Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 06, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 31
caratteristiche motore...

eccomi di nuovo con una domandina semplice semplice per voi ho creato una marmitta per conto mio tramite una guida solo che ora la vorrei provare e provarla sul mio motore nuovo non se ne parla proprio,quindi ho trovato questo motore un pò vecchiotto che pure se si sfascia non me ne può fregare niente...domanda mi servirebbero le caratteristiche di questo motore(rpm,numero rtavasi..etc etc) come faccio???il motore è della force solo che non riesco a trovarlo in rete...piccolo aiutino ??grazie per qualsiasi interessamento
Icone allegate
caratteristiche motore...-11102006254.jpg  
hrodebert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 31
nessuno aiutino??
hrodebert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:23   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da hrodebert
eccomi di nuovo con una domandina semplice semplice per voi ho creato una marmitta per conto mio tramite una guida solo che ora la vorrei provare e provarla sul mio motore nuovo non se ne parla proprio,quindi ho trovato questo motore un pò vecchiotto che pure se si sfascia non me ne può fregare niente...domanda mi servirebbero le caratteristiche di questo motore(rpm,numero rtavasi..etc etc) come faccio???il motore è della force solo che non riesco a trovarlo in rete...piccolo aiutino ??grazie per qualsiasi interessamento
Parte delle risposte che cerchi le ai li nella foto, davanti al pc....si il motore toglici la testa sfila la canna guarda conta e seprai quante luci à, metti il goniometro all'albero e controlla le fasature,analizzandole potrai dedurre il tipo di motre se tranquillo o cattivo ,se à dell'allungo o dei bassi, ai tutto li davanti atè , buon lavoro.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 23:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Parte delle risposte che cerchi le ai li nella foto, davanti al pc....si il motore toglici la testa sfila la canna guarda conta e seprai quante luci à, metti il goniometro all'albero e controlla le fasature,analizzandole potrai dedurre il tipo di motre se tranquillo o cattivo ,se à dell'allungo o dei bassi, ai tutto li davanti atè , buon lavoro.
Mi sa' che pretendi un po' troppo.......
ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2006
Messaggi: 21
Scusa magu com'è la storia del goniometro sull'albero x vedere la fasature? Come si fa per vedere se un motore ha piu ripresa o piu allungo?
cobras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
semplice!!

Citazione:
Originalmente inviato da cobras
Scusa magu com'è la storia del goniometro sull'albero x vedere la fasature? Come si fa per vedere se un motore ha piu ripresa o piu allungo?
mi permetto di anticipare la rispostada parte di magu, che se vorrà completerà:
1) monti un goniometro solidale all'albero motore;
2) realizzi un indice di riferimento, ad esempio un pezzo di filo di ferro bloccato da una vite del carter, l'indice deve sfiorare il disco (dalla parte dove leggi i gradi mi raccomando..);
3) parti dal punto morto inferiore (PMI, il punto dove il pistone è in basso e più giù non và...) e prendi nota del'indicazione fornita dal disco, in quel momento (ad esempio indicava 0 gradi), ruoti lentamente l'albero motore facendo salire il pistone fino alla chiusura della luce di scarico, a quel punto leggi i gradi che hai "percorso" dal PMI al punto di chisura luce di scarico, in quel modo potresit aver letto che dal PMI a punto di chiusura il disco ha ruotato per 90° (gradi) bene, considerando che la fase totale di apèertura di una luce la si considera per il percorso che và dall'inizio apertura alla fine chiusura puoi semplicemente moltiplicandox2 ottenere la durata totale in gradi che in questo caso sono 90°x2=180°....
4) così per tutte le altre sia per i travasi che per il manicotto o valvola di ammissione.
Sempice.
Poi da lì ad interpretare se un motore è "tranquillo" o "sportivo" è già un pelo più complesso, di norma le durate angolari di fase lunghe sono tipiche dei motori sportivi, fasature ridotte sono di norma di motori che magari spingono bene ai bassi e medi regimi magari mancando in allungo....
Però non volgio generalizzare, perchè come poi capirai con l'esperienza un 2 tempi tranquillo con la marmitta giusta diventa un piccolo missile...e lì che poi ci si diverte...acquistare motori tranquilli ed economici e cavarne fuori dei piccoli mostriciattoli inkazzzzatisssimi.....
ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro....
i parametri in un motore sono decine e non solo luci e marmitta, ma anche volume carter, rapporto di compressione, altezza di squish, lunghezza e larghezza dei condotti......
ciao e buon divertimento,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da cobras
Scusa magu com'è la storia del goniometro sull'albero x vedere la fasature? Come si fa per vedere se un motore ha piu ripresa o piu allungo?

quoto...ehehhe come faccio a capire guardando e misurando ???
hrodebert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 10:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Leggi bene....

X hrodebert
"Poi da lì ad interpretare se un motore è "tranquillo" o "sportivo" è già un pelo più complesso, di norma le durate angolari di fase lunghe sono tipiche dei motori sportivi, fasature ridotte sono di norma di motori che magari spingono bene ai bassi e medi regimi magari mancando in allungo...."
Andrea[/quote]

Penso di averti risposto, ma chiarisco, se un motore ha 180° di durata di scarico è sportivo, se ne rilevi 150° è tranquillo......, poi devi misurare le aree in mm2 delle luci, un motore tranquillo di norma ha 3 travasi(i travasi sono le luci nella canna che portano miscela), se ne ha 5 di travasi ha di norma maggiori arre in mm2 e aumentando la portata hai un aumento delle prestazioni ad alto regime, se ne desume che ha poi anche più potenza e quindi può essere classificato come motore sportivo....
Pensi che sia abbastanza chiara la spiegazione?
Ma perchè non compri un libro?
Anche se lotrovi che riguarda i 2 tempi da moto fà lo stesso i principi fisici sono gli stessi, cambia solo il carburante ed il sistema di accensione coamndata per i tempi a benzina spontanea per i glow.
Mi ricordo il titolo di un libro facile facile "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, l'editore dovrebbe essere la Motor Books, se vai su google lo trovi subito.
Una risorsa per i libri di tuo (nostro) interesse è la "libreria dell'automobile" di milano, anche lì su google trovi il sito e poi hai solo da ordinare, pagare e poi diventi un master di elaborazioni ...,skerzo ma almeno hai modo imparare l'ABC, sia i termini corretti che i concetti.
Ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:31   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Grazie Andrea, mi ai risparmiato tante battute, di tastiera naturalmente, l'unica cosa che ci differenzia è che io comincio dal pms e che cerco di tener conto anche degli incrici, ovviamente delle luci . ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 23:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Grazie a te........

Citazione:
Originalmente inviato da magu
Grazie Andrea, mi ai risparmiato tante battute, di tastiera naturalmente, l'unica cosa che ci differenzia è che io comincio dal pms e che cerco di tener conto anche degli incrici, ovviamente delle luci . ciao magu
Vero, anche io di norma inizio dal PMS, ma per una logica che non riesco a spiegare ho preferito partire dal basso con la spiegazione a luce tutta aperta e far contare i gradi dal basso verso l'alto....la salsa non cambia.
Per gli incroci ho soprasseduto, non volevo scrivere 1/2 ora....e' bene che se c'e' l'interesse all'argomento le domande vengano poste, se spieghi tutto subito rischi magari di incasinare la testa a chi non conosce i termini o il significato specifico di una parola tecnica.
Se poi una volta letto un testo semplice uno si appasiona e chiede, ben venga.

OT, oggi mi sono sciroppato 600 Km, sono partito da casa alle 12.30 e sono rientrato 10 minuti fa', sono cotto, ma ho finalmente i pezzi per farmi l'accensione come pare a me......
Se riesco domani vedo il tornitore/amico (che non mi rapina per un lavoretto...) e gli porto i disegni del volano e l'albero motore zenoah, per fare i primi pezzi della meccanica.
ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore align 2800 caratteristiche? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 novembre 06 15:09
Vostra opinione su caratteristiche motore brushless NightRider Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 dicembre 05 11:49
T-rex 450 XL caratteristiche jollyboss Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 novembre 05 22:10
Caratteristiche motore originale spirt. Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 novembre 05 16:47
Caratteristiche motore dea agostini silverhand Aeromodellismo 8 09 gennaio 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002