BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/)
-   -   Problema di asseto o trazione? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/87585-problema-di-asseto-o-trazione.html)

scoppio975 20 aprile 08 22:51

Problema di asseto o trazione?
 
Non riesco più a gareggiare con la mia buggy.
Da un pò che mi parte il posteriore in accelerazione. Anche sul rettilineo basta il minimo errore e parto in testacoda.
Figuratevi che sabato in pista ho smontato i diferenziali ant. e centrale che ho poi riempito con 10000 mentre il post. è 1000.
Non sò più cosa fare.
Aiutatemi !

PIXEL 20 aprile 08 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 904823)
Non riesco più a gareggiare con la mia buggy.
Da un pò che mi parte il posteriore in accelerazione. Anche sul rettilineo basta il minimo errore e parto in testacoda.
Figuratevi che sabato in pista ho smontato i diferenziali ant. e centrale che ho poi riempito con 10000 mentre il post. è 1000.
Non sò più cosa fare.
Aiutatemi !

Che modello è? ammortizzatori in che posizione sono? olio ammo? io abbasserei un pò la gradazione del centrale per ora. Dicci tutto sull'assetto non solo gli oli diff.

scoppio975 20 aprile 08 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 904855)
Che modello è? ammortizzatori in che posizione sono? olio ammo? io abbasserei un pò la gradazione del centrale per ora. Dicci tutto sull'assetto non solo gli oli diff.

Allora è una Hot Bodies molle viola medie olio ant. e post. 600

PIXEL 20 aprile 08 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 904869)
Allora è una Hot Bodies molle viola medie olio ant. e post. 600

Allora.. è difficile dire così a distanza senza vedere il comportamento del modello. Se lo fa solo in accelerazione direi che hai troppa trazione al posteriore, però la gradazione 1000 potrebbe andare e credo non sia da scendere oltre, io scenderei con quella del centrale perchè 10000 è tanto per il centrale almeno per me.. poi anche gli ammortizzatori mi sembrano frenati, io uso il 350 davanti e dietro. Tutto ciò partendo dal fatto che i differenziali siano in ottimo stato perchè se hai qualche problema al differenziale posteriore potrebbe darti questo problema. Poi bisognerebbe capire se perdi il controllo su un tratto di buche in piena accelerazione, se il terreno è liscio, se lo fa anche in rilascio ci sono tante cose da osservare.

scoppio975 20 aprile 08 23:31

Il terreno è terra battuta, secondo me ha troppa trazione sul posteriore, i differenziali sono quasi nuovi e tutti ingranaggi in acciaio.
Come dicevo anche in rettilineo è difficile da tenere

scoppio975 21 aprile 08 12:50

4 Allegato/i
Queste sono le foto della macchina così è più facile dare delle dritte
Allegato 63359

Allegato 63360

Allegato 63361

Allegato 63362

toffy 21 aprile 08 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 905631)
Queste sono le foto della macchina così è più facile dare delle dritte
Allegato 63359

Allegato 63360

Allegato 63361

Allegato 63362

Ciao, anch'io consiglio un olio più fluido negli ammortizzatori: un 450 anteriore e un 350 posteriore, poi effettivamente un 7000 al centrale dovrebbe permettere all'auto di essere più morbida in erogazione al retrotreno...
Come ultima cosa mi sembra piuttosto alta da terra!?! Ovviamente non sapendo di preciso dove corri non voglio consigliarti una cosa sbagliata, ma se vai a correre in qualsiasi pista penso tu la possa abbassare di almeno 1cm, in maniera tale da abbassarne il baricentro...
Prova se ne hai la possibilità e fammi sapere ^_^

PIXEL 21 aprile 08 13:06

a vederla così mi sembra troppo alta quindi hai molle troppo dure e un camber negativo esagerato al posteriore :mellow:

kimp3 21 aprile 08 14:10

hai controllato gli ingranaggi del differenziale??? perchè se ti fa queste cose, quasi sicuramente hai il differenziale che nn lavora......il diff è standard o torsen??

MrZipi 21 aprile 08 15:22

scusa una domanda.. ma la marmitta è finita sotto a un treno?? :icon_rofl

fenixRS 21 aprile 08 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 905947)
scusa una domanda.. ma la marmitta è finita sotto a un treno?? :icon_rofl

stavo pensando la stessa cosa :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

è ora di cambiarla :wink:

brucomela 21 aprile 08 15:31

...ha degli angoli veramente assurdi quella macchina!!! :blink:
Anche la convergenza: le ruote anteriori così aperte!!! :wacko:
Secondo me è da rivedere angolo per angolo tutto il set-up base...e poi controllare la meccanica.

luckystrike 21 aprile 08 15:37

Ciao guarda anche io ho avevo lo stesso identico problema ed era causato dall' assetto.. le ruote posteiori erano troppo tirate verso l'interno tant'è che non poggiavano tutte sull asfalto..Prova a verificare l' assetto..

scoppio975 21 aprile 08 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da PIXEL (Messaggio 905663)
a vederla così mi sembra troppo alta quindi hai molle troppo dure e un camber negativo esagerato al posteriore :mellow:

Per il camber post. hai ragione ma sabato le ho provate tutte l'esagerazione del camber è stata solo una prova,l'eccessiva altezza è dovuta al fatto di evitare che nei salti mi si pianti il " muso " a terra.

kimp3 21 aprile 08 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 906680)
Per il camber post. hai ragione ma sabato le ho provate tutte l'esagerazione del camber è stata solo una prova,l'eccessiva altezza è dovuta al fatto di evitare che nei salti mi si pianti il " muso " a terra.

risolveresti il problema "dell'impuntamento" anteriore, usando dell'olio + denso e dei pistoni con fori più piccoli:wink:

scoppio975 21 aprile 08 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 905773)
hai controllato gli ingranaggi del differenziale??? perchè se ti fa queste cose, quasi sicuramente hai il differenziale che nn lavora......il diff è standard o torsen??

A quale differenziale ti riferisci?
Ho tutti differenziali standard

kimp3 21 aprile 08 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 906694)
A quale differenziale ti riferisci?
Ho tutti differenziali standard

al differenziale posteriore........quasi sicuramente si è bloccato o ha finito l'olio.......

scoppio975 21 aprile 08 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 906688)
risolveresti il problema "dell'impuntamento" anteriore, usando dell'olio + denso e dei pistoni con fori più piccoli:wink:

Ma se tutti mi stanno consigliando di alleggerire gli ammortizzatori.
In pista qualcuno mi ha consigliato il 1000 ant.
I pistoni hanno 2 fori, forse da 1 o poco più

scoppio975 21 aprile 08 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 906700)
al differenziale posteriore........quasi sicuramente si è bloccato o ha finito l'olio.......

NO ti assicuro che è libero e non credo sia finito l'ho rifatto da poco con il 1000

kimp3 21 aprile 08 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 906709)
NO ti assicuro che è libero e non credo sia finito l'ho rifatto da poco con il 1000

hai controllato anche il differenziale centrale??

PIXEL 21 aprile 08 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 906680)
Per il camber post. hai ragione ma sabato le ho provate tutte l'esagerazione del camber è stata solo una prova,l'eccessiva altezza è dovuta al fatto di evitare che nei salti mi si pianti il " muso " a terra.

Ma se va giu di muso è perchè salti male tu :unsure: la macchina tende a frenare quando il gas è neutro?

scoppio975 21 aprile 08 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 906712)
hai controllato anche il differenziale centrale??

Si come ho detto l'ho rifatto sabato in pista con il 10000 gli ingranaggi sono tutti nuovi.
E per rispondere a PIXEL la macchina e libera ho i servi centrati.

kimp3 21 aprile 08 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 906728)
Si come ho detto l'ho rifatto sabato in pista con il 10000 gli ingranaggi sono tutti nuovi.
E per rispondere a PIXEL la macchina e libera ho i servi centrati.

per caso questi fatti sn incominciati con un cambio gomme??:uhm::uhm:

scoppio975 21 aprile 08 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 906740)
per caso questi fatti sn incominciati con un cambio gomme??:uhm::uhm:

No uso, già da un pò, gomme sp mescola eco

scoppio975 22 aprile 08 13:05

Allora recapitolando:
- controllo e cambio l'olio al diff. centr. con un 7000
- diminuisco il camber posteriore
e sono confuso per gli ammortizzatori aumento o diminuisco la densità?
Per le altre regolazioni cosa faccio?
mi consigliate?

PIXEL 22 aprile 08 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 906705)
Ma se tutti mi stanno consigliando di alleggerire gli ammortizzatori.
In pista qualcuno mi ha consigliato il 1000 ant.
I pistoni hanno 2 fori, forse da 1 o poco più

ma usi il 1000 negli ammortizzatori?:blink: metti il 400

scoppio975 27 aprile 08 09:22

Allora ragazzi ho fatto come mi avete consigliato:
- sistemato la campanatura posteriore.
- diff. post. 1000, diff. centr. 7000 e diff. ant. 10000
- ammortizzatori ant e post. 450
MA SEMBRA SEMPRE CHE IL POSTERIORE GIRI PIU' DELL'ANTERIORE risultato molto difficile da guidare e spesso in testacoda.
Cosa devo controllare?
Dove sbaglio?
Che faccio?
:(:(:(:(

scoppio975 28 aprile 08 06:35

Mi è sorto un dubbio
Qual'è il modo corretto di riempire i differenziali?

Mi sono accorto in pista che il difetto, che il posteriore cerchi di superare l'anteriore, si accentua dopo qualche giro e si amplifica sempre più rendendo la macchina inguidabile.

Ho deciso di cambiare marmitta, ma non so proprio cosa scegliere ci sono troppi modelli e marche e non essendo esperto chiedo aiuto a voi.

PIXEL 28 aprile 08 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da scoppio975 (Messaggio 915870)
Mi è sorto un dubbio
Qual'è il modo corretto di riempire i differenziali?

Mi sono accorto in pista che il difetto, che il posteriore cerchi di superare l'anteriore, si accentua dopo qualche giro e si amplifica sempre più rendendo la macchina inguidabile.

Ho deciso di cambiare marmitta, ma non so proprio cosa scegliere ci sono troppi modelli e marche e non essendo esperto chiedo aiuto a voi.

Ora che ci penso potrebbero essere i bicchierini grippati dentro la cassa differenziale.. tu li ingrassi bene? perchè scaldandosi potrebbero "bloccare" il differenziale. Per la marmitta che motore hai?

scoppio975 28 aprile 08 12:59

Il motore è un AXE ROSSI Mamba 3,5
Per quanto riguarda i diff. :
i bicchierini li bagno con l'olio stesso che utilizzo per riempire i differenziali, poi volevo sapere se è giusto riempire completamente i differenziali con l'olio o se si deve lasciare un pò d'aria


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002