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Tom_Tom 01 settembre 14 22:46

problema sospensioni
 
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, se sbaglio sezione mi scuso con tutti
mi è stato regalato una macchinetta assemblata anni fa e mai usata con la rivista deagostini il modello si chiama big monster evolution, non so che scala sia, non so che motore monta, so solo che si accende e l'ho carburata in modo da tenere sempre il minimo costante e perfetto, c'è un problema, ho le sospensioni scariche, come devo fare? Vi devo allegare delle foto? Mi sono informato in un negozio, ma sinceramente non ricordo nulla..

Gabriele Salotti 01 settembre 14 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_Tom (Messaggio 4378379)
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, se sbaglio sezione mi scuso con tutti
mi è stato regalato una macchinetta assemblata anni fa e mai usata con la rivista deagostini il modello si chiama big monster evolution, non so che scala sia, non so che motore monta, so solo che si accende e l'ho carburata in modo da tenere sempre il minimo costante e perfetto, c'è un problema, ho le sospensioni scariche, come devo fare? Vi devo allegare delle foto? Mi sono informato in un negozio, ma sinceramente non ricordo nulla..

Ciao, hai provato a cambiare l'olio?:)

afalzo 02 settembre 14 10:18

Come dici tu essendo stata assemblata molto tempo fa, oltre al motore che hai fatto ripartire io per scrupolo farei una bella revisione di tutte le parti con oli e grasso, ammortizzatori e differenziali. Probabilmente con qualche foto si riuscirebbe anche a risalire al modello che hai magari trovando in rete un disegno delle componenti che faciliterebbe il lavoro di revisione.

Tom_Tom 02 settembre 14 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da Gabriele Salotti (Messaggio 4378403)
Ciao, hai provato a cambiare l'olio?:)

No a dire la verità ieri sera ho smontato gli ammortzzatori e vedere l'ammortizzatore non è scarico ma secondo me è la molla.. Può essere come dico io, Che la molla è andata?

Tom_Tom 02 settembre 14 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4378670)
Come dici tu essendo stata assemblata molto tempo fa, oltre al motore che hai fatto ripartire io per scrupolo farei una bella revisione di tutte le parti con oli e grasso, ammortizzatori e differenziali. Probabilmente con qualche foto si riuscirebbe anche a risalire al modello che hai magari trovando in rete un disegno delle componenti che faciliterebbe il lavoro di revisione.

Quali sarebbero le parti da revisionare con olio e grasso? Come ti ripeto, sono un principiante non so nulla di macchinette a scoppio..
Ti allego una foto di quando faccio pressione sugli ammortizzatori senza tirarla suhttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...bac893f9a1.jpg
Questa qua dovrebbe essere la sua altezza naturalehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...d41bf7edb7.jpg

Tom_Tom 02 settembre 14 12:42

Ti allego una foto vista dall'alto che ho fatto prima di accenderla e carburarlahttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ee2c8d8443.jpg

maverick99 02 settembre 14 13:00

E una thunder tiger ssk

maverick99 02 settembre 14 13:07

Per gli ammo se nn e alta sono le molle da cambiare,se cambi gli olii vai ad indurire o smollare gli ammo.se cambi gli oli nn vari l'altezza ma solo la durezza dell'ammortizzatore.cmq ci dovrebbero essere degli spessori nella scatola del modello da inserire tra la molla ed il tappo dell'ammortizzatore senno li compri da un negozio di modellismo gli dici la scala e lui te li da per pochi euro.

Gabriele Salotti 02 settembre 14 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da maverick99 (Messaggio 4378841)
Per gli ammo se nn e alta sono le molle da cambiare,se cambi gli olii vai ad indurire o smollare gli ammo.se cambi gli oli nn vari l'altezza ma solo la durezza dell'ammortizzatore.cmq ci dovrebbero essere degli spessori nella scatola del modello da inserire tra la molla ed il tappo dell'ammortizzatore senno li compri da un negozio di modellismo gli dici la scala e lui te li da per pochi euro.

Eh ma se gli olii non ci sono piu, ci sta che sia pure quello... Io proverei prima a cambiare tutti gli olii, e poi se nulla cambia passi ad acquistare molle ecc...

maverick99 02 settembre 14 13:25

Mah per me puo andare anche con gli spessori lho fatto sempre sul mio vecchio ssk ed ha funzionato

Tom_Tom 02 settembre 14 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da Gabriele Salotti (Messaggio 4378847)
Eh ma se gli olii non ci sono piu, ci sta che sia pure quello... Io proverei prima a cambiare tutti gli olii, e poi se nulla cambia passi ad acquistare molle ecc...

Ma l'olio all'interno degli ammortizzatori c'è, come ho scritto prima ieri sera li ho smontati tutti e hanno l'olio al suo interno, per questo penso siano le molle e non l'olio andato..

Tom_Tom 02 settembre 14 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da maverick99 (Messaggio 4378830)
E una thunder tiger ssk

Cosa significa thunder tigher ssk? Perdonami se faccio tante domande :S

Tom_Tom 02 settembre 14 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da maverick99 (Messaggio 4378841)
Per gli ammo se nn e alta sono le molle da cambiare,se cambi gli olii vai ad indurire o smollare gli ammo.se cambi gli oli nn vari l'altezza ma solo la durezza dell'ammortizzatore.cmq ci dovrebbero essere degli spessori nella scatola del modello da inserire tra la molla ed il tappo dell'ammortizzatore senno li compri da un negozio di modellismo gli dici la scala e lui te li da per pochi euro.

C'è uno spessore per ammortizzatore di circa 2,3mm circa

maverick99 02 settembre 14 14:22

Thunder tiger ssk e il nome del modello

maverick99 02 settembre 14 14:22

Allora cambia la molla o comprane altri

Tom_Tom 02 settembre 14 17:53

Grazie a tutti per le risposte, qualcuno sa dove trovare pezzi di ricambio per questo modello? Mi spiego oggi usandola ho fatto una curva troppo forte, ho perso aderenza e frenando sono andato addosso a una trave di legno e si è rotto un pezzo vi allego un paio di foto.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...c47406378e.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ff83bedc74.jpg

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Gabriele Salotti 02 settembre 14 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da maverick99 (Messaggio 4378890)
Mah per me puo andare anche con gli spessori lho fatto sempre sul mio vecchio ssk ed ha funzionato

Si, ma se manca l'olio, è inutile mettere spessori... Se però c'è l'olio allora è un altro discorso...

afalzo 03 settembre 14 01:24

i ricambi si trovano bene, THUNDER TIGER PD0264 BARILOTTI POSTERIORI SSB


Potrebbe tornarti utile il manuale e i codici per ricercare i ricambi che trovi nel secondo link

http://www.competitionx.com/pdf/vehi...ssk-manual.pdf

Orange[1].pdf


Per il discorso ammortizzatori, in effetti uno spessore che schiacci di più la molla io lo metterei, cosi sono proprio al minimo, se vuoi fare la prova e vedere se gli ammortizzatori vanno bene li smonti dal modello, togli la molla e schiacci lo stelo fino a farlo entrare tutto, molli e vedi se ritorna indietro di qualche centimetro, se resta tutto dentro vanno rivisti gli oli perchè spompo, magari ne basta giusto un aggiunta per arrivare a livello.
Gli altri organi di movimento che dicevo potresti revisionare per il grasso e gli oli sono i differenziali, ma consiglio di iniziare a risolvere un problema alla volta. Visto che non hai esperienza fai con calma.

Tom_Tom 03 settembre 14 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379708)
i ricambi si trovano bene, THUNDER TIGER PD0264 BARILOTTI POSTERIORI SSB


Potrebbe tornarti utile il manuale e i codici per ricercare i ricambi che trovi nel secondo link

http://www.competitionx.com/pdf/vehi...ssk-manual.pdf

Orange[1].pdf


Per il discorso ammortizzatori, in effetti uno spessore che schiacci di più la molla io lo metterei, cosi sono proprio al minimo, se vuoi fare la prova e vedere se gli ammortizzatori vanno bene li smonti dal modello, togli la molla e schiacci lo stelo fino a farlo entrare tutto, molli e vedi se ritorna indietro di qualche centimetro, se resta tutto dentro vanno rivisti gli oli perchè spompo, magari ne basta giusto un aggiunta per arrivare a livello.
Gli altri organi di movimento che dicevo potresti revisionare per il grasso e gli oli sono i differenziali, ma consiglio di iniziare a risolvere un problema alla volta. Visto che non hai esperienza fai con calma.

Ti ringrazio per la risposta completa alle mie esigenze, mi chiedo, appena mi arrivano a casa i barilotti nuovi, come faccio a montarli? Vedo che manca la specie di bicchierino e il dado con il filetto per attaccare la ruota, come dovrei procedere?

Tornando al discorso in tema di ammortizzatori, all'interno c'è olio li ho smontati e provato a premere fino a fine corsa e rilasciare, lui ritorna com'era all'inizio io sto proprio pensando che siano le molle sfinite perché di olio ce n'è dentro.. Dici potrebbe essere da sostituire?

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afalzo 03 settembre 14 01:37

Il link dei codici per i ricambi non funziona, fai come descritto

Per i codici cerca su google con il copia e incolla questo: thunder tiger ssk parts list

Il primo in elenco che trovi è un PDF SSK P.1, apri e trovi da stampare tutti i codici con disegni in esploso del modello, mi dispiace ma non mi inserisce correttamente il link.

afalzo 03 settembre 14 01:39

Cavolo, ma rompendo questo pezzo hai forse perso per strada il semiasse posteriore?
stampa i disegni delle parti del modello in esploso con i codici, troverai tutte le parti come devono essere montate.

Le molle certo perdono un pochino di elasticità con il tempo ma aspetterei a cambiarle, magari dai una spruzzatina di wd40 sulle parti interne dei braccetti anteriori e posteriori dove si uniscono con il perno alle casse dei differenziali potrebbe essere un pochino di aderenza visto il periodo di non utilizzo.

Tom_Tom 03 settembre 14 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379720)
Cavolo, ma rompendo questo pezzo hai forse perso per strada il semiasse posteriore?
stampa i disegni delle parti del modello in esploso con i codici, troverai tutte le parti come devono essere montate.

Il semiasse cosa sarebbe? Scusami ma sono ignotante su tutto 😣

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afalzo 03 settembre 14 01:53

Azz, quì servono le basi di meccanica.......
i differenziali sono tre, li riconosci perchè sono grandi come una noce di plastica nera, uno al centro del modello, uno sulla parte anteriore, l'altro sulla parte posteriore.
sono uniti da due parti metalliche che sono i semiassi anteriore e posteriore fatte tipo i bastoncini delle orecchie.
dalle casse dei differenziali anteriore e posteriore escono altri due ferretti che in questo caso si chiameranno omocinetici e danno moto alle ruote.

Prima mi sono confuso e ho scritto semiasse ma sono gli omocinetici.

Tom_Tom 03 settembre 14 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379720)
Cavolo, ma rompendo questo pezzo hai forse perso per strada il semiasse posteriore?
stampa i disegni delle parti del modello in esploso con i codici, troverai tutte le parti come devono essere montate.

Le molle certo perdono un pochino di elasticità con il tempo ma aspetterei a cambiarle, magari dai una spruzzatina di wd40 sulle parti interne dei braccetti anteriori e posteriori dove si uniscono con il perno alle casse dei differenziali potrebbe essere un pochino di aderenza visto il periodo di non utilizzo.

Proverò e ti farò sapere :)

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afalzo 03 settembre 14 01:56

non scusarti nel chiedere informazioni, ci siamo passati tutti.
Purtroppo il modellismo parla il suo linguaggio e per dire le parti che ti servono sarebbe utile capire bene come è fatta, per questo con calma leggi il manuale e le parti che la compongono, capirai molte cose del tuo modellino.

Tom_Tom 03 settembre 14 02:36

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4379732)
Azz, quì servono le basi di meccanica.......
i differenziali sono tre, li riconosci perchè sono grandi come una noce di plastica nera, uno al centro del modello, uno sulla parte anteriore, l'altro sulla parte posteriore.
sono uniti da due parti metalliche che sono i semiassi anteriore e posteriore fatte tipo i bastoncini delle orecchie.
dalle casse dei differenziali anteriore e posteriore escono altri due ferretti che in questo caso si chiameranno omocinetici e danno moto alle ruote.

Prima mi sono confuso e ho scritto semiasse ma sono gli omocinetici.

Aaan sisi l'avevo perso ma per fortuna quando la macchinetta ha preso la botta mi è partita una batteria e per cui è stata ferma immobile e per cui ho cercato se mancavano dei pezzi e uno era proprio quello li, l'ho recuperato per fortuna, comunque non mi manca nessun pezzo, se mi dicevi con parole semplici che è il pezzo di ferro che porta la trazione alla ruota capivo subito :)
Comunque ho capito cosa intendi per differenziali, la parte dove si collegano i 2 paletti che se giro la ruota in un verso l'altra gira nel senso opposto, per quello centrale dovebbe essere il blocco dove entrano i paletti che arrivano dal diff anteriore e quello posteriore dove ci sono gli ingranaggi e il freno a "disco" di plastica

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afalzo 03 settembre 14 07:26

esatto! con parole semplici e chiare ci siamo capiti. Ora, dando il nome corretto a queste componenti non capisco quale parte ti manca, tu dici manca il bicchierino e il dato che ferma la ruota, controlla bene è impossibile che non ci siano questi pezzi perchè sono attaccati al ferretto che va alla ruota (omocinetico).

Tom_Tom 03 settembre 14 09:48

Aspetta un attimo perché non hai capito cos'ho inteso, sui pezzi che ci sono sul sito mancano quei pezzi li e devo toglierli dal mio pezzo rotto.. In poche parole il pezzo che tiene su la ruota (quello che si è rotto) mi manca il bicchierino con un dado e la vite filettata che si incastra la ruota e si mette la rondella e dopo il dado capisci..?

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afalzo 04 settembre 14 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_Tom (Messaggio 4379814)
Aspetta un attimo perché non hai capito cos'ho inteso, sui pezzi che ci sono sul sito mancano quei pezzi li e devo toglierli dal mio pezzo rotto.. In poche parole il pezzo che tiene su la ruota (quello che si è rotto) mi manca il bicchierino con un dado e la vite filettata che si incastra la ruota e si mette la rondella e dopo il dado capisci..?

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dalla foto che hai messo del pezzo rotto si vede il piccolo dato avvitato su quello che dovrebbe essere il bicchierino inserito internamente al pezzo di plastica, quelle parti devi recuperarle.

Tom_Tom 04 settembre 14 11:23

Quel dado grosso, la rondella e il dadino piccolo sono i pezzi che tengono ferma la ruota.. Per toglierli bisogna andare dal bicchierino? (Ti chiedo perché non ho a portata di mano il pezzo..

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