| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: Palermo
Messaggi: 61
| Dubbio su brushless
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui ad annoiarvi con i miei dubbi da principiante ..In realtà dovrèi scrivere nella sezione automodellismo, ma visto che a breve dovrò acquistare il gruppo motore esc batteria anche per il mio futuro aereo mi sembra pertinente con questa sezione del forum (che mi sembra anche più frequentata di quella). Ho un monster truck 1:10 il torche pro dell'amax, che ha di serie un ESC da 75A, pacco batterie da NiMh 7,2V e 2000mAh ed un motore brushless da 3300Kv. l'anno scorso ho comprato un pacco batterie sempre NiMh da 4600mAh, col quale il monsterino decollava nel vero senso della parola, solo che dopo mesi di inutilizzo la batteria che ho trattato con i guanti mi ha salutato.Ho quindi deciso di passare alle LiPo che in questo anno sono abbassate di prezzo. Per scegliere la batteria giusta so che bisogna partire dall'amperaggio del motore elettrico, quindi vi chiedo, come si calcola?Inoltre, ho visto che tutte le lipo in commercio a doppia cella hanno tensione di 7,4; questa differenza minima di tensione, rispetto al 7,2 del pacco batterie che c'era in origine, può danneggiare motore ed ESC?Anzi a tal proposito vorrei sapere in che limiti devo muovermi per poter incrementare le prestazioni senza bruciare nessuno dei due componenti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-11-2012 Residenza: Palermo
Messaggi: 61
|
Ah preciso che non ho il valore dei watt max erogati, ho solo quello di output dall'esc che è di 540W/60sec, che diviso i 7,2V di funzionamento, fa 75A che sono l'amperaggio dell'ESC, quindi no mi sembra, quindi di ottenere nessun dato nuovo... Ultima modifica di Icarus82 : 13 novembre 12 alle ore 00:22 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Dunque, per l'esc stai tranquillo sopportano di sicuro fino a 7 celle Ni-Mh (8,4v) anche di più (9,6)max sperimentato di persona il problema è non superare i Watt. Per cui se devi passare alle li-po 2 celle è Ok, considera che 2 celle lipo cariche arrivano già a 8,4v per cui non superare questo voltaggio. Ti consiglio una lipo da 2800mAh/3000 2S 30C Ciao
__________________ https://www.facebook.com/GASalentoPUGLIA/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
non comprare le li-po su ebay, sono giocattoli. Comprale da jonathan.it o da hobbyking.com per l'assorbimento prova a cercare su internet i dati del motore, dovra pure avercela una sigla!!!! ciao
__________________ https://www.facebook.com/GASalentoPUGLIA/ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: nardò
Messaggi: 541
|
Devi anche vedere se l'ESC ha il cut off per le lipo (per non far andare sotto voltaggio la batteria)....altrimenti te ne devi prendere uno esterno da collegare al cavetto di bilanciamento. Tipo questo.... http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...rm_2s_4s_.html |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Ragazzi dubbio su che brushless prendere... | Enrj97 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 24 | 20 agosto 11 15:35 |
| Dubbio su alimentazione brushless | zibibbbo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 08 luglio 11 10:14 |
| dubbio , atroce dubbio | darj59 | Circuiti Elettronici | 7 | 07 gennaio 10 23:05 |
| Dubbio brushless: HXT o Turnigy | zazan8 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 11 febbraio 09 11:59 |