Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 07, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiloapu
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 88
smontare il pistone

qualcuno puo darmi una dritta su come smontare il pistone di un motore crono 3,5???????
non riesco a capire come si mantine e cosa devo smontare per toglierlo,
ovviamente alzare la testata, me poi il pistone???? in che modo si toglie ??
il motore e:
3,5cc TOKY ENGINE 3 LUCI.
stiloapu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da stiloapu
qualcuno puo darmi una dritta su come smontare il pistone di un motore crono 3,5???????
non riesco a capire come si mantine e cosa devo smontare per toglierlo,
ovviamente alzare la testata, me poi il pistone???? in che modo si toglie ??
il motore e:
3,5cc TOKY ENGINE 3 LUCI.
Ciao,
premetto che volo con ely e non ho mai messo mano ad un motore per automodelli, ma credo che siano tutti uguali... almeno lo spero!!
Togli la testa e smonta il tappo del carter. Dalla testa vedi la parte superiore del pistone, dal tappo del carter parte della biella. per far uscire il pistone devi prima di tutto togliere il cilindro. Esso è infilato nel motore e si sfila solitamente facilmente.Io per toglierlo infilo un pezzo di plastica dal buco della marmitta e faccio girare l'albero motore fino a quando il pistone spinge il pezzetto di plastica contro il cilindro e lo solleva di qualche millimetro. Poi dalla parte del pistone lo sfili facendo attenzione a non rovinarlo. A questo punto hai il pistone che balla nella sede del motore. Devi sfilare la biella dall'albero(impresa abbastanza difficoltosa ma fattibile)ed il gioco è fatto. Premetto che il mio motore ha fasce elastiche , credo che il tuo sia conico, quindi niente di piu facile che gia togliendo la testa e facendo girare il motore il cilindro gia tenti di uscire senza il trucco del pezzetto di plastica infilato nel buco marmitta.
Ciao
max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiloapu
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 88
si il cilindro si alza facilmente ma non riesco a capire come devo fare per togliere il pistone, togliendo il cilindro ho il pistone che trabballa perche non ha la guida del cilindo.
ma il pistone come si sgancia??di lato?? o come??
stiloapu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da stiloapu
si il cilindro si alza facilmente ma non riesco a capire come devo fare per togliere il pistone, togliendo il cilindro ho il pistone che trabballa perche non ha la guida del cilindo.
ma il pistone come si sgancia??di lato?? o come??
Ciao
devi aprire il tappo del carter e sfilare la biella dall'albero motore(cosa non possibile se il pistone è ancora nel cilindro perchè mancherebbe spazio per lo spostamento).
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 07:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M4XRC
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 38
Una volta che hai tolto la camicia, ottimo il consiglio di MAXREBELOT di infilare una fascietta dalla luce di scarico, devi sganciare la biella dal perno dell'albero motore (bottone di biella) tirando verso il tappo del motore, attento a non rovinare la bronzina, poi tiri su il pistone con la sua biella.
Ora se devi sganciare la biella dal pistone devi levare il perno tenuto da quel gancio fatto a forma di G, ma se non è indispensabile te lo sconsiglio, non è semplice rimetterlo.

Ciao
M4XRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiloapu
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 88
ok grazie mille gentilissimi come sempre provero in qusti giorni.
voglio fare una bella lucidata a specchio al cilindro e al pistone.
stiloapu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 18:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da stiloapu
ok grazie mille gentilissimi come sempre provero in qusti giorni.
voglio fare una bella lucidata a specchio al cilindro e al pistone.
con cosa scusa? non ti metterai mica a carteggiare...
io al massimo lubrifico con after run o singer, e poi rimonto... se il cielo del pistone è marrone, non succede niente, è normale che diventi quel colore.... cmq se vedi, il corpo del pistone, dovrebbe essere ancora grigio
secondo me, lubrifica con after run e richiudi... anche senza smontare la biella e il pistone, apri il tappo carter e butti un po di after...
cmq quando rimonti la biella, il foro che c'è su un lato della biella, deve stare verso l'albero, non verso il tappo carter...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iv3syl
 
Data registr.: 12-07-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 996
Invia un messaggio via MSN a iv3syl
Manu,
penso che il nostro amico voglia fare una elaborazione del motore.
A parte che si lucida la camicia, l'albero ma non il pistone.
Il pistone si lucida in testa quando è sabbiato (es. filamento della candela che si stacca e finisce sul cielo del pistone).

Comunque si tratta di una operazione non semplicissima e che se non condotta da mani ferme ed esperte rischia di rovinare il motore!

Ma perchè devi lucidarlo??
Non è che con la sola lucidatura aumenti di prestazioni!
iv3syl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da iv3syl
Manu,
penso che il nostro amico voglia fare una elaborazione del motore.
A parte che si lucida la camicia, l'albero ma non il pistone.
Il pistone si lucida in testa quando è sabbiato (es. filamento della candela che si stacca e finisce sul cielo del pistone).

Comunque si tratta di una operazione non semplicissima e che se non condotta da mani ferme ed esperte rischia di rovinare il motore!

Ma perchè devi lucidarlo??
Non è che con la sola lucidatura aumenti di prestazioni!
dici che vuole elaborare? secondo me voleva pulirlo...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stiloapu
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 88
volevo lucidarlo per migliorare leggermente le prestazioni e per pulirlo visto che lavoro l'oro quindi ho macchinari per lucidature precise volevo lucidarlo il pistone dite che non si deve lucidare?
stiloapu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
smontare motore eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 08 settembre 07 09:09
Come Smontare Il Motore Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 23 luglio 07 01:23
Smontare volano marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 giugno 07 14:33
Smontare un t rex raptino Elimodellismo Principianti 5 03 dicembre 06 12:54
Smontare rotore DF4? amarturini Elimodellismo Principianti 2 06 giugno 06 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002