motore nitro 3,5cc avviamento a basse temperature ciao spero di aver indovinato la sezione giusta, perchè la domanda è per un automodello ma è su un aspetto generale. Ovvero: ho provato ad avviare il mio modello (3,5cc nitro) con temperatura prossima allo zero, ma non sono riuscito in alcun modo. Ho provato anche a mettere una candela R3 ma niente da fare. L'unico sistema è stato di scaldarlo con un phon fino a, circa, 10°, poi è partito all'istante. Ho provato a cercare info in merito ma non ne ho trovate per cui giro la domanda: voi come fate ad avviare i modelli in condizioni di basse temperature esterne? Serve necessariamente scaldarli o c'è qualche "trucchetto" a livello di carburazione o altro? grazie |
Credo che il problema si presenti anche con "temperature più umane" soltanto che non ce ne accorigiamo. He buona norma prima di avviare un motore che sia stato fermo più di un giorno eseguire un "lavaggio interno del cartet" facendogli aspirare mix e poi farla spurgare tutta. Questo serve a garntirci il lavaggio di eventuali ristagni di olio mix in condutture, carburatore e carter oltre che prepararlo ad aspirare mix fresca, eseguta l'operazione il motre partirà subito. L'operazione di riscaldare il cilindro con il phon può essere utile quando il motre è ancora stretto di accoppiamento. |
se il motore è a posto e carburato bene parte a qualsiasi temperatura. devi avere un buon accendicandela, una candela messa bene e il motore ok. scaldarlo con il phoon serve solo se è nuovo e ha troppa compressione, mentre per la temperatura dell'aria non serve a nulla. se hai bisogno sono qua. ciao |
per quel che ne posso capire, mi sembra tutto in regola l'accendicandela lo provo con la candela estratta e mi sembra che faccia diventare il filamento di un bell'arancione. la carburazione, una volta acceso, è regolare la candeletta ho provato con una R3 nuova. ho provato ad ingrassare leggermente la miscela, ma non è cambiato un gran che. cmq, se mi confermi che in genere non ci sono problemi ad avviare a bassa temperatura (3-5°C), ci riprovo. |
Citazione:
per sicurezza controlla al temp del motore e al massimi ci dai un colpo con un phoon per capelli. l'avviamento è a strappo? ciao |
Citazione:
l'avviamento è a strappo, però con motore appena appena caldo parte che è una meraviglia |
Quando ti ho scritto che è buona norma eseguireil "lavaggio del motore" avevo intuito che si trattava di uno strappino. He appunto per quello che ti ò consigliato quella procedura per il primo avvaimento a freddo :wall: |
Citazione:
ma cosa intendi per "farla spurgare tutta"? da dove deve uscire? dalla candela o dallo scarico? |
puoi farla uscire dal foro della candela, togliendola ovviamente oppure dallo scarico.. potresti togliere il tubo della mix dal carburatore dare giusto duo colti con la cordina senza candela..... |
proverò...a proposito, andando un po OT, ho visto ora che hai segnato come residenza Brescia. Siccome anche io sono di Brescia, tu dove giri di solito? |
no problem, io abito sul lago di garda e giro a Leno, in passato anche a san polo, ma non più ora. ciao |
Citazione:
NB dopo aver spurgato non far apirare altra mix . |
Citazione:
:hail: |
è partito sto motore? |
Citazione:
dopo aver trafficato un po con il "lavaggio" (ho dovuto faticare un po a far uscire tutta la miscela che ho fatto aspirare), non proprio al terzo strappo ma è partito. la cosa strana, e non sto scherzando, è che al primo avviamento ho avuto la nettissima sensazione che girasse al contrario! non ho potuto appurare perchè si è spento quasi subito....boh... cmq, a parte questo il problema è risolto grazie a tutti buon fumo! PS: ho visto che la HPI ha finalmente fatto un motore ad accensione elettrica per l'1/8 (mi chiedevo cosa aspettavano a farlo). Adesso serve solo che si decidano ad alimentare la batteria bordo macchina con un piccolo alternatore. |
Citazione:
Forse non tutti sanno che automodelli (Italiani) con motore di avviamento elettrico, alimentatore candela a bordo e retromarcia esistevano già 20 anni fa. Non crediate che se si hanno difficoltà a far partire un motore l'avviamento elettrico risolva il problema ( se il tuo modello ne fosse stto corredato avresti fatto il lavaggio del motre o avresti tirato il collo a motore e batteria?) Ma alcuni li hanno definiti modelli troppo pesanti. PS L'avviamento a strappo non conscente l'avvio del motore al contrario...prova con le mani far girare il volano al contrario. |
Citazione:
no no, aspetta, intendo motori 2 tempi ad accensione controllata (candela a scintilla e alimentazione a miscela). come quelli delle 1/5 o delle motoseghe! |
Ok una cosa da tener presente è che gli avviamenti a srtrappo anderbbreo eseguiti "di polso ed avanbaccio" ciò conferisce uno spunto e rotazione maggiore al motore data la velocità del movimento, rispetto ad un movimento eseguito da "braccio spalla e tronco" . Se nell'avviamento sei stato "incerto" puoi aver innescato un "avviamento da contraccolpo" che comunque dura poco visto lo sfasamento dell'accensione. |
può essere che avessi tirato "poco" la funicella...del resto preferisco non strappare troppo per non trovarmela in mano! cmq, stamattina ho fatto una prova: ho avviato il motore in garage, scaldandolo un attimo col phon che ho comodo da usare...poi ho messo tutto in macchina e sono andato alla "pista"...quel residuo di calore che aveva ha fatto si che è partita al primo colpo e, grazie alla candela R3, ha girato ottimamente per 1 oretta... |
Citazione:
Quanto ho scritto a proposito dell'avviamento a "polso" implica anche il preservare l'integrità dello strappino. He comunque buona norma che la corda arrivia fine corsa (tutto fuori) almeno 1/2 giro prima che la molla risulti completamente avvolta, questo preserva gli aggangi e la molla stessa da rotture. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002