BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   motore nitro 3,5cc avviamento a basse temperature (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/238076-motore-nitro-3-5cc-avviamento-basse-temperature.html)

remok 09 febbraio 12 11:01

no problem, io abito sul lago di garda e giro a Leno, in passato anche a san polo, ma non più ora.

ciao

magu 10 febbraio 12 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3026148)
scusa ma avevo capito che intendessi quella procedura che, a volte, consigliano DOPO l'uso. E, infatti, non ne capivo la correlazione.

ma cosa intendi per "farla spurgare tutta"? da dove deve uscire? dalla candela o dallo scarico?

Per l'operazione di lavaggio intendo: riempi il serbatoio, togli la candela, accelera al massimo tappa l'aspirazione e tira lo starppino fino a far aspirare abbondante mix al motore. Chiudi l'acceleratore capovolgi il modello e aziona lo strappo una decina di volte fino a far uscire tutta la mix (spurgare) rimetti in piano, monta la candela metti l'accelratore ad 1/4 e dai tensione tira lo strappo....partirà entro al terzo strappo.

NB dopo aver spurgato non far apirare altra mix .

angor 10 febbraio 12 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3029803)
Per l'operazione di lavaggio intendo: riempi il serbatoio, togli la candela, accelera al massimo tappa l'aspirazione e tira lo starppino fino a far aspirare abbondante mix al motore. Chiudi l'acceleratore capovolgi il modello e aziona lo strappo una decina di volte fino a far uscire tutta la mix (spurgare) rimetti in piano, monta la candela metti l'accelratore ad 1/4 e dai tensione tira lo strappo....partirà entro al terzo strappo.

NB dopo aver spurgato non far apirare altra mix .

chiarissimo!
:hail:

remok 10 febbraio 12 09:54

è partito sto motore?

angor 11 febbraio 12 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da remok (Messaggio 3029860)
è partito sto motore?

si, finalmente si
dopo aver trafficato un po con il "lavaggio" (ho dovuto faticare un po a far uscire tutta la miscela che ho fatto aspirare), non proprio al terzo strappo ma è partito.

la cosa strana, e non sto scherzando, è che al primo avviamento ho avuto la nettissima sensazione che girasse al contrario! non ho potuto appurare perchè si è spento quasi subito....boh...


cmq, a parte questo il problema è risolto
grazie a tutti
buon fumo!

PS: ho visto che la HPI ha finalmente fatto un motore ad accensione elettrica per l'1/8 (mi chiedevo cosa aspettavano a farlo).
Adesso serve solo che si decidano ad alimentare la batteria bordo macchina con un piccolo alternatore.

magu 14 febbraio 12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3031953)
si, finalmente si
dopo aver trafficato un po con il "lavaggio" (ho dovuto faticare un po a far uscire tutta la miscela che ho fatto aspirare), non proprio al terzo strappo ma è partito.

la cosa strana, e non sto scherzando, è che al primo avviamento ho avuto la nettissima sensazione che girasse al contrario! non ho potuto appurare perchè si è spento quasi subito....boh...


cmq, a parte questo il problema è risolto
grazie a tutti
buon fumo!

PS: ho visto che la HPI ha finalmente fatto un motore ad accensione elettrica per l'1/8 (mi chiedevo cosa aspettavano a farlo).
Adesso serve solo che si decidano ad alimentare la batteria bordo macchina con un piccolo alternatore.

Non siamo mai contenti.
Forse non tutti sanno che automodelli (Italiani) con motore di avviamento elettrico, alimentatore candela a bordo e retromarcia esistevano già 20 anni fa.
Non crediate che se si hanno difficoltà a far partire un motore l'avviamento elettrico risolva il problema ( se il tuo modello ne fosse stto corredato avresti fatto il lavaggio del motre o avresti tirato il collo a motore e batteria?)
Ma alcuni li hanno definiti modelli troppo pesanti.

PS L'avviamento a strappo non conscente l'avvio del motore al contrario...prova con le mani far girare il volano al contrario.

angor 14 febbraio 12 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3038944)
Non siamo mai contenti.
Forse non tutti sanno che automodelli (Italiani) con motore di avviamento elettrico, alimentatore candela a bordo e retromarcia esistevano già 20 anni fa.
Non crediate che se si hanno difficoltà a far partire un motore l'avviamento elettrico risolva il problema ( se il tuo modello ne fosse stto corredato avresti fatto il lavaggio del motre o avresti tirato il collo a motore e batteria?)
Ma alcuni li hanno definiti modelli troppo pesanti.

PS L'avviamento a strappo non conscente l'avvio del motore al contrario...prova con le mani far girare il volano al contrario.


no no, aspetta, intendo motori 2 tempi ad accensione controllata (candela a scintilla e alimentazione a miscela).
come quelli delle 1/5 o delle motoseghe!

magu 15 febbraio 12 14:47

Ok una cosa da tener presente è che gli avviamenti a srtrappo anderbbreo eseguiti "di polso ed avanbaccio" ciò conferisce uno spunto e rotazione maggiore al motore data la velocità del movimento, rispetto ad un movimento eseguito da "braccio spalla e tronco" .
Se nell'avviamento sei stato "incerto" puoi aver innescato un "avviamento da contraccolpo" che comunque dura poco visto lo sfasamento dell'accensione.

angor 15 febbraio 12 16:52

può essere che avessi tirato "poco" la funicella...del resto preferisco non strappare troppo per non trovarmela in mano!

cmq, stamattina ho fatto una prova: ho avviato il motore in garage, scaldandolo un attimo col phon che ho comodo da usare...poi ho messo tutto in macchina e sono andato alla "pista"...quel residuo di calore che aveva ha fatto si che è partita al primo colpo e, grazie alla candela R3, ha girato ottimamente per 1 oretta...

magu 16 febbraio 12 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3041188)
può essere che avessi tirato "poco" la funicella...del resto preferisco non strappare troppo per non trovarmela in mano!

cmq, stamattina ho fatto una prova: ho avviato il motore in garage, scaldandolo un attimo col phon che ho comodo da usare...poi ho messo tutto in macchina e sono andato alla "pista"...quel residuo di calore che aveva ha fatto si che è partita al primo colpo e, grazie alla candela R3, ha girato ottimamente per 1 oretta...

Questa volta stai parlando del glow o del "motosega":lol:

Quanto ho scritto a proposito dell'avviamento a "polso" implica anche il preservare l'integrità dello strappino. He comunque buona norma che la corda arrivia fine corsa (tutto fuori) almeno 1/2 giro prima che la molla risulti completamente avvolta, questo preserva gli aggangi e la molla stessa da rotture.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002