Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 15, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Radiocomando per camion tamiya e similari

Ciao a tutti. Questa volta vado un po' fuori tema perché sto rassettando il mio vecchio radiocomando di qualità e siccome per ultimamente ho dovuto scartabellare i cataloghi tamiya e sono rimasto affascinato dai camion, vorrei sistemare la radio in modo da poterli controllare, nel caso che un giorno, che probabilmente non verrà mai, avessi occasione o volessi prendere uno di quei camion.

Ho visto che sono completi di cambio a 3 marce e si può montare un modulo per luci e suoni. Ora vorrei sapere ad esempio che tipo di canali servono, se proporzionali o switch.
Mi spiego. La mia radio è di derivazione aeronautica e è molto old school, per cui si tratta di un 4 canali espandibile a 8; ora è a 6, tutti proporzionali. Ho già fatto una ricerca in internet, sia qui "al baronerosso" :3 che in un altro forum che si occupa solo di camion rc (dove per iscriversi vogliono sapere nome cognome, stato civile, gruppo sanguigno, reddito dichiarato e possibilmente sequenza DNA , per cui ho lasciato perdere....) e ho trovato posizioni non chiare.

Alcuni parlano di usare lo stick del gas del motore dell'aereo per comandare il cambio, ma io non vorrei proprio dover accontentarmi di tale soluzione, dal momento che lo stick sarebbe lo stesso dello sterzo, e sarebbe tutto il contrario di "confortevole". Personalmente preferirei uno switch a 3 posizioni dove -1 è la 1°, 0 è la 2° e +1 è la 3°; però in un messaggio ho letto qualcosa come "cambio a 3 o più marce". Questo vuol dire che esistono cambi più evoluti a 4 o + marce? Magari come upgrade o per camion di altre marche? In tal caso lo switch non andrebbe più bene e allora potrei usare un proporzionale di quelli che si usano per flap e freni aerodinamici.

Inoltre, quando si cambia marcia con comando non a switch ma proporzionale si "gratta"? Siccome la cambiata non è "secca"?

Infine, vedo che ci sono molte altre cose da cantrollare: posizioni, anabaglianti, frecce, e luci in genere. Ammettendo che gli stop e la retromarcia siano automatici (legati alla frenata e alla retromarcia) rimangono frecce, posizioni, anabaglianti e abbaglianti: 4 canali a switch! Dato che la mia radio a 8 canali ne perde 2 degli stick perché sono proporzionali, e quindi è a 6 (2 proporzionali per gas e sterzo, 4 configurabili a switch), esiste un modo per far bastare quei 6 canali senza rinunciare a niente?

Grazie e scusate per il tema ma dato che ho aggiornato la mia amatissima radio a 2.4ghz vorrei settarla per ogni evenienza...
__________________
ViUUULEEENZA!!!
https://youtu.be/zqwEXfjU3tM
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 19:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ti do una notizia bruttissima : i Camion sono in modo 2

Gas e cambio a sinistra , sterzo e sgancio cassone a destra .

Il sistema originale Tamiya sfrutta un normalissimo 4 canali e le funzioni si settano dall'interfaccia analogica del modulo che è un'apoteosi di trimm e bottoni ma se segui le istruzioni è facilissimo

Il mio Volvo sfrutta il vecchio modulo sonoro e l'impianto luci è stato fatto exnovo da un mio amico che si intende di elettronica , la radio è una Futaba FC16 in FM ......non è il massimo della sicurezza ma ho visto a Verona che ancora in molti la usano .

Ho i comandi separati per le luci e le frecce e posso aggiungere lo sgancio che non ho mai attivato .

Il camion è divertentissimo , un pò noioso da verniciare perchè va fatto bene , ma poi passi le lunghe serate invernali a fare manovra e ad agganciare il carrello
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca81
 
Data registr.: 02-06-2004
Messaggi: 91
Permettimi di ringraziarti perché mi rispondi sempre, sei sempre disponibile e competente.

Adesso sono terrorizzato. Gas e cambio a sinistra? in che modo? il gas è verticale o orizzontale? e la posizione è a zero o è in basso come se fosse il motore dell'aereo? e il cambio è da destra a sinistra? se devo rimanere in 1° devo tenere lo stick a sinistra?

Idem per il cassone, è lo stick in direzione sopra-sotto? (quello che di norma si usa per il gas degli aerei) E quindi se così fosse e devo tenere chiuso o aperto il gancio devo forzare lo stick verso l'alto e verso il basso?

C'è da diventare matti...
__________________
ViUUULEEENZA!!!
https://youtu.be/zqwEXfjU3tM
Luca81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 09:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Le Radio a stick per le macchinine hanno la molla su tutte le direzioni , quindi gli stick stanno perfettamente centrati e quello è lo zero .
Generalmente si da il gas in avanti e la retromarcia indietro , poi nella mia il cambio è settato con la prima tenendo lo stick tutto a sinistra , seconda al centro , terza a destra.
I rapporti dei camion Tamiya sono molto lunghi ed io ho montato un riduttore aftermarket , altrimenti viaggi quasi sempre in prima/seconda .
Cambiare è "simpatico" i primi 5 minuti , poi metterai una marcia e sfrutterai l'elasticità del motore elettrico
con lo stick di destra invece comandi lo sterzo orizzontalmente e lo sgancio ( ? ) verticalmente .
Nella mia FC16 ho potuto miscelare il canale del gas con un interruttore a tre posizioni quindi la cambiata posso farla anche con quello .
Con la centralina Tamiya non ricordo se i fari si accendono da remoto , le frecce sono automatiche , per impartire dei comandi particolari loro usano l'extracorsa , ovvero , per esempio , sterzi tutto da una parte e sposti anche il trim meccanico al massimo e parte la funzione , fai la solita cosa ma nella direzione opposta e la funzione termina .
Prova a scaricare le istruzioni dal web ......sembrano complesse ma ti assicuro che basta seguire passo passo ed è impossibile sbagliare
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 10:27   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania
 
L'avatar di Game-mania
 
Data registr.: 04-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 240
Invece di montare un riduttore, avrei montato un economicissimo motore a spazzole da 80 spire sul tuo camion, che oltre ad avere una coppia enorme, ha consumi ridicoli e velocità ridotte, assieme a precisione nelle manovre notevole. Il tutto a meno di 13€. Ricordatene al prossimo camion!
__________________
---------------------
WWW.GAME-MANIA.IT --> dinamico e statico
WWW.LOGIC-MANIA.IT --> rompicapo
---------------------
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 12:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Grazie Game-mania ma all'epoca non si trovavano così facilmente ed era l'unica alternativa , Robbe aveva in catalogo un aggeggio da 50 spire ma a 12V

Penso che i motori ad alto spiraggio che oggi sono tanto usati per gli scaler li abbiano sviluppati proprio per i Camion .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 19:17   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania
 
L'avatar di Game-mania
 
Data registr.: 04-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 240
Robbe lo dava direttamente per 12V ma in realtà TUTTI i motori a spazzole a basso numero di giri accettano un alto voltaggio, e viceversa.
Quindi anche gli odierni 80 spire reggono tranquillamente 12-15V, ma per loro caratteristiche intrinseche (bassi amperaggi, basso numero di giri) e non per progettazione, che resta quella dei motori che nascono per i 7-8V.
Robbe lo vendeva per le barche da utility, che andavano con a bordo batterie da 12V al gel per tirare eliche grandi ma non rinunciare a un minimo di velocità.
__________________
---------------------
WWW.GAME-MANIA.IT --> dinamico e statico
WWW.LOGIC-MANIA.IT --> rompicapo
---------------------
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 15:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Si era un motore da barca , lo davano col riduttore 1/5 arancio senza cuscinetti ma con le bronzine ed ha un circuito stampato saldato ai connettori che dovrebbe eliminare le interferenze , più che un 540 credo sia un 600 dato che ha la ventola interna .....ne ho uno da mettere su un progetto scaler ....ma non ho il tempo di costruire i pezzi .

Comunque i Camion Tamiya rimangono i più belli e dettagliati di scatola , i Wedico sono molto belli così come i Robbe ma devi essere un modellista esperto per costruirti i pezzi mancanti ....pezzi che hanno in catalogo a prezzi disumani
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema camion man tamiya davirex Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 agosto 15 13:15
servo per cambio camion tamiya fabiobonetti Automodellismo 0 05 ottobre 14 23:10
Set luci per Camion Tamiya seatiger43 Mezzi Terrestri 6 12 novembre 11 00:42
Accessori per camion tamiya rc ScaniaR-470Highline Modellismo 3 22 ottobre 09 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002