Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 11, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
recentemente ho comprato una seconda mantua model junior da cannibalizzare per restaurare il maggiolone... e sopratutto perchè nel prezzo c'era anche la cassetta di avviamento...

cmq la macchina era ferma da 10 anni e il motore comprelatente bloccato dall'olio ormai secco. ho provato a metterlo a bagno nel petrolio bianco per 3 giorni ma non ha avuto grandi effetti, ha soltanto ammorbidito l'olio ma di poco. A quel punto ho tolto tutte le parti di plastica e ho buttato tutto a bagno nel diluente alla nitro per 1 ora. Ovviamente si è sbloccato, o meglio girava se lo forzavo con le pinze. a quel punto ho deciso di smontare tutto per pulirlo x bene. ho provato a verificare se l'accoppiamento era ancora buono e non passa xò è molto duro da togliere...

Ho rimontato tutto ma il pistone non scorre liberamente nel cilindro... ci vigliono ancora le pinze per muoverlo ma il problema lo fa quando il pistone si trova nella posizione più bassa...


Posso fare qualcosa per recuperarlo?

grazie.

ho cercato su internet ma non ho trovato niente su motori che in "inconano" in basso...

Ultima modifica di jari81 : 13 aprile 11 alle ore 14:17
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Non hai scritto marca e tipo del motore. comunque se hai smontato il tappo posteriore, il rimontaggio non corretto potrebbe essere la causa dell'imputura nel p.m. inferiore
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Motore mantua model junior W di almeno 10 anni fa... Volevo restaurarlo... Per sbloccarlo ho dovuto smontare quasi tutto ma non ho tolto l'albero e i cuscinetti ma soltanto il pistone e la camicia...

Stasera per controllare ho tolto il tappo posteriore e ho tolto la testa. Ho provato ancora a girarlo a mano e quando il pistone arriva quasi in fondo si blocca e poi mi tira fuori la camicia... Mancheranno 2 mm al punto minimo perchè la biella è quasi dritta...

Per provare ho provato a scaldarlo per bene con il phon da elettricista continuando a lubrificarlo per bene con olio al silicone senza la candela ed effettivamente girava un pochino meglio anche se l'ho dovuto scaldare abbastanza...

Ho provato a girarlo un po a mano con una chiave a tubo inserita nell'ingranaggio per lo strappino sull'albero e in quel modo gira abbastanza bene ma è uno sforzo discreto che la cassetta non regge...

Cmq dopo averlo girato a mano per 30 min e lubrificato ho rismontato la testa e ho notato della polvere del colore della camicia ( ottone? ) e ora gira un pochino meglio ma di poco...


Se lo forzo un pochino e lo giro con un trapano pian pianino per qualche ora ovviamente lubrificando il tutto? Tanto il motore non deve correre a me basterebbe che entrasse in moto...


Ps: non posso cambiare la camicia perchè la mantua model non la fornisce più o meglio è diversa da quella che ci andrebbe come posizioni delle luci...

allora ho rismontato il motore e ho notato che il problema è negli ultimi 2 mm di camicia. seguendo il consiglio di un amico ho preso la carta a vetro 1000 e con tanta pazienza mi sino messo per 2 ore a passarla... adesso va un pochino meglio ma mi sa che devo continuare perchè è ancora duro e lo starter box non c'è la fa a farlo girare...

Ultima modifica di jari81 : 15 aprile 11 alle ore 09:23
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
ho verificato che la parte ad avere problemi era nela parte passa finale della camicia. seguendo il consiglio di un amico ho preso la carta a vetro 1000 e ci ho passato due ore e ora va un pochino meglio ma è ancora duro... staserà proverò ancora cmq sono gli ultimi 2mm di camicia a creare il problema...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Scusa non ho capito, hai scritto che quando forza spinge fuori la camicia? ma forza nel punto morto inferiore o nel superiore?
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 20:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Forza nel punto inferiore della camicia precisamente a 2mm... Io non so più cosa farci aspetto vostri consigli poi lo butto sul tornio e gli levo un centesimo alla volta..
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
Forza nel punto inferiore della camicia precisamente a 2mm... Io non so più cosa farci aspetto vostri consigli poi lo butto sul tornio e gli levo un centesimo alla volta..
ciao, se lo levighi o lo tornisci elimini la cromatura e puoi dire addio alla camicia
o già non ha la cromatura? controlla che la cromatura sia intatta e che non abbia rigature profonde .

Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Scusa brucio non avevo visto il post
?-?-?

Ultima modifica di jari81 : 16 aprile 11 alle ore 01:37
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 20:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Sei riuscito a smontare il pistone con la biella dall'albero? se sì hai tolto la camicia? ok potresti controllare in controluce che il pistone non si sia ovalizzato. dopodichè controlla che il pistone non esca dalla camicia nel lato superiore perchè se cosi fosse il motore è troppo usurato e non vale la pena perderci tempo. Fammi sapere. p.s. Possibile che non ci sia nessun esperto che possa dare consigli. Scusa brucio non avevo visto il post
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Prima di scrivere il post ho smontato tutto camicia pistone e albero. Il pistone non riesce in alcun modo a sfontare dalla parte superiore. La camicia non sembra ovalizzata ma immacino che sia difficile distiguere una piccola differenza di qualche centesimo. La cromatura al nichel c'è ancora e non ci sono graffi per fortuna. Domani sera proverò con della pasta per rettifica e poi vi faccio sapere!


Ps. La camicia è a specchio è perfetta!
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 08:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Caro "barberino", scusa ma lo devo dire, da quello che scrivi si evince la tua ( spero ancora per poco) ancora acerba esperienza nei motori da modellismo.
Alcune cose che scrivi mi sono poco chiare come : "quando il pistone arriva al punto minimo si blocca poi mi tira fuori la camicia, manche ranno 2 mm al puto minimo perchè la biella è quasi dritta". Questa frase farebbe pensare che non si tratti del punto minimo ma del massimo altrimenti come farebbe a tirati fuori la camicia?
Ricorda che se il pistone arrivasse fino sopra l'accoppiamento sarebbe da buttare.
Se hai smontato il pistone e questo al PMI diventa duro, sei sicuro di non averlo rimontato girato di 180° ?
O come chiede "debug", non è che hai girato il tappo dello strappino?
Chi ti ha consigliato di usare la carta abrasiva sull'accoppiamento...non sò quanto sia un tuo "amico".
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore da buttare??? berna1974 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 17 novembre 08 15:17
Motore elektro Junior... carlino80 Aeromodellismo Principianti 5 08 luglio 08 10:39
Motore Elektro Junior... carlino80 Elimodellismo Principianti 1 05 luglio 08 18:47
Motore da buttare? DoC Aeromodellismo 24 22 luglio 04 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002