BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Miscela Meccafuel (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/284445-miscela-meccafuel.html)

lopex 16 maggio 13 08:58

A mio avviso la Mecca è tra le migliori miscele in commercio, unico piccolo neo la discontinuità nella disponibilità. 35 euro per 5lt è un gran prezzo ma credo si riferisca alla standard non alla competition, in questo caso sarebbe un superprezzo!!! :lol:
Sui motori particolarmente datati si utilizzava una miscela più grassa perche gli accoppiamenti erano in materiali diversi e il rivestimento della canna del cilindro era meno ricercato di quelli moderni. Anche la dissipazione del calore non era efficiente come oggi.
L'olio di ricino cosi come miscele con percentuali di oli più abbondanti si usano ancora nel mondo dell'elimodellismo perche i motori per elicottero, pur non raggiungendo regimi di rotazione pari a quelli delle auto, lavorano sempre "alti" soprattutto nel 3D.

Le sigle EXC ed EXS credo che stiano a significare EXCompetition ed EXStandard

jetstream 16 maggio 13 17:57

ottimo grazie, mi sa che ordino quella standard al 16 di nitro e al 10 o al 12 di olio che per i motori moderni va bene e per quello vecchio la provo e se canta male gli aggiungo dell'olio di ricino :wink:

pappa 16 maggio 13 23:47

il ricino usalo sui motori finiti : li fa andare un altro pò
cerca invece l'elimix , è un olio rosso con cui fanno la miscela per elicotteri : ottimo se non hai pretese di prestazioni estreme :wink:

jetstream 17 maggio 13 02:06

ok thanks

jetstream 17 maggio 13 05:41

e se sui motori recenti la uso al 25 % di nitro cosa cambia ?

pappa 18 maggio 13 18:43

.....vai più forte che con la 16% :D ...scherzi a parte guadagni qualcosina come prestazioni perchè durante la combustione il nitro si dissocia rilasciando ossigeno e permettendo una combustione migliore....ma NON ti fidare di quello che ho scritto dato che non sono un chimico e non mi ricordo bene come funziona la cosa :icon_rofl

DONNO 19 maggio 13 13:26

meno seghe mentali , oggi giorno le miscelle so tutte buone.

15anni fa o 20anni fa.. cera' la vera diferenza tra qualita prestazioni e durata motore ecc. oggi giorno le mix sono tutte sullo stesso piano

jetstream 19 maggio 13 14:31

il problema non è quello ma capire la percentuale di olio presente

angelo72 19 maggio 13 23:11

prendi 10 cc di miscela. lascia evaporare o brucia nitro e metanolo e vedi quanto olio rimane.

jetstream 19 maggio 13 23:16

forte non lo sapevo, per farla evaporare quanto ci metterà ? posso farla bollire per fare prima ? per bruciare nitro e metanolo come faccio ? basta l'accendino ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002