BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   cardano vs cinghia (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/154198-cardano-vs-cinghia.html)

antony85 28 novembre 09 19:30

cardano vs cinghia
 
quali sono i pro e i contro di una trasmissione a cardano rispetto ad una a cinghia?

agorano 28 novembre 09 22:19

in base al modello che usi e algi soazi dov elo fai girare e meglio il cardano , con la cinghia rischi che la sporcizia o le pietroline te la distruggano, solo se fai drift , per cui piste pulite, vai tranquillo con la cinghia, ma per il resto io ho sempre usato i modelli a cardano:wink:

Edoardo_Vr 02 dicembre 09 17:16

oltre a quanto scritto sopra, il palo centrale o cardano fornisce un'erogazione brusca, la cinghia ammortizza le brusche partenze o accelerate :wink:

baffo_moretti 05 dicembre 09 16:59

Cardano tutta la vita!!!

DARKANGEL 05 dicembre 09 19:05

Cardano su piazzali e cinghia su pista :bleh:

john.delfanti 08 dicembre 09 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da DARKANGEL (Messaggio 1824342)
Cardano su piazzali e cinghia su pista :bleh:

Nessun dubbio, i cardani sono il top in off road e le cinghie sono il top per la pista...

Per le GT che come tutti sanno sono un ibrido tra off-road e pista, il top sarebbe una macchina che possa andare con entrambe le trasmissioni quindi montare i cardani sui piazzali e le cinghie sulle piste adeguate al GT...

E questa possibilità esisite per il GT - RallyGame e si chiama S4 ByBianchi...
Basta avere i due telai con i relativi differenziali, perchè il retrotreno e l'avantreno vanno bene sia sul telaio per la trasmissione a cinghia che sul telaio con trasmissione a cardani...

Edoardo_Vr 10 dicembre 09 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da DARKANGEL (Messaggio 1824342)
Cardano su piazzali e cinghia su pista :bleh:

onestamente non ne sono più tanto sicuro... ho visto un modello che aveva le cinghie sigillate dentro il telaio, quindi preservate dalla polvere e dalle pietruzze!
Non l'ho provato però penso che una trazione più morbida in off-road aiuterebbe parecchio in uscita di curva...

sarebbe da provare!

Sanpei 11 dicembre 09 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da john.delfanti (Messaggio 1828848)
Nessun dubbio, i cardani sono il top in off road e le cinghie sono il top per la pista...

Per le GT che come tutti sanno sono un ibrido tra off-road e pista, il top sarebbe una macchina che possa andare con entrambe le trasmissioni quindi montare i cardani sui piazzali e le cinghie sulle piste adeguate al GT...

E questa possibilità esisite per il GT - RallyGame e si chiama S4 ByBianchi...
Basta avere i due telai con i relativi differenziali, perchè il retrotreno e l'avantreno vanno bene sia sul telaio per la trasmissione a cinghia che sul telaio con trasmissione a cardani...

Si e i cardani dove li fai passare ??? Hai il serbatoio proprio in mezzo alla macchina .... poi il freno nella cinghia è sulla spallina posteriore mentre nella cardans è nel palo rigido centrale.
La S4 è un gran macinino e poi c'è un'assistenza che è una garanzia ma la cinghia e la cardano sono due macchine differenti, anche con la bybianchi devi scegliere.

dimitri93 15 dicembre 09 15:57

alla differenze tecniche: cardano meno manutenzione; cinghia più manutenzione(grasso-allentare stringere ecc); cardano si sostituisce dopo anche un anno; cinghie si sostituiscono dopo una gara(una giornata al max per intenderci); cardano si rompe difficilmente; cinghie si spezzano e si usurano velocemente(sopratutto se usate in piazzali o piste spoerche); infine nella cinghia devi tenere conto anche delle pulege quindi altri pezzi che si usurano, dove i denti si "mangiano".
a livello prestazionale non ci sono dubbi: la cinghia è la migliore.il cardano dalla sua ha la scorrevolezza...
io preferiscop cardani meno casini ecc...come era una volta il vero rally tutti a cardano con telaio da off e carrozzeria rally(subaru...) oggi invece le rally sono dei pista con gomme da rally..

ciccio88p 16 dicembre 09 09:56

Cardano su piazzali e cinghia su pista :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002