Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 08, 20:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di esapode

Data registr.: 15-01-2008
dunque questo esperimento l'ho fatto anche io sul mio monster e sono presto spiegati i motivi perchè la telecamera non va.

la telecamera da te descrtitta può essere solo una di quelle che si trovano in fiera o a 1,2 ghz o a 2,4 ghz .

su una macchina eletttrica non ci sono problemi per nessuna telecamera proprio perchè anche quando il motore va , la vibrazione è così ridotta che non causa disturbi alla telecamera. per quanto riguarda la radio ,non preoccupatevi , le telecamere lavorano su una banda totalmente diversa dalle radio.
ATTENZIONE ALLE TELECAMERE 2,4GHZ
eh si purtroppo ho constato una cosa abbastanza brutta da un mio amico a cui ho montato la microcamera a bordo della sua impreza elettrica con lo spektrum.

lo spektrum e la telecamera infatti lavorano sulla stessa frequenza ,anche se lo spektrum trova sempre il canale libero. purtroppo questo tipo di radio non è immune alla telecamera che se possiede un ricevitore monocanale può disturbare la radio spektrum perchè occupa una percentuale di tutti i canali.
il mio amico ha dovuto infatti mollare l'idea della cmos sulla macchinina perchè vedevo che già a partire faticava. a volte non partiva a volte il comando non funzionava e soprattuto a ogni comando impartitio si nota vano lievi disturbi al segnale.

tornando al discorso della telcamera sugli rc a scoppio , le vibrazioni del motore e lo stesso rumore del motore influiscono di gran lunga sul trasmettitore della telecamera.
l'unico modo per riuscire a trasmettere il segnale sarebbe quello di procurarsi un trasmettitore + performante come quello dello spektrum che costa anche molto di più ma non ha i problemi che hanno i trasmettitori cinesi usati nelle telecamerine che sono addirittura privi del filtro antidisturbo.

un'altra prova che potete fare è quella di isolare la telcamera in una palla di spugna di modo che la spugna assorba le vibrazioni ,ma in ogni caso il segnale sarebbe scarso.

ciao

TAKE YOU READY TO THE MONSTER JAM(rc)
esapode non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 20:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
domanda sciocca: ma che vi servono a fare le telecamere su un automodello???? Secondo me è estremamente noioso rivedersi i filmati!!!!!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 21:30   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luka95

Data registr.: 07-03-2008
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
risposta sciocca: scusa eh ma se metti una telecamera sulla macchina non è perchè vuoi rivedere i filmati, ma per guidarla in prima persona...
Vecchio 08 aprile 08, 23:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
si, e come faresti a guidarla in prima persona... dovresti avere un sistema ke ti trasmette le immagini in diretta... per poi fare cosa???? schiantarti contro un muro xkè il tuo sistema non funzina... mah!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 15:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
si, e come faresti a guidarla in prima persona... dovresti avere un sistema ke ti trasmette le immagini in diretta... per poi fare cosa???? schiantarti contro un muro xkè il tuo sistema non funzina... mah!

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 15:23   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di esapode

dunque per guidarla in prima persona cosa che a me non interessava molto , la mia telcamera quella che usavo sul mio savage era una cmu cam

www.cmucam2.com

e serviva per analizzare i colori e i segnali e di conseguenza comandare i servomotori che potevano essere sia gas che sterzo che ulteriori servi. nel contrempo per correggere gli eventuali errori del telecomando io col mio telecomando avevo la piena amministrazione.

per guardrla in diretta basta semplicemente aavere sul telecomando uno di quei televisorini lcd da 7 pollici che si trovano in fiera a 60 euro collegato al ricevitore. per alimentare entrambi io usavo le stesse batterie della radio e i problema alimentazione non c'era. l'unico era quello del segnale. ma adfesso rifarò l'esperimento visto che ho appena equipaggiato il mio savage

con due motori da avvitatore alimentati da due batterie da 8,4 volt e 3 ampere ciascuna arrivate oggi da robot italy. vediamo come finirà.

forse riuscirò a utilizzare finalmente il mio bolide come robot macchina.

ciao a tutti

Vecchio 09 aprile 08, 17:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
il link non funzia.......
Vecchio 09 aprile 08, 19:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescoboys

Data registr.: 16-01-2008
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a francescoboys
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
Quoto!! è una cavolata sta telecamera...soldi buttati!!
francescoboys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 21:52   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di esapode

pardon per il link corrotto

The CMUcam Vision Sensors

ciao

Rispondi

Bookmarks