Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Post-Pista

Come promesso, ecco la seconda parte della mini ''guida'' sul cosa fare prima e dopo pista...

Ecco in breve i punti che io penso siano utili!!!

1-lavare i filtri, asciugarli e riungerli...
2-smontare motore marmitta e parti elettriche (servi e scatoletta della radio/pile) e pulirli con appositi prodotti... io per le parti esterne del motore e per tutte le parti elettriche uso un cleaner apposito che sgrassa toglie l'umidità e ripsritina le connesioni elettriche!!!)...
3-spolverare il resto della macchina con pennelli o straccetti, aiutandosi con sgrassatori o simili... a macchina ''pulita'' completare il lavoro spruzzandola abbondantemente con il wd40 (anche se io uso una cosa simile ma meno unta), concentrandosi sulle plastiche e sui cuscinetti...
Lasciare asciugare il tutto e poi pulire ed asciugare a mano gli eccessi!!!
Questa ''tecnica'' me l'ha cnsigliata il venditore dicendo che funziona, non unge e soprattutto idrata le plastiche rendendole meno soggette a rottura, e rende tutti i meccanismi più scorrevoli e puliti!!! Che dite funziona???
4-Pulire (sempre con pennelli e wd40) gli ammortizzatori e controllare il livello dell'olio...
5- Mettere nel motore qualche goccia di olio afterrun.
6-controllare gioco delle ruote e campanatura, e cuscinetti!!!
7-controllare batterie.

Fine...
Che dite???
Avete altri metodi di pulizia magari migliori???
Aspetto elvostre risposte ;).
grazie per l'attenzione,
Saluti,
Voradhor.
Voradhor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
allora sono completamente in disaccordo sul wd 40 o roba simile in quanto l'olio è peggio di una colla per sporcizie varie, terra e sabbia al prossimo utilizzo. Io ti consiglio togli il motore e puliscilo a parte con il pulitore dei freni (brake claener o nome simile) e la macchina con il compressore o pulenti non unti (io vado allìauto lavaggio e pulisco con l'acqua-cera che asciuga prima e meglio e subito dopo dal benzinaio ad asciugare maggiormanete con il gonfia gomme.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 20:19   #3 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
allora sono completamente in disaccordo sul wd 40 o roba simile in quanto l'olio è peggio di una colla per sporcizie varie, terra e sabbia al prossimo utilizzo. Io ti consiglio togli il motore e puliscilo a parte con il pulitore dei freni (brake claener o nome simile) e la macchina con il compressore o pulenti non unti (io vado allìauto lavaggio e pulisco con l'acqua-cera che asciuga prima e meglio e subito dopo dal benzinaio ad asciugare maggiormanete con il gonfia gomme.

perche' no il wd40? io lo uso regolarmente x la pulizia....basta non esagerare e soffiarlo via bene col compressore (quando posso uso quello dove lavora un mio amico....20bar)
sui cuscinetti non mi piace tanto spruzzarlo....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Cmq questo ''coso'' non è il wd40 ma na roba simile, ma molto meno unta!
Infatti anche il negoziante mi ha detto che il wd40 unge abbastanza mentre questo, lui dice, è l'ideale. perchè essendo siliconico o qualche cosa di simile, conclude la pulitura, idrata, lubrifica, lucida e non unge!!!

Cmq, dato che ho le idee un po' confuse, nessuna mi sa riassumere in punti come e cosa si deve pulire e/o controllare, nella macchina???
Voradhor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Team Flash
 
Data registr.: 23-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 140
La cosa migliore sarebbe di smontare tutto (telaio nudo), e pulire pezzi uno per uno.
Io faccio così:
1.Smonto la macchina completamente
2.Riempio la scatoletta vibrante(indispensabile a mio avviso) di wd40 e ci mettto i cuscinetti, le viti (è importantissimo che siano pulite le teste delle viti a brugola, poichè, essendo esse coniche, se il cacciavite non entra e stringi parecchio spani la testa)
3.Mentre la scatoletta fa il suo dovere lavo le grandi parti in plastica (trapezi, sedi dei cuscinetti che devono essere pulitissimissime altrimenti il cuscinetto non è in asse e la macchina scorre di meno, telaio etc. tutto con alcool denaturato)
4.Quando in cuscinetti escono dalla scatoletta ci metto il grasso anche senza aprirli, tanto quello cola da solo, basta che li lasci lì un'ora)
5.Pulisco le cinghie (se le hai, la mia RRR ce l'ha), la frizione, il serbatoio etc.etc.
6.Rimonto tutto con la massima attenzione e do una controllata al setup.

...The end...
Ogni 2-3 litri compra un nuovo set di cuscinetti.

Questa è una manunzione che richiede un po' di tempo(1-2 giorni) però è molto efficente, non scordare after run..
Ciao
__________________
<<Non è il guidatore che sceglie l'auto, ma è l'auto che sceglie il guidatore!>>
Team Flash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 15:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Allora... ho iniziato a lavorare alla macchina per puliral dopo la pista...

Volevo fare un po' ci chiarezza riguardo alle cose da utilizzare per la varie parti della macchina perchè sto andando in confusione ;)... Voglio solo essere sicuro di usare le cose giuste sui pezzi giusti!!!

Allora ho smontato tutto dal telaio, compreso avantreno (bracci e diff davanti) e retrotreno.

Ho iniziato con il lavare telaio e le parti in plastica laterali... Ho lavato con acqua calda entrambi e poi ho fatto un passaggio con uno sgrassante (quello per la casa) ed infine ci ho spruzzato un po' di un detergente lubrificante multiuso che corrisponde più o meno al wd40 ma dovrebbe essere meno unto... e ho asciugato gli eccessi!

Per quanto riguarda le parti elettriche i servi ed il motore (esternamente) utilizzo un cleaner fatto apposta che deumidifica, sgrassa e ripristina i circuiti...

Per le viti non so cosa fare ma pensavo di immergerle tutte per un paio di minuti nel diluente nitro, per scrostarle ben bene!!!

Per i due avantreni non so bene cosa fare... pensavo di pulire il pulibile con lo sgrassante da casa per poi spruzzare tutto abbondantemente con il detergente multiuso (wd40) e togliere gli eccessi, in questo modo dovrei lubrificare i cuscinetti e anche idratare le plastiche e togliere l'umidità!!!
E lucidare chiaramente ;)-

Infine non so come trattare la parte con la corona centrale e con i due freni a disco ... pensavo anche li di usare sgrassante e poi wd40 ma non so se per i due freni la cosa va bene...

Infine carrozzeria ed alettone le pulisco con lo sgrassante e lucido con il wd40...

Che dite può andare o sbaglio qualche cosa???

Grazie a tutti,
Saluti,
Voradhor.
Voradhor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 23:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
se spruzzi wd40 sul freno sei sul primo albero che vedi! è come dire spruzzare olio sul freno di una macchina e non credo sia una bella cosa! esiste il brake cleaner (o nome simile) sgrassante pulitore ecc non unto fatto apposta per i freni
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 01:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
se spruzzi wd40 sul freno sei sul primo albero che vedi! è come dire spruzzare olio sul freno di una macchina e non credo sia una bella cosa! esiste il brake cleaner (o nome simile) sgrassante pulitore ecc non unto fatto apposta per i freni

SI si quello lo so!!! ;)

Cmq l'ho pulita più o meno come ho detto... però è rimasta un po' unticcia... vedrò magari di farmi prestare un compressore o di comprare una bottiglietta di aria compressa per asiugare bene l'olio...

Mi mancano le viti... ma come si ppuliscono??? se le immergo per unpo' nel diluente nitro non va bene???
Voradhor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ma anche quelle nel wd40 che è anche antiruggine. Comunque per il compressore puoi andare dal benzinaio e dopo aver controllato la pressione delle ruote una bella passatina sulla macchina
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pista 1:18 mtaddei Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 17 aprile 07 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002