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Eb4 s2 pro e passaggio da strappo a starterbox salve a tutti, ho preso una eb4 s2 pro rtr nuova e fatto i primi 4 serbatoi per il rodaggio di cui 3 sui mattoni con miscela grassa al minimo e controllando che la temperatura non sia troppo eccessiva ne tantomeno troppo bassa della testata . poi mezzo serbatoio del 4° girando un pò ed infini gli ultimi minuti con miscela più magra. il rodaggio da quanto ho letto cosi facendo dovrebbe essere stato fatto in maniera ok. ora però essendomi comprato una cassettian di avviamento completo di batterie e caricatori vari e dopo aver speso ben 125, mi son accorto che la TT con strappo ha i basamenti motore + alti e di conseguenza la flywheel non tocca. ho così preso uan seconda Eb4 usata che aveva gia i supporti in ergal per i motori ocn avviamento con starter box. ora però mi viene un dubbio: mi ocnviene vendere il mio motore e prenderne uno per lo starter o coem dicono alcuni adattare il mio? io preferirei non cimentarmi con adattamenti casalinghi. quanto può valere il motore originale della TT venduto con lo strappino e carburatore? inoltre la seconda eb4 monta un motore grp falcon evo, e il pistone nel salire sirultava durisismo.l'ho smontato e ho visto che la testata ( quel cosetto che sta tra cilindro e testata rotondo) si è diciamo mezzo squagliato sul pistone e si era incollato al cilindro stesso. per toglierlo son dovuto ricorrere a morza + martello. secondo voi come son messi ora albero motore e biella? il pistone è un pelo danneggiato e credo sia invendibile. albero motore però e biella secondo voi son ok? girano perfettamente senza intoppi. quanto possono valere? devo dire che non ci faccio ne gare ne nulla, è solo uno sfizio che mi son voluto togliere (da anni seguo il mondo rc e solo ora ho avuto qualceh euro da parte per potermi cimentare nelle auto rc . prima avevo un eli a batterie). volevo prendere un modellino usato e spenderci poco. poi mi è stato consigliato da amici di iniziare con un modello nuovo, ma alla fine ci ho speso sui 700 e passa per tutto tra cassetta avviamento, batterie e caricabatterie vari , servi e ricambi vari e gomme anche. mi conviene vendere le 2 eb4 e prendere che ne so un hpi trophy 3.5 rtr? la mia monta una radio 2.4ghz. saluti e grazie a tutti per eventuali consigli :) |
sullo stato del motore non sò dirti..non sono così esperto. Per lo starter box, anch'io l'ho presa usata ed avendo cambiato il motore ho avuto lo stesso problema con il nuovo...volano troppo alto per lo starter visto che la ruota urtava contro il telaio..risolto allargando l'apertura sotto il volano..adesso anche con motore nuovo appena lo poggio parte..spettacolare Da non sottovalutare poi la possibilità di collegare l'accendicandela (quello specifico con trasformatore a bordo) direttamente sulla batteria dello starter creando una stazione di lavoro ed evitando di stare sempre a ricaricarire l'accendicandela |
ciao, grazie mille per la risposta. il problema dell'accendi candela non ho ben capito, anche perchè ne ho gia 2 e uan volta caricati durano parecchio. tu quindi usi solo i motori originali TT ? nel caso ti potrebbe interessare il mio completo di strappino? io non voglio allargare oramai il telaio dato che ho 2 auto e i distanziali motori fatti apposta per mettere motori non strappo. poi aver speso 125 per lo sterter e usare strappino mi da ai nervi...:unsure: |
Ciao , da quanto capito vorresti vendere il tuo motore appena rodato,per poter acqistare uno senza pull starter .Dopo aver letto che hai a disposizione un motore praticamente non funzionante il mio consiglio è quello di (sempre che tu sia pratico del fai da te) trasformare il tuo motore funzionante in uno senza pull start ,mi spiego meglio puoi smontare tutto il blocco strappino compreso il tappo carter , eliminare (limandolo via) dall'albero motore l'alberino che spunta fuori dal supporto biella e montare il tappo carter dell'altro motore non funzionante fatto questo ti ritroveresti con un motore a tutti gli effetti con avviamento a "cassettina" e miglioreresti leggermente le prestazioni del tuo motore originale in più non avresti problemi a montarlo sui supporti più bassi! beh spero di esserti stato di aiuto .... p.s. quello che scrivo è quello che farei io ,visto che per quanto è un motore standard è pur sempre nuovo,vendendolo non ci ricaveresti poi chissà quanti soldi (sicuramente non abbastanza per comrare un buon novarossi-picco nuovo).Sò di esser logorroico però spero di esseri stato utile :icon_rofl!! |
ciao, grazie del consiglio. in molti mi hanno consigliato di limare, ma non vorrei che per limare e fare cose del genere rischio di rovinare un motore funzionante. io vorrei venderlo sui 100tutto completo e con 120-160 circa prendere un novarossi o un axel.il tappo carter inoltre mi comporterebbe un ulteriore spesa giusto? :S PS: questo è il video del 4° serbatoio . ovviamente è verso la fine . YouTube - Thunder Tiger Eb-4 EB4 S2 Pro primi giri |
per il problema del volano basta prendere due supporti motore piu bassi |
quelli li ho presi; ho quelli originali per eb4 in ergal. però se uso il motore a strappo mi tocca il basamento al telaio , dato che il carter del motore a strappo è diverso da quello per avviamento a cassettina. |
Citazione:
La soluzione che ti proponevo io era per ottenere un motore da starter box senza spendere nulla visto che possiedi un altro motore non funzionante avviamento starterbox da cui potevi recuperare il tappo (tieni presente che quasi tutti i .21 hanno tappi compatibili) per di + limare dall'albelo motore l'innesto dello strappino non è per nulla difficoltoso ne pericoloso ....opinione mia data da modifica già effettuata su un ansmann .21 "strappino" trasformato in "starter box" recuperando da un vecchio nova il tappo e limando l'albero motore..:fiu: A mio parere tra l'altro sarà difficile vender un motore pullstart usato a 100 eu ma se ci riesci tanto di cappello!!! prova comunque a cambiare i supporti |
ho visto se limando ci si riesce, e dovrei limare fino ad una vite, quindi poi avrei il motore con il tappo dello strappino avvitato con solo 3 viti. riguardo il motore nuovo avrei 3 scelte possibili e vorrei qualche consiglio: 1° un REx 221R presso un negozio in zona a 100 2° un picco p3 sulla baia sui 105spedito 3° un Motore 3,5cc 7 luci Off-Roade AXE Rossi Sport come quello che ha postato un altro utente sui 130 spedito 4° un novarossi n21b09 a 120spedito. io sarei indeciso tra il picco e l'n21b09. accetto ovviamente consigli. l'uso è sempre quello di niente gare ma solo uso ogni tanto per divertimento e passatempo. |
Ciao forse non ci siam capiti io non intendevo limare i carter io intendevo elimininare completamente il blocco strappino(che si svita ed esce ) ,da limare è il cilindretto che avanza dal supporto biella (non totalmente ma solo quello che incastra nel sistema pull start) per poterci poi montare il tappo carter "cieco" dell'altro motore non funzionante che hai.. |
purtroppo le viti del carter per lo strappino ha le viti messe in modo diverso da quello suo.... ossia in modo obliquo invece di verticali e parallele al motore:unsure: |
guarda se mi posti le foto del carter senza il blocco strappo e le foto del tappo dell'altro magari posso dirti come procedere ,quello che tu mi descrivi non riesco a comprenderlo ti assicuro che quasi tutti (con rare eccezioni) i tappi di motori .21 son compatibili |
ciao ti posto una foto del tuo motore per capire quello che devi smontare: 1- scatola strappino 4 viti 2-supporto strappino altre 4 viti ed esce senza problemi tutto il blocco fino a poter vedere la biella -abero motore |
una volta aperto il tappo carter ti troverai davanti ad una immagine del genere ,dovrai smontare testa, accoppiamento(camicia pistone biella),dopodichè sfilerai l'albero motore dai cuscinetti e potrai provare il tappo dell'altro motore se combaciano i fori viti (e credo proprio di sì) potrai passare all'asportazione dell'appendice (cilindretto) che trascina il pull start(indicato dalla freccia verde) con una comune lima 2end o tagliandolo con cura facendo attenione a non rovinare la superficie del supporto biella,fatto questo potrai rimontare il tutto con il nuvo tappo e via...B) |
stesso problema ragazzi io ho lo stesso problema ho un thunder tiger 28 che volevo usare sul truggy ma per farlo devo modificare i banchetti del motore . perche da come ho sentito su un altro forum il tappo per il 28 tt non si trova. per Scruffy Io proverei ha montare il volano del monster che dovrebbe essere piu grande e potrebbe arrivare alla misura giusta x accenderlo a cassetta. e lasci il motore come si trova con lo strappino. |
2 Allegato/i Citazione:
fai conto che il coperchio dello strappino ed il carter anche hanno i fori per le viti così e la forma non è quadrata come la foto tua, ma come la foto che ho editato io: Citazione:
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non puoi mandarmi una foto perchè dal disegno non capisco,a meno che tu non mi stia ancora parlando della piastra su cui avviti lo strappino non riesco a capire come non siano fori paralleli |
oddio brucio non so come ringraziarti!!!!!! non volevo smontare strappino ecc ecc per non rovinarlo. poi mi son convinto e ho visto che una volta tolte le 4 viti dello strappino messe in modo affiantato a dove sono di solito, son uscite le 4 viti in posizioni classiche. rimosse quelle e voilà il motore è identico ad altri :):lol:B):o: ora devo solo limare quell'albero motore.. :D |
questo è lo stesso modello del tuo ma in versione sterter box(PRO-21-B-R), il carter è identico al tuo solo che invece dello strappino vi è montato un tappo ,quando togli le quattro viti dello strappino poi ne hai altre 4 della piastra le hai provate a toglierle? |
IMMAGINAVO .......per rimuovere l'albero dovrai "aprire" il motore ,non devi aver paura basta non esser rudi (a martellate ) ,se cerchi con google -smontaggio motori glow- trovi varie guide complete su come fare...:wink: questo x me è il vero modellismo ,Troppo facile comprare tutto !!!:lol: |
[QUOTE=mauro_72;2477258]ragazzi io ho lo stesso problema ho un thunder tiger 28 che volevo usare sul truggy ma per farlo devo modificare i banchetti del motore . perche da come ho sentito su un altro forum il tappo per il 28 tt non si trova. Mauro non darti per vinto anche il tuo motore ha un fratello "starter box" è : PRO-28B-R Item No. 9472 son sicuro che se tu avessi a disposiziione un tappo carter potresti modificarlo INOLTRE RICORDATEVI CHE SENZA STRAPPINO = MENO MASSE IN MOVIMENTO= PIù POTENZAA:wink: |
5 Allegato/i eccoti le foto. ora non mi resta che togliere testata, clindro e pistone e limare l'albero motore. il tappo secondo te è ok o è un pò troppo consumato? il motore avevo gia tolto la testata per mettergli un pò di olio di motore per mantenerlo lubrificato quando non lo usavo. :) PS: dopo mezzo litro di miscela, come ti sembra stia messo dalle poche foto? :D domani provvedo a mettere le altre. per ora tnx ancora :) |
il tuo motore mi sembra ben messo bello pulito e dal colorito lievemente nocciola,ok:P per il tappo ti consiglierei di eliminare con della carta vetreta fine fine quei segnacci sui bordi stando attento a ripulire bene dalla limatura prima di rimontare e anon rovinare l' oring (guarnizione nera),non importa la lucidità ma le imperfezioni (bave)o segnacci che siano è meglio eliminarle per evitare si stacchino all'interno del motore..quando eliminerai il prolunghino cerca di farlo il meglio possibile senza intaccare l'innesto della biella ,ricorda che la camicia ed il pistone-biella vanno sempre rimontati nello stesso senso in cui sono montati ora è molto importante:) |
consiglio... Senza fare tutti sti casini, anche perchè i tappi li trovi difficilmente, io alla mia S3 ci ho cambiato semplicemente motore:wink:non state a friggervi il cervello inutilmente:fiu: |
Citazione:
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+ che altro stavo pensando: se limo quel coso all'albero motore poi non mi si mangiano le vibrazioni? un pezzo in meno a 30 mila e passa giri si sentiranno eccome :mellow: |
anche se su un'altra marca di motore io l'ho modificato da "pull" a "box" e l'unica cosa che ho notato è un miglioramento ai bassi,proprio per il fatto che non doveva più trascinarsi ad ogni ciclo il peso del blocco pull start per quanto riguarda l'equilibratura... i motori stock non sono dei migliori ma io credo che per 0,08grammi che togli non pregiudicherai il funzionamento ,poi fai come vuoi io ti ho indicato la via ,se per te è più facile o "sicuro" e non hai problemi di soldi comprati direttamente un motore starter box -nova,axe,picco- . Io personalmente sono molto più soddisfatto nel modificare che comprare ed il mio portafoglio ringrazia....:lol: |
Citazione:
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foto sulle foto di scruffy si vedono le quattro viti del motore che sono in linea, sul mio mi sembra che siano disassate verso sinistra non in quadro. non avendolo aperto non sono sicuro della cosa . se viene via tutto come in foto e se le viti sono in quadro su ebay in america il tappo con 6,00 si trova perche la un motore senza strappino lo fanno. |
guarda io in ebay italia ho comprato due vecchi navarossi .21 e smontandoli ho recuperato i tappi, carburatori,etc uno l'ho montato su un ansmann .21 comprato nuovo su un'asta in ebay germania per 43 euro:lol: e l'altro l'ho montato su un sh.28 comprato su ebay uk per 53euro nuovoin un'asta ,per di più mi son venduto i due strappini nuovi completi ricavandoci 40 euro ....:lol: tra l'altro ho potuto usare uno dei carburatori nova sul .21 ansmann... |
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