BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   problema sospensioni (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/323971-problema-sospensioni.html)

afalzo 03 settembre 14 01:39

Cavolo, ma rompendo questo pezzo hai forse perso per strada il semiasse posteriore?
stampa i disegni delle parti del modello in esploso con i codici, troverai tutte le parti come devono essere montate.

Le molle certo perdono un pochino di elasticità con il tempo ma aspetterei a cambiarle, magari dai una spruzzatina di wd40 sulle parti interne dei braccetti anteriori e posteriori dove si uniscono con il perno alle casse dei differenziali potrebbe essere un pochino di aderenza visto il periodo di non utilizzo.

Tom_Tom 03 settembre 14 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379720)
Cavolo, ma rompendo questo pezzo hai forse perso per strada il semiasse posteriore?
stampa i disegni delle parti del modello in esploso con i codici, troverai tutte le parti come devono essere montate.

Il semiasse cosa sarebbe? Scusami ma sono ignotante su tutto 😣

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

afalzo 03 settembre 14 01:53

Azz, quì servono le basi di meccanica.......
i differenziali sono tre, li riconosci perchè sono grandi come una noce di plastica nera, uno al centro del modello, uno sulla parte anteriore, l'altro sulla parte posteriore.
sono uniti da due parti metalliche che sono i semiassi anteriore e posteriore fatte tipo i bastoncini delle orecchie.
dalle casse dei differenziali anteriore e posteriore escono altri due ferretti che in questo caso si chiameranno omocinetici e danno moto alle ruote.

Prima mi sono confuso e ho scritto semiasse ma sono gli omocinetici.

Tom_Tom 03 settembre 14 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379720)

Le molle certo perdono un pochino di elasticità con il tempo ma aspetterei a cambiarle, magari dai una spruzzatina di wd40 sulle parti interne dei braccetti anteriori e posteriori dove si uniscono con il perno alle casse dei differenziali potrebbe essere un pochino di aderenza visto il periodo di non utilizzo.

Proverò e ti farò sapere :)

afalzo 03 settembre 14 01:56

non scusarti nel chiedere informazioni, ci siamo passati tutti.
Purtroppo il modellismo parla il suo linguaggio e per dire le parti che ti servono sarebbe utile capire bene come è fatta, per questo con calma leggi il manuale e le parti che la compongono, capirai molte cose del tuo modellino.

Tom_Tom 03 settembre 14 02:36

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379732)
Azz, quì servono le basi di meccanica.......
i differenziali sono tre, li riconosci perchè sono grandi come una noce di plastica nera, uno al centro del modello, uno sulla parte anteriore, l'altro sulla parte posteriore.
sono uniti da due parti metalliche che sono i semiassi anteriore e posteriore fatte tipo i bastoncini delle orecchie.
dalle casse dei differenziali anteriore e posteriore escono altri due ferretti che in questo caso si chiameranno omocinetici e danno moto alle ruote.

Prima mi sono confuso e ho scritto semiasse ma sono gli omocinetici.

Aaan sisi l'avevo perso ma per fortuna quando la macchinetta ha preso la botta mi è partita una batteria e per cui è stata ferma immobile e per cui ho cercato se mancavano dei pezzi e uno era proprio quello li, l'ho recuperato per fortuna, comunque non mi manca nessun pezzo, se mi dicevi con parole semplici che è il pezzo di ferro che porta la trazione alla ruota capivo subito :)
Comunque ho capito cosa intendi per differenziali, la parte dove si collegano i 2 paletti che se giro la ruota in un verso l'altra gira nel senso opposto, per quello centrale dovebbe essere il blocco dove entrano i paletti che arrivano dal diff anteriore e quello posteriore dove ci sono gli ingranaggi e il freno a "disco" di plastica

afalzo 03 settembre 14 07:26

esatto! con parole semplici e chiare ci siamo capiti. Ora, dando il nome corretto a queste componenti non capisco quale parte ti manca, tu dici manca il bicchierino e il dato che ferma la ruota, controlla bene è impossibile che non ci siano questi pezzi perchè sono attaccati al ferretto che va alla ruota (omocinetico).

Tom_Tom 03 settembre 14 09:48

Aspetta un attimo perché non hai capito cos'ho inteso, sui pezzi che ci sono sul sito mancano quei pezzi li e devo toglierli dal mio pezzo rotto.. In poche parole il pezzo che tiene su la ruota (quello che si è rotto) mi manca il bicchierino con un dado e la vite filettata che si incastra la ruota e si mette la rondella e dopo il dado capisci..?

afalzo 04 settembre 14 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_Tom (Messaggio 4379814)
Aspetta un attimo perché non hai capito cos'ho inteso, sui pezzi che ci sono sul sito mancano quei pezzi li e devo toglierli dal mio pezzo rotto.. In poche parole il pezzo che tiene su la ruota (quello che si è rotto) mi manca il bicchierino con un dado e la vite filettata che si incastra la ruota e si mette la rondella e dopo il dado capisci..?

dalla foto che hai messo del pezzo rotto si vede il piccolo dato avvitato su quello che dovrebbe essere il bicchierino inserito internamente al pezzo di plastica, quelle parti devi recuperarle.

Tom_Tom 04 settembre 14 11:23

Quel dado grosso, la rondella e il dadino piccolo sono i pezzi che tengono ferma la ruota.. Per toglierli bisogna andare dal bicchierino? (Ti chiedo perché non ho a portata di mano il pezzo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002