| |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| UN poco più di dati?? Citazione:
In alcuni motori aereo (2t) c'è chi vola anche senza nitrometano, la differenza la noti al minimo come regolarità e nei transitori (accelerazione) per il resto sui motori RC car attuali è diventano impossibile carburare in mancanza di nitro, i piccoli .12 fino ai .18 minimo vai al 5% la % corretta è dal 10 al 16%. Sui .21-.25 minimo 16 fino al 25% (motori normali) sui .28-.32 dal 20% al 25%-30%. Sui 4 tempi glow aereo è praticamente impossibile farli funzionare senza nitro, per avere regolarità di funzionamento si va dal 10% fino al 30% (3 D e motori grossi di cubatura) Prove fatte di persona sui motori car: con bassa % di nitro rischi spente in decelerazione e non hai un rendimento regolare, devi usare candele calde e il motore lavora con forte anticipo di accensione, quindi scalda. Con % di nitro giuste i motori sono facili da carburare e lavorano + freddi perché puoi usare candele con grado termico maggiore (più fredde= minore anticipo di accensione) io al 16% sul.21 buggy devo andare con la 4-5 come candela (4 inverno 5 primavera), al 20% la 5 al 25% vado con la 6 (fredda), e guarda caso con il motore che lavora a 100-110° di temperatura..... Quanto scritto è messo giù in maniera semplice, ho omesso che in base all % di nitro si dovrebbe variare l'altezza di squish, modificando lo spessore dei rasamenti interposti tra il sottotesta ed il bordo superiore della canna (cilindro). Io facendo la mix in casa non lavoro sull'altezza di squish, ma calibro la % di nitro fino che non raggiungo il rendimento ottimale per il mio motore e per l'uso che ne faccio, attualmente uso dal 22% al 25% con 9,5% di olio. ciao Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....Ultima modifica di andykaw1 : 01 maggio 11 alle ore 00:05 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |