Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 06, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cuj0z
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 85
Problema accendicandela

E' da un paio di giorni che sembrano esserci questi "strani" problemi..
Ho una pila da 1,2 ni-cd della mantua model, alla quale attacco i morsetti collegati al plug lungo a siringa.
L'ho lasciata a caricare per più di 10 ore e misurando con un tester analogico, risulta ben carica.

Il problema si verifica quando attacco il plug e la candela al plug.
Inizialmente (e lo fa solo qualche volta), la candela si accende, ma poi si spegne quasi subito.

La stacco e vado a rimisurare la pila.
La tensione era calata O_o

Stando con il tester a misurare, piano piano vedevo la lancetta della tensione, salire, fino a tornare al suo normale regime.

E' normale ?
E' quasi impossibile sia il plug.. non è stato toccato, ed ho comunque controllato che un cavo sia saldato a massa e l'altro faccia contatto con la testa della candela.
La candela non può essere perchè funziona, e nel caso ho provato con altre 2 differenti.. :/

Sembra quasi ci sia un corto, ma non mi spiego perchè la pila cali di tensione e poi torni su..


Altro fatto.. sembra che collegando un caricatore alla candela, dopo un tot si "fonda" e non vada più..
Proprio questa mattina ho preso un caricatore "funzionante" (controllato sempre col tester), collegato alla pila (il led di caricamento si era acceso), e lasciato li la mattinata.
Poco fa vado a vedere ed il led si era spento.
Tolgo la pila e misuro il caricatore col tester.. non da nulla di uscita.. :|

Il plug l'ho provato ad attaccare ad altre due pile differenti, ma sempre e comunque le candele non si accendono.

La cosa è veramente strana.. andava che era una bomba quello scaldacandele >.<

P.S. sempre mettendo il plug, e misurando col tester posizionando il positivo sulla testa del plug ed il negativo sul negativo della pila, la tensione in uscita gli arriva tutta... allora non mi spiego perchè diamine le candele non si scaldino !!

Ultima modifica di Cuj0z : 14 ottobre 06 alle ore 14:54
Cuj0z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AMoNgt
 
Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
non ho letto tutto

io uso 2 volt per le candele.

per usare 1,2 io userei un bell amperaggio.... ma tanto..
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 16:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cuj0z
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 85
La pila me l'ha venduta un negozio specializzato in modellismo, partner fino a poco tempo fa del miniautodromo di padova, e me l'ha venduta come accendicandele.. sull'adesivo riporta 1,2V 5A Ni-Cd, ma per andara va alla perfezione (se andasse).. il fatto è che non mi spiego perchè diamine non si accendino più le candele, e che fonda i caricatori... è quasi paranormale :|

Di nuovo, ho la sciato la pila a "riposo" una mezz'oretta, riprovato con una candela, si è accesa per 1 secondo e poi s'è spenta... help >.<
Cuj0z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 19:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao ,è chiaro che se misuri una batteria, anche se scarica, il tester ti possa dare un valore falso, quando provi una batteria, per sapere se è buona o se è carica ti consiglio di farlo con un carico (mentre sta scaldando) cosi vedrai se veramente à ampere a sufficenza per il compito assegnato. Ai carcato la batteria da 5Ah per 10 ore ma con quante ampere? almeno 700. Sei sicuro che la pipetta candela non sia in corto? prova controllare .
E se la batteria fosse KO?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 20:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cuj0z
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 85
E da quando in qua il tester segnala tensione laddove non ce n'è ? O_o
La battaria non può essere KO perchè ho già scritto di aver provato con altre :/
Le candele non possono essere perchè ne avevo una "nuova" da parte, provato anche con quella e niente :\
La batteria è sufficientemente carica, e un uscita dal plug, ovvero sulla testa del plug, arriva tensione....

Ho provato addirittura a collegare, con dei filetti di rame, la testa della candela al positivo, e il negativo gliel'ho messo accanto alla candela, oppure toccando altre cose di ferro collegate a massa.. niente di niente >.<

Ed il fatto ancora più strano è, ripeto, che quando lascio a riposo la pila per un po', e riprovo.. la prima candela che metto si accende per 1 secondo e poi si rispegne.. :| sto incominciando ad impazzire.
Cuj0z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 22:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cuj0z
E da quando in qua il tester segnala tensione laddove non ce n'è ? O_o
La battaria non può essere KO perchè ho già scritto di aver provato con altre :/
Le candele non possono essere perchè ne avevo una "nuova" da parte, provato anche con quella e niente :\
La batteria è sufficientemente carica, e un uscita dal plug, ovvero sulla testa del plug, arriva tensione....

Ho provato addirittura a collegare, con dei filetti di rame, la testa della candela al positivo, e il negativo gliel'ho messo accanto alla candela, oppure toccando altre cose di ferro collegate a massa.. niente di niente >.<

Ed il fatto ancora più strano è, ripeto, che quando lascio a riposo la pila per un po', e riprovo.. la prima candela che metto si accende per 1 secondo e poi si rispegne.. :| sto incominciando ad impazzire.
Se leggi bene ò scritto che se non ai abbastanza energia(amper)nella batteria il tester ti sega carica ma appena metti un carico(la candela) se la batteria è ; scarica ,con poco amperaggio (ai scritto se ricordo bene 5Ah, non è che sono 500 milliamper) o saltata , questa non ce la fà ad alimentarti la candela , ti consiglio di misurare la tensione della batteria mentre inserisci la candela e vedere se la tensione scende rapidamente , se cosi fosse le ipotesi accennate sono giuste .
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 08:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cuj0z
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 85
L'ho appena fatto.. la tensione cala quasi a 0 e la candela non ne vuole sentire di accendersi..
Ma l'ulteriore fatto che non mi spiego è: se QUESTA pila è andata, le altre due che ho provato non potevano esserlo, perchè anche se usate, erano comunque cariche :/

Proverò a prendere un accendicandela a siringa e vedrò se con quello va.. :|
Cuj0z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 09:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Cuj0z
L'ho appena fatto.. la tensione cala quasi a 0 e la candela non ne vuole sentire di accendersi..
Ma l'ulteriore fatto che non mi spiego è: se QUESTA pila è andata, le altre due che ho provato non potevano esserlo, perchè anche se usate, erano comunque cariche :/

Proverò a prendere un accendicandela a siringa e vedrò se con quello va.. :|
Procediamo con ordine.
La batteria sembra essere scarica.
- Metti sotto carica la batteria e controlla con un tester quanta corrente passa dal caricatore alla batteria.
- Misurando a vuoto una qualsiasi batteria, la tensione tende ad essere sempre la massima anche se la cella è scarica.
- Se c'è un corto circuito nei collegamenti, la batteria scende con la tensione verso lo zero e dopo averla scollegata dalla candela tende a risalire lentamente. Lo stesso effetto si ha anche in presenza di una batteria che non mantiene la carica perchè difettosa.
- Se dopo caricato la batteria e collegata alla candela la sua tensione scende di molto, o la batteria è scarica (può essere anche difettosa) o c'è un corto nella linea batteria/candela.
- Se il tutto continua a non funzionare, metti un tester come amperometro tra la batteria e la candela e vedi se c'è un assorbimento anomalo.
- Se hai dei dubbi sul collegamento elettrico tra batteria e candela, usa un tester come ohmetro e con la batteria scollegata misura la resistenza della linea conduttori/candela. Controlla anche se muovendo i fili di collegamento la resistenza non diminuisca improvvisamente, in questo caso siamo in presenza di un cortocircuito.

Dopo queste prove avrai le idee un pò più chiare su ciò che accade nel tuo impianto.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 13:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cuj0z
 
Data registr.: 17-08-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 85
La pila potrebbe essere anche scarica, ma mi spieghi come faccio a caricarla se anche l'ultimo caricatore a cui l'ho attaccata, è partito ? :/

Praticamente è quasi impossibile sia scarica.. l'ho attaccata l'ultima volta ad un caricatore da 500mAh, ed è rimasta li per almeno 4/5 orette (finchè il led di caricamento era acceso).
Poi sono andato a controllare ed il led era spento.
Misuro la tensione di uscita del caricatore e mi segnala zero.. morto :|
Cuj0z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 14:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Procediamo con ordine.
La batteria sembra essere scarica.
- Metti sotto carica la batteria e controlla con un tester quanta corrente passa dal caricatore alla batteria.
- Misurando a vuoto una qualsiasi batteria, la tensione tende ad essere sempre la massima anche se la cella è scarica.
- Se c'è un corto circuito nei collegamenti, la batteria scende con la tensione verso lo zero e dopo averla scollegata dalla candela tende a risalire lentamente. Lo stesso effetto si ha anche in presenza di una batteria che non mantiene la carica perchè difettosa.
- Se dopo caricato la batteria e collegata alla candela la sua tensione scende di molto, o la batteria è scarica (può essere anche difettosa) o c'è un corto nella linea batteria/candela.
- Se il tutto continua a non funzionare, metti un tester come amperometro tra la batteria e la candela e vedi se c'è un assorbimento anomalo.
- Se hai dei dubbi sul collegamento elettrico tra batteria e candela, usa un tester come ohmetro e con la batteria scollegata misura la resistenza della linea conduttori/candela. Controlla anche se muovendo i fili di collegamento la resistenza non diminuisca improvvisamente, in questo caso siamo in presenza di un cortocircuito.

Dopo queste prove avrai le idee un pò più chiare su ciò che accade nel tuo impianto.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Ciao Naraj, mi sembra di aver detto la stssa cosa già due volte o non riusciamo a farci capire o il problema è cosi ostico
Riflettendo su quanto à scritto Cujoz "una batteria da 5Ah" non è percaso che si tratta di batteria al piombo e la si vuole caricare con un carichino per nc?. Ripeto se controllato l'impianto è tutto ok , il problema può essere la batteria scarica o guasta o di basso amperaggio , 5Ah sono sufficenti per fondere il cavo qualora fosse in corto.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accendicandela a 12v Francescorosso Circuiti Elettronici 4 27 dicembre 07 12:13
accendicandela... morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 21 dicembre 07 16:59
accendicandela a 2,4v Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 15 settembre 07 22:17
Prolunga accendicandela brifa Elimodellismo in Generale 3 05 gennaio 06 11:23
accendicandela monster Aeromodellismo Principianti 3 18 novembre 05 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002