BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/)
-   -   Gepard II: la trasformiamo? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/379057-gepard-ii-la-trasformiamo.html)

Mak_V8 02 febbraio 19 13:31

Gepard II: la trasformiamo?
 
5 Allegato/i
Ciao a tutti,
Ho riscoperto in cantina dei "resti" di un modello Mantua che trovai una ventina di anni fa in mezzo a un cumulo di rottami.

Dopo qualche giorno a guardare foto su internet ho scoperto che si tratta di una Gepard II a trazione posteriore di fine degli anni 80, un modello che neanche sapevo esistesse, e che negli ultimi anni aveva affiancato il Gepard III 4WD ed il Gepard I a trazione anteriore, dei quali condivide numerosi particolari.

Da piccolo mi è sempre piaciuto il Gepard III, ma i miei genitori mi concesero solo una Tamiya elettrica (Lancia Rally fine anni 80), perché ritenevano i motorini a scoppio pericolosi.

Ora mi è venuta voglia di far rivivere questa "mummia", completandola con i pezzi mancanti per darle una seconda giovinezza, anche magari utilizzando pezzi e motore di altri modelli moderni (non me ne vogliano gli amanti del restauro, conosco bene il mondo delle auto d'epoca, e la modifica del vintage è sempre "particolare").

Ora la domanda vera: ho visto che esiste un sito Mantua che sembra avere diversi ricambi, dove però compaiono i codici ma non la foto; per evitare sbagli, qualcuno riuscirebbe a darmi un link o indicazioni su dove trovare un esploso del Gepard II o simili per recuperare i codici dei ricambi, e. Agari una indicazione di dove andarli a recuperare?

Allego qualche fotina della Mummia; non è messa benissimo....:D

ari79 07 febbraio 19 12:06

contatta su fb il proprietario della mantua.
è molto disponibile.

Nicola u-control 07 febbraio 19 14:57

e tante cose le hanno ancora in magazzino.

Mak_V8 07 febbraio 19 21:15

Grazie mille per il suggerimento, a fb non ci avevo pensato; spero di trovare un indirizzo mail, perché io non sono su fb.

Ma..., una cosa non ho capito: la Mantua Model esiste ancora come azienda che produce ancora, o è solo per vendita di ricambi che sono ancora disponibili?
A me farebbe molto comodo recuperare un esploso del modello, o eventualmente uno della Gepard III per poter poi trasformare la mia mummia in un 4wd

Praticamente mi voglio inventare una Gepard IV... :D

Nicola u-control 07 febbraio 19 21:41

si è ancora attiva.
Sul sito trovi i recapiti. Dovrebbero avere quello che cerchi.
Una volta si potevano anche scaricare gli esplosi dal sito ma ora non è disponibile, chissà perchè :unsure:

Mak_V8 09 febbraio 19 13:53

Ho mandato un messaggio sul sito Mantua, vediamo se riesco a recuperare gli esplosi.

Tipo0500703 10 febbraio 19 20:56

seguo con interesse

pappa 12 febbraio 19 19:09

Ciao , bella Garbo Gepard alla quale però mancano molti molti pezzi , qui scorrendo tra i files puoi trovare le istruzioni del Master III : https://www.facebook.com/groups/406460472751635/files/

I pezzi più importanti li hai quindi penso sia fattibile un restauro totale :wink:
Buon lavoro :D

Mak_V8 12 febbraio 19 21:07

Grazie Pappa per il link, ma io non sono su FB.:(

Sto aspettando ancora la risposta da Mantua, ma ho paura che non arrivi mai...; magari il messaggio si è perso.... boh....

Ho già visto che dovrò usa re la tiranteria sterzo del Gepard III per poter far passare l'albero di trasmissione; mi basterebbe l'esploso, e poi potrei scatenarmi nella ricerca.....

Finisce che entro in un qualsiasi negozio e prendo quel che trovo e cerco di adattarlo, ma mi piacerebbe almeno usare i pezzi della stessa famiglia.

carlo.n66 13 febbraio 19 09:21

Mak_v8 ti ho contattato in privato.
Ho gepard come ricambio

Mak_V8 13 febbraio 19 21:41

Grazie Carlo.n66, ti ho mandato un messaggio su WA.

Ancora nessuna risposta dal sito Mantua; ho proprio idea che il sistema di messaggistica non funzioni.
Intanto comunque son riuscito a recuperare il manuale di istruzioni della Gepard III, almeno ho i numeri di codice dei ricambi, e molti son comuni alla Gepard II.

Anche se lento, il lavoro continua...:D

pappa 15 febbraio 19 12:05

Seguo volentieri dato che ho Gepard 1 , Geopard 3 , Gepard Master 3 , Robbe Death Adder ( clone taiwanese ) , Mantua Model Ghibli e una Gepard 2 alla quale mancano davvero tanti pezzi :)

Mak_V8 15 febbraio 19 13:38

Ciao Pappa,
che differenze ci sono tra la Gepard 3 e la Gepard Master 3?
E' solo questione di annata/nome o cambia anche l'allestimento?

Mak_V8 23 febbraio 19 14:51

Aggiornamento.

Da sabato scorso ho in casa un telaio Gepard III quasi completo; dalla foto qualcuno sicuramente lo riconoscerá... :D

http://i394.photobucket.com/albums/p...psqmhocetz.jpg

http://i394.photobucket.com/albums/p...psaulipu7v.jpg

Ha un buon livello di completezza, direi non male come meccanica, solo il differenziale posteriore con un po' di gioco.

Ho quindi deciso di partire con il mio progetto da questo telaio; è abbastanza "vissuto" da poterlo modificare senza rimorsi, mentre terró il Gepard II per un ripristino, se riesco, fedele all'originale.

Mi piacerebbe avere ora qualche consiglio su come procedere per le parti mancanti:
- Devo recuperare gli ammortizzatori, e vedo che in rete se ne trovano diversi per forma e dimensioni: pensate sia meglio, a parte l'aspetto di comodità del plug&play, prendere gli originali, oppure adattarne altri, che in rete vedo che si trovano a metà del costo?
- Motore; voglio installare un .28, ma non so su che marca orientarmi (conosco solo Novarossi). Non ho velleità corsaiole, quindi mi basta un "onesto" motore che non abbia componenti che magari devo sostituire ogni tre per due....
- Radiocomando; per il mio progetto avrei bisogno di 4 canali (ma non diró ora il perché :D), che cosa mi suggerite?
Ho visto gli Spektrum, ma costicchiano un po'.

Ci metterò un bel po', ...ma non ho fretta!


Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Nicola u-control 23 febbraio 19 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da Mak_V8 (Messaggio 5138575)
Aggiornamento.

Da sabato scorso ho in casa un telaio Gepard III quasi completo; dalla foto qualcuno sicuramente lo riconoscerá... :D

http://i394.photobucket.com/albums/p...psqmhocetz.jpg

http://i394.photobucket.com/albums/p...psaulipu7v.jpg

Ha un buon livello di completezza, direi non male come meccanica, solo il differenziale posteriore con un po' di gioco.

Ho quindi deciso di partire con il mio progetto da questo telaio; è abbastanza "vissuto" da poterlo modificare senza rimorsi, mentre terró il Gepard II per un ripristino, se riesco, fedele all'originale.

Mi piacerebbe avere ora qualche consiglio su come procedere per le parti mancanti:
- Devo recuperare gli ammortizzatori, e vedo che in rete se ne trovano diversi per forma e dimensioni: pensate sia meglio, a parte l'aspetto di comodità del plug&play, prendere gli originali, oppure adattarne altri, che in rete vedo che si trovano a metà del costo?
- Motore; voglio installare un .28, ma non so su che marca orientarmi (conosco solo Novarossi). Non ho velleità corsaiole, quindi mi basta un "onesto" motore che non abbia componenti che magari devo sostituire ogni tre per due....
- Radiocomando; per il mio progetto avrei bisogno di 4 canali (ma non diró ora il perché :D), che cosa mi suggerite?
Ho visto gli Spektrum, ma costicchiano un po'.

Ci metterò un bel po', ...ma non ho fretta!


Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Se devi fare uno scratch built puoi benissimo comprare degli ammortizzatori di altre marche. Basta che siano della lunghezza che serve a te

motore 28 senza spendere troppo
https://hobbyking.com/it_it/tracksta...___store=it_it

radio con un sacco di pulsanti
https://www.banggood.com/Flysky-FS-i...r_warehouse=CN

vuoi fare 4 ruote sterzanti?

Mak_V8 23 febbraio 19 23:13

Grazie Nicola per le dritte!
Quel sito è interessante, il motore linkato non è male, ma non sono riuscito a trovare la versione equivalente con l'avviamento a strappo, e penso che non sia una cosa che si può aggiungere dopo (giusto?); ho sempre odiato la cassetta per l'avviamento, da piccolo mi chiedevo perché non usassero uno strappo o un semplice trapano, ...ero avanti di uno/due decenni!:D

Mi mancano poi curva e marmitta, ma non sono troppo pratico per trovare le accoppiate corrette; mi sapreste dire se gli attacchi sono standard per tutti o cambiano da marca a marca o modello e modello?

Per il radiocomando, mi sapreste indicare invece qualche marca affidabile e con un buon livello di compatibilità con i servocomandi che ci sono in giro (quando ero piccolo i servocomandi non erano compatibili, ogni marca aveva i suoi...)
Magari opterei per un radiocomando che costa un po' di più, e che nel caso potrei usare anche per la Tamiya elettrica che avevo da piccolo e che usava un Futaba a 72Mhz, che probabilmente, se accendessi adesso, prenderebbe una marea di disturbi....:blink::wacko:

pappa 25 febbraio 19 14:49

Il Gepard 3 , per quello che ne so , era la versione 4x4 di punta della gamma , la versione Master non aveva la gabbia in metallo ma la carrozzeria in lexan , alettone ed un roll bar a filo per evitare danni nei ribaltamenti .
Mancava anche la scatola radio che se inizialmente era presente in tutti i modelli RC alla fine si rivelava una specie di vasca allagabile per friggere l'elettronica :lol: c'era una piastra radio predisposta per due servi dato il peso abbondante del modello anche senza gabbia .
Non ricordo i dettagli di contorno tipo delle piastrine in ergal per unire le sfere che tengono le articolazioni e rinforzare il tutto ma credo che il Master le avesse ed il 3 solo come optional .
Per il motore posso dirti che se non vuoi problemi devi andare di elettrico , lo strappino è una figata fino a quando non hai problemi di carburazione allora emergono tutti i suoi limiti , in generale l'idea di avere il tappo forato dal quale il motore un giorno aspirerà aria e sporco a me non piace ma sono gusti personali .
Tieni presente che i gloriosi motori degli anni '80 non avevano la potenza di quelli moderni , la trasmissione Gepard è si robusta ma le plastiche flettono molto e rischi di fare un modello poco affidabile , un modello che in ogni caso non è pensato per fare salti :wink:
I suoi ammortizzatori non erano malaccio a patto di sostituire gli oring con quelli moderni , l'escursione è ridicola in confronto ad un mezzo moderno , prima dell'acquisto valuta bene a che punto sei col peso o rischi di avere delle molle troppo morbide .
Gli scarichi moderni di solito sono girevoli quindi uno scarico normale da Off dovrebbe andare bene anche per il Gepard a patto che non sporga molto dietro .
Tienici aggiornati :wink:

Mak_V8 25 febbraio 19 22:59

Grazie Pappa per la risposta!
Per il motore vorrei mettere un .28, quelli suggeriti prima mi piacciono, anche se non ho ben capito dalle recensioni il vero livello di affidabilità...
Sulla potenza hai ragione, so che il .28 è molto potente, ma il mio progetto prevede quello, anche a costo di usarlo a metà della potenza... HAHAHAHAHA

Con elettrico cosa intendi? L'avviamento con l'avviatore tipo trapano o la cassetta?
Vorrei avere una cosa relativamente poco igombrante da trasportare, e cassetta e batteria sono quindi esclusi; con lo strappino non ti porti nulla, un "trapano" potrebbe essere accettabile.
Ma, curiosità: i modelli con strappino sono convertibili con un avviamento "a trapano"? :lol:

Di scarichi non capisco nulla, so che a seconda della dimensione/lunghezza il motore rende diversamente; devo trovare qualche tutorial in giro per capire.

Per gli ammortizzatori ho cercato in rete (Amazon) e ne ho visti diversi, anche se o sono troppo corti, o troppo lunghi; visto che non ho i supporti, potrei pensare di costruirmeli in base agli ammo che trovo, anche perché vedo che 4 ammo li trovo ad un terzo del prezzo degli originali... (e tendenzialmente anche la qualità potrebbe essere un terzo... :lol:)

Se per le parti meccaniche mi sto più o meno "destreggiando", per il radiocomando sono invece proprio a zero; non so cosa guardare e non so che marche guardare....; ero abituato a un 4 canali Futaba a levette, senza accrocchi strani, solo i trim e l'inversione della direzione, ma ora ogni dieci parole ce ne sono tre con qualche sigla strana che non capisco...
E poi Futaba vedo che oggi ha dei costi altissimi...

Riuscireste a darmi qualche dritta sui radiocomandi? Ricordo che per il mio progetto ho bisogni di 4 canali.

Tenkiu!! :cheers:

Nicola u-control 25 febbraio 19 23:42

sul ghepard il motore è puntato verso il posteriore, quindi il tappo per l'avviamento volgerebbe verso il centro della macchina. Come pensi di inserirci la prolunga per l'avviamento?

Mak_V8 26 febbraio 19 12:53

Mah... :unsure:, non ho ancora guardato bene, ma a occhio direi che magari la prolunga passa attraverso il quadrilatero della sospensione anteriore.

Altra opzione bellissima sarebbe montare il kit di avviamento elettrico della Traxxas (questo) che sembra si attacchi al retro del motore.

La domanda è poi sempre la stessa: su motori predisposti con avviamento a strappo, ci si può montare l'attacco per l'avviamento "a trapano" o il kit Traxxas senza fare modifiche?
Gli attacchi sono standardizzati tra tutti i motori?



Per il radiocomando, non avete alcun suggerimento?
Tenkiu!

pappa 27 febbraio 19 16:52

L'avviamento Trallaz funziona solo nei motori Trazzaz :( che io sappia .

Alcuni motori con avviamento a strappino sono convertibili in avviamento a ROTOSTART che è il trapano oppure un aggeggio similtrapano .
Quindi occorre cercare motori con rotostart oppure considerare interasse delle viti di fissaggio e forma del cuscinetto unidirezionale per cercare la modifica sul web .
I motori hanno l'interasse dei fori del tappo posteriore leggermente diversi e ci sono ( o meglio c'erano ) adattatori per quelli più diffusi . E' tanto tempo che non mi occupo di scoppio quindi non so darti referenze specifiche , devi smanettare un pò sul web cercando di capire le due variabili che ti ho detto sopra .

Per la radio ti consiglierei una Spektrum DX6 oppure l'equivalente di oggi ( la mia ha 10 anni ) è una 6 canali , oppure un buon usato a 4 canali Futaba o Sanwa da aereo , tieni presente che non avrai la molla del gas e che modo 1 il gas è a destra , modo 2 gas a sinistra .
Un altra opzione è una radio vecchia col modulo ma dopo c'è da trovare il modulo in 2.4 Ghz ( opzione irrinunciabile ) ....ho convertito radio di 30 anni fa come la Futaba FF3 che però ha solo 3 canali .

Nicola u-control 27 febbraio 19 17:09

io andrei di strappino

https://hobbyking.com/it_it/tracksta...e-for-car.html

comunque devi vedere anche se le misure corrispondono

Mak_V8 27 febbraio 19 17:25

@ Nicola
io come motore avevo addocchiato questo: https://hobbyking.com/it_it/eg-sport...e-for-car.html

Ha lo strappino, che a me andrebbe comunque bene.

Mi preoccupa la recensione dove dicono che hanno ordinato il .28, e invece, misurando la camera, è risultato un .25... :lol:

Onestamente poi non ho capito che differenza ci sia con quello che ha postato Nicola...; a me sembrano uguali..., e dicono che sembrano fatti tutti dalla Go-Engine...

@Pappa
Perchè con un radiocomando a levetta non dovrei avere il ritorno a molla del gas?
Avevo un Futaba a 4 canali, e le levette avevano tutte la molla...
Mi son perso qualcosa in questi 30 anni di assenza dal modellismo radiocomandato? :lol:

pappa 27 febbraio 19 17:31

I 4 canali sono da aereo ed in genere non hanno la molla sul gas :mellow:
Sul camion Tamiya utilizzo una vecchia FC16 a 16 canali e anche quella è senza molla sul gas :(

losisi 27 febbraio 19 18:28

se mi posso permettere...da vecchio automodellista...

usare una 4 ch per una automodello non è una buona idea ( già provata.....)

gli sticks, per quanto dotati di molle di richiamo ( tranne il gas, come ti hanno già detto ) quando guidi un'auto ( che ha "necessità" diverse rispetto ad un aeromodello...a meno che tu non la mandi a passo d'uomo...e anche lì non è semplice, ti assicuro ) se ne vanno per conto loro.....

Mak_V8 27 febbraio 19 19:01

Grazie Losisi per il tuo intervento.

Ai tempi usavo un 4 canali sulla vecchia lancia rally 037 Tamiya degli anni 80 e mi trovavo gran bene, però effettivamente non andava velocissima; faccio quindi buon tesoro del consiglio (dovrò abituarmi al grilletto e al volantino... )
La 037 era questa (che ricordi...:D:rolleyes:):

https://tamiyabase.com/images/storie...l_58040_01.jpg

Cerco allora di vedere cosa trovo di onesto senza spendere un capitale. :approved:

@Nicola
Hai idea delle differenze tra il motore che mi hai indicato e quello che ho postato io?

Nicola u-control 27 febbraio 19 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Mak_V8 (Messaggio 5139288)
@Nicola
Hai idea delle differenze tra il motore che mi hai indicato e quello che ho postato io?


Absolutament no :lol:

losisi 27 febbraio 19 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Mak_V8 (Messaggio 5139288)
Grazie Losisi per il tuo intervento.

Ai tempi usavo un 4 canali sulla vecchia lancia rally 037 Tamiya degli anni 80 e mi trovavo gran bene, però effettivamente non andava velocissima; faccio quindi buon tesoro del consiglio (dovrò abituarmi al grilletto e al volantino... )


io, a quello, non mi sono mai abituato...sarà che sono "vecchio" ( la mia prima esperienza con l'1/8 risale al 1978...) e le abitudini prese da giovani sono difficili a morire
ogni tanto guido ancora ( ho una Capricorn non recentissima..)..ma col volantino sarei davvero in difficoltà...

Mak_V8 27 febbraio 19 21:04

Azz!:blink:

Io ho cominciato nell'81/82, poi a causa di un guasto importante alla 037 ho interrotto; con le levette mi sentivo bravo, riuscivo anche a fare delle cose carine, la usavo anche in casa sempre in drift, ...e non ho mai fatto disastri.:D
Ho effettivamente paura di non abituarmi pure io...:uhm:
Sperem!

Nicola u-control 27 febbraio 19 21:09

anche i cani vecchi imparano trucchi nuovi.
Il volantino non è un ostacolo insormontabile, basta mettersi con buona volontà e imparare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002