gomma al silicone non sarà mai un ingranaggio perfetto e giro di pochissimi secondi sarà ben tornita senza più un dente per mangiare.
quando la monterai apparirà evidente che non sarà ne tonda ne piatta.
comunque ti auguro di avere risultati con la sperimentazione differenti da quelli che mi sono figurato. :) di resina ne ho masticata parecchia e farci gli ingranaggi per le macchine a scoppio la vedo proprio una cosa impossibile, almeno questa è la mia opinione, se mi farai ricredere ne sarò felicissimo, avrò scoperto qualcosa di nuovo ^_^

pappa 04 gennaio 14 15:36

Scusa : ho espresso male la domanda , intendevo quante ne usi da giustificare il fatto di fartele da te :D

A meno che di un uso improprio dovrebbero durarti abbastanza :( altrimenti mi viene da pensare che ci sia un qualcosa di base di sbagliato , a tal proposito vorrei sapere "come" ti si rompono le corone che hai usato fin'ora per trovare un'eventuale soluzione : ti saltano dei denti ? raccogli del breccino ? oppure si fondono ...o consumano male ?

Mod3llista 04 gennaio 14 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4092309)
non vorrei scoraggiarti, anche perchè sperimentare è bello e comunque sempre di modellismo si tratta :)
ma difficilmente potrai ottenere una corona equivalente a quella caricata al carbonio che compreresti per 12 euro.. senza contare che resine e siliconi non sono gratis.. il problema è che la corona fatta nella gomma al silicone non sarà mai un ingranaggio perfetto e giro di pochissimi secondi sarà ben tornita senza più un dente per mangiare.
quando la monterai apparirà evidente che non sarà ne tonda ne piatta.
comunque ti auguro di avere risultati con la sperimentazione differenti da quelli che mi sono figurato. :) di resina ne ho masticata parecchia e farci gli ingranaggi per le macchine a scoppio la vedo proprio una cosa impossibile, almeno questa è la mia opinione, se mi farai ricredere ne sarò felicissimo, avrò scoperto qualcosa di nuovo ^_^

Tranquillo non mi scoraggi, ci piace provare e provare. Abbiamo provato solamente con la resina e mi è durata poco tempo poi si sono spezzati i denti... Terrò aggiornato il topic non appena trovo la soluzione giusta.

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4092433)
Scusa : ho espresso male la domanda , intendevo quante ne usi da giustificare il fatto di fartele da te :D

A meno che di un uso improprio dovrebbero durarti abbastanza :( altrimenti mi viene da pensare che ci sia un qualcosa di base di sbagliato , a tal proposito vorrei sapere "come" ti si rompono le corone che hai usato fin'ora per trovare un'eventuale soluzione : ti saltano dei denti ? raccogli del breccino ? oppure si fondono ...o consumano male ?

Mi durano tanto ma era una nostra sperimentazione di fare stampi del genere. Poi io e mio zio veniamo dal aereomodellismo dove facevamo stampi di musetti, carrelli, profili alari ecc ecc... La macchina è vecchiotta e i ricambi sono anche difficili da trovare. Se non l avevo detto, parlo di auto 1/5. :)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 Limited Edition.

jetstream 04 gennaio 14 23:23

se siete bravi a fare stampi vi posso prestare fusoliere di elicotteri e carene di automodelli in ottime condizioni così le potete fare per voi e una per me pagando il materiale :wink:

Mod3llista 05 gennaio 14 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 4093183)
se siete bravi a fare stampi vi posso prestare fusoliere di elicotteri e carene di automodelli in ottime condizioni così le potete fare per voi e una per me pagando il materiale :wink:

Ciao, purtroppo con il tempo che abbiamo, facciamo fatica pure noi a fargi... Ci vuole tempo, molto tempo!
Io lavoro e sono della tua stessa città, mio zio pure ma è di Napoli!

Proprio non so' come aiutarti.

maRRRco 09 gennaio 14 18:27

potresti farle in delrin, non so se sia di facile reperibilità o economico nè tanto meno di facile lavorazione, però molte corone sono fatte di questo materiale e sono indistruttibili ... o quasi.

Iceman 14 gennaio 14 18:06

Ciao,
sto lavorando da qualche tempo alla ricerca di una miscela (resina) resistente per clonare ingranaggi e altro, ho provato già molte delle cose che ti hanno suggereito, caricare la resina con materiali vari non funziona, si spezza sempre.

Per fare ingranaggi in resina l'unica è aggiungere la "fibra" di vetro o carbonio (kevlar) ma è un lavoro complicato e non conviene.
Mettere la fibra nella punta dell'ingranaggio lo fa solo il cinese che fa il riso ripieno.

Un'altra soluzione e farli ad inniezione in abs volendo caricato in grafite, l'estrusore ti costa circa 50e ma lo devi autocostruire, poi ti serve lo stampo che deve essere fatto in materiale resistente a 200° e devi trovare il modo di scaldarlo almeno a 150°.
Quelli che vendono sono fatti cosi con macchinari da svariati mila euri, solo lo stampo parliamo di mille e rotti.

Attualmente gli ingranaggi in ABS si possono fare con le stampanti 3D (800e) per farne uno serve almeno 1 oretta il costo del materiale 20 centesimi e forse 50centesimi di corrente.

Altra soluzione e tagliarli da una lastra di Derlin o ABS con la fresa CNC sempre che i denti non siano molto stretti con moduli 48P 64P la punta da 1mm non può entrare, passi deecimali tipo il modulo 1 non dovrebbero esserci problemi.

Esiste anche un altro sistema ma credo sia fuori portata per molti, Centro di lavoro CNC tornio più fresa (vedi youtube)

Ora vedi tu cos ati conviene fare :wink:

milan 14 gennaio 14 18:28

A Milano c'è la LIP che fa tutti gli ingranaggi possibili, anche in plastica :

Stampaggio di ingranaggi - Milano - Lip

Ho avuto occasione di adoperarne e sono robusti.

Umberto

(marzo) 14 gennaio 14 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4108079)

Umberto

MOLTO interessante.
ma vendono anche al dettaglio?
(scusate il piccolo OT)

milan 14 gennaio 14 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4108179)
MOLTO interessante.
ma vendono anche al dettaglio?
(scusate il piccolo OT)

Un amico riusci' ad avere una quantità di corone di tutte le misure possibili, molti anni fa.
Credo che come tutte le aziende chiedano un minimo da fatturare, vale la pena sentire perchè i materiali sono validi.

Umberto

Mod3llista 14 gennaio 14 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4108079)

Umberto

Sto leggendo ma non capisco come funziona... Basta che gli porto un ingranaggio della macchina e loro me lo copiano? :blink:

(marzo) 15 gennaio 14 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 4108600)
Sto leggendo ma non capisco come funziona... Basta che gli porto un ingranaggio della macchina e loro me lo copiano? :blink:

mi sa di no..

o meglio:
probabilmente producono anche ingranaggi su disegno, ma certamente non per pochi esemplari..

da quanto ho capito hanno un nutrito campionario standard, e nel caso producono lotti su specifica del cliente.

volevo capire se vendono anche a noi come privati
ho mandato anche una mail, ma attendo risposta..^_^

(marzo) 15 gennaio 14 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4108577)
Un amico riusci' ad avere una quantità di corone di tutte le misure possibili, molti anni fa.
Credo che come tutte le aziende chiedano un minimo da fatturare, vale la pena sentire perchè i materiali sono validi.

Umberto

li contatterò senz'altro
Grazie.
(se non rispondono alla mail ci faccio un salto)
poi nel caso vi aggiorno.:)

Mod3llista 15 gennaio 14 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4108642)
mi sa di no..

o meglio:
probabilmente producono anche ingranaggi su disegno, ma certamente non per pochi esemplari..

da quanto ho capito hanno un nutrito campionario standard, e nel caso producono lotti su specifica del cliente.

volevo capire se vendono anche a noi come privati
ho mandato anche una mail, ma attendo risposta..^_^

Aggiornaci!
Comunque quasi quasi vado a farci un giro anche io... ^_^

(marzo) 15 gennaio 14 09:46

ho ricevuto risposta alla mail, della quale allego il testo:

Buongiorno,

vendiamo anche a privati. Abbiamo un minimo fatturazione di € 40,00=+IVA.

Può visionare ns. catalogo collegandosi sito LIP Lavorazione ingranaggi di precisione S.p.A., mentre per le quotazioni può contattarci telefonicamente.

Ns. orario 8 – 12,30 13,30 – 17

Siamo chiusi il sabato e tutti i venerdì di gennaio.

Cordiali saluti.

L.I.P. srl

Via C. Colombo 11

20094 CORSICO -MI-

P. IVA e C.F. 00847790151

T. 0248600779-024502929

F. 0248601215

quindi un acquisto di 50 euro minimo..

nel caso di piccoli pezzi o modiche quantità bisognerebbe fare un acquisto di gruppo

(marzo) 15 gennaio 14 10:25

per il catalogo e il prezziario mi hanno risposto di contattarli telefonicamente

nel frattempo ho trovato qualcosa in rete

http://www.lipmilano.it/catalogo/d.jpg

LIP Lavorazione ingranaggi di precisione S.p.A.

http://www.lipmilano.it/catalogo/catalogo.pdf

Mod3llista 15 gennaio 14 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4108952)
per il catalogo e il prezziario mi hanno risposto di contattarli telefonicamente

nel frattempo ho trovato qualcosa in rete

http://www.lipmilano.it/catalogo/d.jpg

LIP Lavorazione ingranaggi di precisione S.p.A.

http://www.lipmilano.it/catalogo/catalogo.pdf

Se una ruota vogliono 50 euro, piuttosto vado al negozio di modellismo a comorarla, risparmio 48 euro...

(marzo) 15 gennaio 14 13:59

50 euro è il minimo acquisto, ma immagino che con 50 euro di ruote dentate te ne diano 50..
(bisogna vedere poi se sono uguali a quelle che ti servono)

a me risulterebbe utile perchè non mi servono le corone, ma ogni tipo di ingranaggio in metallo, coppie coniche e riduttori compresi..

--
ritornando al discorso stampaggio fatto in casa;

secondo me la resina epossidica si può additivare eccome (senza fibre, ma solo con polveri)

le plastiche caricate al carbonio non contengono mica le fibre..(la trama)

contengono solo polvere di carbonio miscelata alla plastica prima della fusione.

(e la resina ottenuta poi va "cotta" come dicevo, altrimenti la resistenza all'abrasione è nulla)

ma dove trovare la polvere di carbonio?

ottenerla è facile, basta limare del carbonio, ma bisognerebbe averlo
( e comprarlo farebbe diventare antieconomica l'operazione)

considerato che nemmeno la resina la regalano, c'è da domandarsi:
Vale davvero la pena (economicamente) costruirsi le corone in casa?

-----
io non nutro grande fiducia nelle corone che vedo sui modelli.
Noto che vanno spesso sostituite, e come le corone anche i pignoni..

capisco che il costo è molto minore, e che il peso gioca un ruolo determinante nelle masse volaniche, ma io sinceramente dove posso adotto ingranaggi in acciaio cementato, e di modulo diverso (modulo 1 in genere)

così non ho problemi di usure, e roba varia.
gli ingranaggi dei trapani funzionano per 30 anni senza subire alcuna usura, quindi preferisco di gran lunga eliminare quando possibile gli ingranaggi in plastica o leghe leggere in favore di quelli in acciaio trattato.

anche la dentatura più spaziata crea meno problemi negli accopiamenti, garantendo maggior tenuta.

(vedo delle corone su alcuni modelli e mi stupisco di come possano NON slittare, da tanto che hanno i denti microscopici..)

per forza che non durano una cippa..

pappa 15 gennaio 14 15:01

Credo che sia necessario dividere i modelli da competizione rispetto a quelli da divertimento ed anche questi ultimi suddividerli in modelli costo zero oppure modelli di marca .

per esempio : un telaio da competizione è fatto per esprimere la massima prestazione , basta pensare alla F1 dove un motore non dura 2000 km :( lo stesso vale per i vari componenti che sono portati al limite .

Un telaio da divertimento può seguire 2 logiche : costo zero e quindi materiali scadenti oppure qualità ,tipo i Tamiya, ma che costa .

in 32 anni di modellismo ho avuto delle macchine che soffrivano di difetti cronici , errori di progettazione , materiali sbagliati , ma questa moria di corone non l'ho mai avuta :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002