BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   motore nitro 3,5cc avviamento a basse temperature (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/238076-motore-nitro-3-5cc-avviamento-basse-temperature.html)

angor 02 febbraio 12 10:36

motore nitro 3,5cc avviamento a basse temperature
 
ciao
spero di aver indovinato la sezione giusta, perchè la domanda è per un automodello ma è su un aspetto generale.
Ovvero: ho provato ad avviare il mio modello (3,5cc nitro) con temperatura prossima allo zero, ma non sono riuscito in alcun modo. Ho provato anche a mettere una candela R3 ma niente da fare.
L'unico sistema è stato di scaldarlo con un phon fino a, circa, 10°, poi è partito all'istante.
Ho provato a cercare info in merito ma non ne ho trovate per cui giro la domanda: voi come fate ad avviare i modelli in condizioni di basse temperature esterne? Serve necessariamente scaldarli o c'è qualche "trucchetto" a livello di carburazione o altro?
grazie

magu 03 febbraio 12 11:19

Credo che il problema si presenti anche con "temperature più umane" soltanto che non ce ne accorigiamo.
He buona norma prima di avviare un motore che sia stato fermo più di un giorno eseguire un "lavaggio interno del cartet" facendogli aspirare mix e poi farla spurgare tutta. Questo serve a garntirci il lavaggio di eventuali ristagni di olio mix in condutture, carburatore e carter oltre che prepararlo ad aspirare mix fresca, eseguta l'operazione il motre partirà subito.

L'operazione di riscaldare il cilindro con il phon può essere utile quando il motre è ancora stretto di accoppiamento.

remok 03 febbraio 12 19:54

se il motore è a posto e carburato bene parte a qualsiasi temperatura.

devi avere un buon accendicandela, una candela messa bene e il motore ok.

scaldarlo con il phoon serve solo se è nuovo e ha troppa compressione, mentre per la temperatura dell'aria non serve a nulla.

se hai bisogno sono qua.

ciao

angor 04 febbraio 12 12:16

per quel che ne posso capire, mi sembra tutto in regola
l'accendicandela lo provo con la candela estratta e mi sembra che faccia diventare il filamento di un bell'arancione.
la carburazione, una volta acceso, è regolare
la candeletta ho provato con una R3 nuova.

ho provato ad ingrassare leggermente la miscela, ma non è cambiato un gran che.

cmq, se mi confermi che in genere non ci sono problemi ad avviare a bassa temperatura (3-5°C), ci riprovo.

remok 07 febbraio 12 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3017756)
per quel che ne posso capire, mi sembra tutto in regola
l'accendicandela lo provo con la candela estratta e mi sembra che faccia diventare il filamento di un bell'arancione.
la carburazione, una volta acceso, è regolare
la candeletta ho provato con una R3 nuova.

ho provato ad ingrassare leggermente la miscela, ma non è cambiato un gran che.

cmq, se mi confermi che in genere non ci sono problemi ad avviare a bassa temperatura (3-5°C), ci riprovo.

l'aria è a 3 grari il motore sarà sempre sui 15 gradi, al meno che tu non tenga il materiale sempre all'aperto.
per sicurezza controlla al temp del motore e al massimi ci dai un colpo con un phoon per capelli.
l'avviamento è a strappo?

ciao

angor 08 febbraio 12 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da remok (Messaggio 3024399)
l'aria è a 3 grari il motore sarà sempre sui 15 gradi, al meno che tu non tenga il materiale sempre all'aperto.
per sicurezza controlla al temp del motore e al massimi ci dai un colpo con un phoon per capelli.
l'avviamento è a strappo?

ciao

ehehe....non all'aperto, ma in un garage non riscaldato...nel quale prendo freddo pure io, non solo i modellini!

l'avviamento è a strappo, però con motore appena appena caldo parte che è una meraviglia

magu 08 febbraio 12 09:57

Quando ti ho scritto che è buona norma eseguireil "lavaggio del motore" avevo intuito che si trattava di uno strappino. He appunto per quello che ti ò consigliato quella procedura per il primo avvaimento a freddo :wall:

angor 08 febbraio 12 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3025561)
Quando ti ho scritto che è buona norma eseguireil "lavaggio del motore" avevo intuito che si trattava di uno strappino. He appunto per quello che ti ò consigliato quella procedura per il primo avvaimento a freddo :wall:

scusa ma avevo capito che intendessi quella procedura che, a volte, consigliano DOPO l'uso. E, infatti, non ne capivo la correlazione.

ma cosa intendi per "farla spurgare tutta"? da dove deve uscire? dalla candela o dallo scarico?

remok 09 febbraio 12 01:00

puoi farla uscire dal foro della candela, togliendola ovviamente oppure dallo scarico..

potresti togliere il tubo della mix dal carburatore dare giusto duo colti con la cordina senza candela.....

angor 09 febbraio 12 09:22

proverò...a proposito, andando un po OT, ho visto ora che hai segnato come residenza Brescia. Siccome anche io sono di Brescia, tu dove giri di solito?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002