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Vecchio 09 luglio 14, 12:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
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mantua 4wd, rimettiamola in pista!

Ciao ragazzi

Sono riuscito a portarmi a casa per pochi spiccioli quello che credo sia un vecchio mantua maggiolino incompleto, ma con pochi pezzi necessari per farlo ripartire. Dico credo perchè gli ammortizzatori sembrerebbero un po' più corti, ma tutto il resto è uguale.

Era fermo da tantissimo tempo e ho fatto un po' di smonta e rimonta per verificarne lo stato dei componenti e tutto sommato non è messa poi così male. il motore tra l'altro sembra avere ancora una discreta compressione. Sono un pochino scettico sul diff anteriore, che ad ogni giro circa fa un piccolo "scatto". Già controllato, ma non vedo il problema, niente ingranaggi usurati o roba simile... Per sicurezza i primi test li farò a trazione posteriore.

Ho solo una piccola difficoltà per ora, ovvero gli mancano i trascinatori. Avevo idea di adattarci i classici da 17mm per non aver problemi a trovare ruote e gomme adatte, ma i cerchioni standard da buggy strisciano leggermente contro i leveraggi dello sterzo. O trovo il modo di allontanare leggermente le ruote oppure opto per i ricambi originali.

Voi cosa mi suggerite? Grazie in anticipo
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Vecchio 09 luglio 14, 21:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di djalma98
 
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Se non erro esistono dei trascinatori con l'offset...o prendi quelli oppure fossi in te prenderei i ricambi originali!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
djalma98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 22:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
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Residenza: Crema
Messaggi: 387
Grazie della risposta, ho notato che alla mantua ci sono ancora i pezzi di ricambio che mi servono, quasi quasi la faccio originale. Ma prima di decidere devo vedere se riesco ad avviare il motore e nel frattempo mi è venuto un dubbio...

Guardando gli esplosi non sono riuscito a trovare i trascinatori e cercando in giro non ho trovato informazioni. Ho ipotizzato che il cerchio stesso si attaccasse direttamente al tondino senza aver bisogno di alcun tipo di trascinatore... è vero oppure mi sto sbagliando clamorosamente?
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Vecchio 10 luglio 14, 10:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di g4dual
 
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Invia un messaggio via MSN a g4dual
Si è così, il cerchio originale ha la sede per la spina dei cardani
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 11:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Messaggi: 6.738
Confermo : le vecchie macchine erano tutte in quel modo , forse ci vorranno dei rasamenti per torgliere un pò di gioco assiale che se eccessivo può deformare la sede ed il cerchio stesso
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 12 luglio 14, 11:55   #6 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi.
Qualche piccola news. Provando ad avviare il motore mi sono accorto che il tubo della miscela era forato, dopo aver risolto il problema sono rimasto veramente stupito... il motore si è avviato al primo colpo, che bello !

Ci ho pensato a lungo sul fatto delle ruote originali oppure all'adattamento dei trascinatori "moderni" e ho più l'intenzione di adattarci i pezzi nuovi, per una questione di pura comodità e versatilità. Magari alcuni di voi più puristi non approveranno, ma sono spinto anche dal fatto che nonostante i cerchi si trovino piuttosto facilmente, non è la stessa cosa per le relative gomme

ho notato anche che i vecchi servi originali non sono compatibili con le nuove riceventi, peccato (chissà come mai)...

Vi terrò aggiornati.
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Vecchio 12 luglio 14, 18:21   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Miles "Tails" Prower Visualizza messaggio
Grazie ragazzi.
Qualche piccola news. Provando ad avviare il motore mi sono accorto che il tubo della miscela era forato, dopo aver risolto il problema sono rimasto veramente stupito... il motore si è avviato al primo colpo, che bello !

Ci ho pensato a lungo sul fatto delle ruote originali oppure all'adattamento dei trascinatori "moderni" e ho più l'intenzione di adattarci i pezzi nuovi, per una questione di pura comodità e versatilità. Magari alcuni di voi più puristi non approveranno, ma sono spinto anche dal fatto che nonostante i cerchi si trovino piuttosto facilmente, non è la stessa cosa per le relative gomme

ho notato anche che i vecchi servi originali non sono compatibili con le nuove riceventi, peccato (chissà come mai)...

Vi terrò aggiornati.
per i servi se sono sanwa dovrebbe essere che hanno il + e il meno invertito rispetto a hitec.
basta cambiarli di posto nella spinetta aiutandosi con la punta di un ago per alzare la linguetta di plastica che blocca il contatto all interno della spinetta stessa. pero aspetta conferma da altri che ormai so passati secoli.
per i trascinatori la stessa mantua vendeva kit trasformazione con dado al posto del seiger da 7 mm

Ultima modifica di putro : 12 luglio 14 alle ore 18:26
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Vecchio 12 luglio 14, 18:54   #8 (permalink)  Top
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mi ricordavo bene
dovrebbe essere questo
KIT MODIFICA TRASCINATORI - MANTUA
per lo scatto del diff anteriore forse devi giocare coi rasamenti per migliorare accoppiamento pignone/corona all interno della scatola differenziale

Ultima modifica di putro : 12 luglio 14 alle ore 18:59
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Vecchio 16 luglio 14, 20:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
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Ottimo, grazie mille per le informazioni.
Purtroppo devo posticipare per un po' il restauro in quanto ho un altro progetto più importante che mi terrà occupato per queste due settimane...

Ne approfitto per far lievitare il "fondo modellismo" per poi sistemare la mantua a dovere .
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Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 14, 22:54   #10 (permalink)  Top
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se il motore è il classico junior vai a 5% di nitro.
cosi a me è durato tanto.
occhio alla filettatura della candela chè era facile spanarla e quel motore non aveva il sottotesta
putro non è collegato   Rispondi citando
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