Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 12:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

Data registr.: 08-02-2009
Non riesco a smagrire la careburazione

Salve a tutti!

Sto "cercando" di rodare un motore SH PT21-P3 (dovrebbe essere un .21 cxp).
Venendo da un gx 12 mi sono affidato all'esperienza fatta con questo motore per applicarla a quello nuovo.
Un disastro!!!
Dovendo ingrassare la carburazione ho provveduto a svitare di un pò lo spillo del massimo. La macchina partiva e la marmitta sputava olio in quantità industriali, però era impossibile tenerla accesa senza scaldacandela.
Leggendo sul manuale ho provato anche a chiudere per piccoli passi lo spillo dei medi (la vita posta sul soffietto dell'acceleratore) senza risolvere il problema.
Ho provato anche a chiudere pian piano lo spillo del massimo, ma la carburazione resta ancora troppo grassa.
Alla fine di una giornata di tentativi e con lo scaldacandela completamente a terra ho dovuto rinunciare...
La cosa strana è che con il motore acceso (sempre con lo scaldacendela inserito) variando gli spilli la situazione non sembrava variare (eppure sul manuale viene riportato che è sufficiente chiudere o aprire di 1/8 per avere delle differenze sulla carburazione). A me invece l'unico risultato era o che il motore non partiva proprio o che era troppo grasso.
A questo punto non so proprio come settare gli spilli per mettere il motore in condizione diciamo di default.
Spero che qualcuno possa darmi una mano e magari indicarmi una potenziale apertura dei due spilli partendo da completamente chiuso.
Vi ringrazio per l'attenzione!
steel jans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

Dimenticavo di dirvi che sto utilizzando per il rodaggio miscela Meccafuel al 10%.
Vecchio 25 maggio 09, 16:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Vorresti forse dire che la "guida alla crburazione " è valida soltanto quando i motori già funzionano?
Vecchio 26 maggio 09, 16:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Ai sostituito un 12" con un 21", ovviamente ai messo anche lo scarico opportuno .
Vecchio 27 maggio 09, 00:26   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2009
se quando acceleri fa troppo fumo chiudi un po il massimo e smagrisci dal minimo cos'i magari non ti si spegne più al minimo ma non esagerare specialmente adesso che incombe il caldo
bludicina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 12:04   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2009
quoto gli altri e aggiungo: nn carburavi vero cn l'accendicandela inserito vero, perchè è quello che ho capito
zk_giulietta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

No non carburo con l'accendicandela inserito.
Se devo rodare il motore e devo settare una carburazione grassa come faccio a tenere acceso il motore senza accendicandela?
Vecchio 27 maggio 09, 19:18   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
bagni di miscela

salve scusate la mia introduzione salve a tutti se il mezzo si spegne in quel frangente li e perche il pistone e completamente a bagno nella miscela e la candela non riesce a stare accesa perche si bagna in continuazione infatti tu stesso dici di tenere inserito lo scalda candela quindi secondo me devi chiudere di brutto la vite quella dove e attacato il tubo della miscela ossia il massimo seconda cosa la parola ingrassare non significa far stare il pistone a bagno maria ma 1/8 di giro in piu alla normale carburazione
lexs. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 14:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

Citazione:
Originalmente inviato da lexs. Visualizza messaggio
salve scusate la mia introduzione salve a tutti se il mezzo si spegne in quel frangente li e perche il pistone e completamente a bagno nella miscela e la candela non riesce a stare accesa perche si bagna in continuazione infatti tu stesso dici di tenere inserito lo scalda candela quindi secondo me devi chiudere di brutto la vite quella dove e attacato il tubo della miscela ossia il massimo seconda cosa la parola ingrassare non significa far stare il pistone a bagno maria ma 1/8 di giro in piu alla normale carburazione
Per ingrassare un pò il minimo devo svitare solo un pò lo spillo del minimo o anche quello del massimo?
Vecchio 28 maggio 09, 14:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

Un'altra cosa. Spesso quando regolo gli spilli il motore non reagisce subito al cambiamento di carburazione...questo mi mette parecchio in difficoltà perché non capisco se faccio progressi oppure no.
Non sto ancora cercando di carburare, ma solo di stabilizzare il motore ad un minimo decente per fare un buon rodaggio.
Potete darmi qualche consiglio per rimediare a questa situazione?
grazie di nuovo
Rispondi

Bookmarks