Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 13, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Elaborazione Zenoah o Chung Yang

ho un motore chung yang da 27cc usato 2 litri ma veramente poco prestante, vorrei provare ad elaborarlo, se si rompe pazienza peggio di così non può andare, avete qualche link dove spiegano qualche lavoretto da fare oppure sapete dirmi che modifiche fare
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
lucidatura scarico e travazi, alzare lo scarico ai lati (di solito e' ovale o comunque non squadrato) ma senza andare oltre all'altezza della parte centrale,cosi' non viene anticipato lo scarico, queste erano le modifiche che facevo io sui motorini elaborati, ti avviso che se il cilindro e' in ghisa non sara' un lavoro veloce.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 22:52   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Cerca un cilindro già elaborato da chi prepara i motori per le 1/5 ( Abbate ?) poca spesa e molta resa
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 00:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
per questo motore non ci spendo neanche un euro

jackal come lo lucido ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 11:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
io per lavorare lo scarico usavo delle frese metalliche e il trapano con flessibile,dove era possibile andavo di lima tonda entrando dalla flangia dello scarico (non lavoravo mai da dentro al cilindro), per lucidare partivo con carta vetrata grossa (per togliere le imperfezioni della fusione), poi man mano scendevo di grana, alla fine usavo la pasta abrasiva, ovvimante tutto a mano,cioe' pezzo di carta sul dito e via di olio di gomito.....quando senti che il dito brucia un po smetti e riprendi il giorno dopo, io a volte continuavo e mi trovavo poi le vesciche sulle dita.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
per questo motore non ci spendo neanche un euro

jackal come lo lucido ?
perchè chiedi un'elaborazione e poi dici che non vuoi spenderci?
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 13:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Smonterei tutto l'apparato di alimentazione cercando di "raccordarlo" e toglierei la chiavetta dell'aria chiudendo i fori con delle viti tagliate a misura ......
il maggior apporto d'aria smagrirà la carburazione aumentando le prestazioni : tieni d'occhio le temperature .
PS che filtro aria usi ?

Se proprio il motore non spinge potrebbe soffrire della sindrome dei cinesi : scarsissima qualità dei materiali e dei trattamenti necessari ....quello della mia 360 modena non ha il cilindro cromato o meglio : magari è cromato ma la superfice non è stata poi lappata e fa proprio schifo ( tanto non lo metterò mai in moto )
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salentoskr
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: nardò
Messaggi: 541
Elaborare un 2T non è roba da poco...se ti và di approfondire ti consiglio di scaricare il libro "Elaborare il 2 tempi " di Facchinelli...è una bibbia per chi vuole iniziare a capire come funziona la cosa....Cmq io ti consiglio di partire sostituendo la marmitta con una ad espansione....
salentoskr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 15:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
jackal io andrei subito di grana 1200 in modo da non asportare materiale

general questo motore va talmente piano che non ne vale la pena spenderci soldi, però potremmo comunque scrivere nel thread i pezzi da acquistare che servono a migliorarlo in modo che chi abbia un motore migliore possa eseguire tutte le modifiche, questa è la mia prima elaborazione, prima di spenderci soldi sopra devo capire molte cose e imparare a fare bene i lavori

esatto pappa penso che non abbia subito nessun trattamento e faccia schifo anche smontato si vedono un sacco di imperfezioni nelle luci del cilindro, cosa vuoldire raccordare il carburatore ?

salentoskr ora lo scarico
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 21:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Raccordare vuol dire arrotondare ogni spigolo o scalino presente lungo il condotto di aspirazione o scarico (cosa che facevo sui corpi farfallati delle auto, non sui 2T).
Per la grana va bene la 1200, ma poi va passata la 2000 e pasta abrasiva se lo vuoi a specchio, purtroppo non eliminando i segni di fusione avrai un rendimento inferiore (anche se nn so quanto ci si possa accorgere della differenza).
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elaborazione e 464 Ferromodellismo 3 21 gennaio 10 21:31
ELABORAZIONE Kyosho TF-5 DIANA460 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 ottobre 08 19:13
incominciano le elaborazione m-03 aspettandonatale2007 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 02 marzo 08 18:57
elaborazione stormracer Automodellismo 11 17 marzo 06 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002