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-   -   motore nitro 3,5cc avviamento a basse temperature (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/238076-motore-nitro-3-5cc-avviamento-basse-temperature.html)

angor 02 febbraio 12 09:36

motore nitro 3,5cc avviamento a basse temperature
 
ciao
spero di aver indovinato la sezione giusta, perchè la domanda è per un automodello ma è su un aspetto generale.
Ovvero: ho provato ad avviare il mio modello (3,5cc nitro) con temperatura prossima allo zero, ma non sono riuscito in alcun modo. Ho provato anche a mettere una candela R3 ma niente da fare.
L'unico sistema è stato di scaldarlo con un phon fino a, circa, 10°, poi è partito all'istante.
Ho provato a cercare info in merito ma non ne ho trovate per cui giro la domanda: voi come fate ad avviare i modelli in condizioni di basse temperature esterne? Serve necessariamente scaldarli o c'è qualche "trucchetto" a livello di carburazione o altro?
grazie

magu 03 febbraio 12 10:19

Credo che il problema si presenti anche con "temperature più umane" soltanto che non ce ne accorigiamo.
He buona norma prima di avviare un motore che sia stato fermo più di un giorno eseguire un "lavaggio interno del cartet" facendogli aspirare mix e poi farla spurgare tutta. Questo serve a garntirci il lavaggio di eventuali ristagni di olio mix in condutture, carburatore e carter oltre che prepararlo ad aspirare mix fresca, eseguta l'operazione il motre partirà subito.

L'operazione di riscaldare il cilindro con il phon può essere utile quando il motre è ancora stretto di accoppiamento.

remok 03 febbraio 12 18:54

se il motore è a posto e carburato bene parte a qualsiasi temperatura.

devi avere un buon accendicandela, una candela messa bene e il motore ok.

scaldarlo con il phoon serve solo se è nuovo e ha troppa compressione, mentre per la temperatura dell'aria non serve a nulla.

se hai bisogno sono qua.

ciao

angor 04 febbraio 12 11:16

per quel che ne posso capire, mi sembra tutto in regola
l'accendicandela lo provo con la candela estratta e mi sembra che faccia diventare il filamento di un bell'arancione.
la carburazione, una volta acceso, è regolare
la candeletta ho provato con una R3 nuova.

ho provato ad ingrassare leggermente la miscela, ma non è cambiato un gran che.

cmq, se mi confermi che in genere non ci sono problemi ad avviare a bassa temperatura (3-5°C), ci riprovo.

remok 07 febbraio 12 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3017756)
per quel che ne posso capire, mi sembra tutto in regola
l'accendicandela lo provo con la candela estratta e mi sembra che faccia diventare il filamento di un bell'arancione.
la carburazione, una volta acceso, è regolare
la candeletta ho provato con una R3 nuova.

ho provato ad ingrassare leggermente la miscela, ma non è cambiato un gran che.

cmq, se mi confermi che in genere non ci sono problemi ad avviare a bassa temperatura (3-5°C), ci riprovo.

l'aria è a 3 grari il motore sarà sempre sui 15 gradi, al meno che tu non tenga il materiale sempre all'aperto.
per sicurezza controlla al temp del motore e al massimi ci dai un colpo con un phoon per capelli.
l'avviamento è a strappo?

ciao

angor 07 febbraio 12 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da remok (Messaggio 3024399)
l'aria è a 3 grari il motore sarà sempre sui 15 gradi, al meno che tu non tenga il materiale sempre all'aperto.
per sicurezza controlla al temp del motore e al massimi ci dai un colpo con un phoon per capelli.
l'avviamento è a strappo?

ciao

ehehe....non all'aperto, ma in un garage non riscaldato...nel quale prendo freddo pure io, non solo i modellini!

l'avviamento è a strappo, però con motore appena appena caldo parte che è una meraviglia

magu 08 febbraio 12 08:57

Quando ti ho scritto che è buona norma eseguireil "lavaggio del motore" avevo intuito che si trattava di uno strappino. He appunto per quello che ti ò consigliato quella procedura per il primo avvaimento a freddo :wall:

angor 08 febbraio 12 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3025561)
Quando ti ho scritto che è buona norma eseguireil "lavaggio del motore" avevo intuito che si trattava di uno strappino. He appunto per quello che ti ò consigliato quella procedura per il primo avvaimento a freddo :wall:

scusa ma avevo capito che intendessi quella procedura che, a volte, consigliano DOPO l'uso. E, infatti, non ne capivo la correlazione.

ma cosa intendi per "farla spurgare tutta"? da dove deve uscire? dalla candela o dallo scarico?

remok 09 febbraio 12 00:00

puoi farla uscire dal foro della candela, togliendola ovviamente oppure dallo scarico..

potresti togliere il tubo della mix dal carburatore dare giusto duo colti con la cordina senza candela.....

angor 09 febbraio 12 08:22

proverò...a proposito, andando un po OT, ho visto ora che hai segnato come residenza Brescia. Siccome anche io sono di Brescia, tu dove giri di solito?

remok 09 febbraio 12 11:01

no problem, io abito sul lago di garda e giro a Leno, in passato anche a san polo, ma non più ora.

ciao

magu 10 febbraio 12 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3026148)
scusa ma avevo capito che intendessi quella procedura che, a volte, consigliano DOPO l'uso. E, infatti, non ne capivo la correlazione.

ma cosa intendi per "farla spurgare tutta"? da dove deve uscire? dalla candela o dallo scarico?

Per l'operazione di lavaggio intendo: riempi il serbatoio, togli la candela, accelera al massimo tappa l'aspirazione e tira lo starppino fino a far aspirare abbondante mix al motore. Chiudi l'acceleratore capovolgi il modello e aziona lo strappo una decina di volte fino a far uscire tutta la mix (spurgare) rimetti in piano, monta la candela metti l'accelratore ad 1/4 e dai tensione tira lo strappo....partirà entro al terzo strappo.

NB dopo aver spurgato non far apirare altra mix .

angor 10 febbraio 12 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3029803)
Per l'operazione di lavaggio intendo: riempi il serbatoio, togli la candela, accelera al massimo tappa l'aspirazione e tira lo starppino fino a far aspirare abbondante mix al motore. Chiudi l'acceleratore capovolgi il modello e aziona lo strappo una decina di volte fino a far uscire tutta la mix (spurgare) rimetti in piano, monta la candela metti l'accelratore ad 1/4 e dai tensione tira lo strappo....partirà entro al terzo strappo.

NB dopo aver spurgato non far apirare altra mix .

chiarissimo!
:hail:

remok 10 febbraio 12 09:54

è partito sto motore?

angor 11 febbraio 12 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da remok (Messaggio 3029860)
è partito sto motore?

si, finalmente si
dopo aver trafficato un po con il "lavaggio" (ho dovuto faticare un po a far uscire tutta la miscela che ho fatto aspirare), non proprio al terzo strappo ma è partito.

la cosa strana, e non sto scherzando, è che al primo avviamento ho avuto la nettissima sensazione che girasse al contrario! non ho potuto appurare perchè si è spento quasi subito....boh...


cmq, a parte questo il problema è risolto
grazie a tutti
buon fumo!

PS: ho visto che la HPI ha finalmente fatto un motore ad accensione elettrica per l'1/8 (mi chiedevo cosa aspettavano a farlo).
Adesso serve solo che si decidano ad alimentare la batteria bordo macchina con un piccolo alternatore.

magu 14 febbraio 12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3031953)
si, finalmente si
dopo aver trafficato un po con il "lavaggio" (ho dovuto faticare un po a far uscire tutta la miscela che ho fatto aspirare), non proprio al terzo strappo ma è partito.

la cosa strana, e non sto scherzando, è che al primo avviamento ho avuto la nettissima sensazione che girasse al contrario! non ho potuto appurare perchè si è spento quasi subito....boh...


cmq, a parte questo il problema è risolto
grazie a tutti
buon fumo!

PS: ho visto che la HPI ha finalmente fatto un motore ad accensione elettrica per l'1/8 (mi chiedevo cosa aspettavano a farlo).
Adesso serve solo che si decidano ad alimentare la batteria bordo macchina con un piccolo alternatore.

Non siamo mai contenti.
Forse non tutti sanno che automodelli (Italiani) con motore di avviamento elettrico, alimentatore candela a bordo e retromarcia esistevano già 20 anni fa.
Non crediate che se si hanno difficoltà a far partire un motore l'avviamento elettrico risolva il problema ( se il tuo modello ne fosse stto corredato avresti fatto il lavaggio del motre o avresti tirato il collo a motore e batteria?)
Ma alcuni li hanno definiti modelli troppo pesanti.

PS L'avviamento a strappo non conscente l'avvio del motore al contrario...prova con le mani far girare il volano al contrario.

angor 14 febbraio 12 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3038944)
Non siamo mai contenti.
Forse non tutti sanno che automodelli (Italiani) con motore di avviamento elettrico, alimentatore candela a bordo e retromarcia esistevano già 20 anni fa.
Non crediate che se si hanno difficoltà a far partire un motore l'avviamento elettrico risolva il problema ( se il tuo modello ne fosse stto corredato avresti fatto il lavaggio del motre o avresti tirato il collo a motore e batteria?)
Ma alcuni li hanno definiti modelli troppo pesanti.

PS L'avviamento a strappo non conscente l'avvio del motore al contrario...prova con le mani far girare il volano al contrario.


no no, aspetta, intendo motori 2 tempi ad accensione controllata (candela a scintilla e alimentazione a miscela).
come quelli delle 1/5 o delle motoseghe!

magu 15 febbraio 12 14:47

Ok una cosa da tener presente è che gli avviamenti a srtrappo anderbbreo eseguiti "di polso ed avanbaccio" ciò conferisce uno spunto e rotazione maggiore al motore data la velocità del movimento, rispetto ad un movimento eseguito da "braccio spalla e tronco" .
Se nell'avviamento sei stato "incerto" puoi aver innescato un "avviamento da contraccolpo" che comunque dura poco visto lo sfasamento dell'accensione.

angor 15 febbraio 12 16:52

può essere che avessi tirato "poco" la funicella...del resto preferisco non strappare troppo per non trovarmela in mano!

cmq, stamattina ho fatto una prova: ho avviato il motore in garage, scaldandolo un attimo col phon che ho comodo da usare...poi ho messo tutto in macchina e sono andato alla "pista"...quel residuo di calore che aveva ha fatto si che è partita al primo colpo e, grazie alla candela R3, ha girato ottimamente per 1 oretta...

magu 16 febbraio 12 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da angor (Messaggio 3041188)
può essere che avessi tirato "poco" la funicella...del resto preferisco non strappare troppo per non trovarmela in mano!

cmq, stamattina ho fatto una prova: ho avviato il motore in garage, scaldandolo un attimo col phon che ho comodo da usare...poi ho messo tutto in macchina e sono andato alla "pista"...quel residuo di calore che aveva ha fatto si che è partita al primo colpo e, grazie alla candela R3, ha girato ottimamente per 1 oretta...

Questa volta stai parlando del glow o del "motosega":lol:

Quanto ho scritto a proposito dell'avviamento a "polso" implica anche il preservare l'integrità dello strappino. He comunque buona norma che la corda arrivia fine corsa (tutto fuori) almeno 1/2 giro prima che la molla risulti completamente avvolta, questo preserva gli aggangi e la molla stessa da rotture.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.

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