BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   ESC o MOTORE non funzionanti (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/376189-esc-o-motore-non-funzionanti.html)

MindZeero 25 maggio 18 23:55

ESC o MOTORE non funzionanti
 
è la prima volta che mi avvicino al mondo dell'modellismo.
ho ereditato varie componentistiche e mi è venuta la geniale idea (sebbene sia un ignorante di costruire una macchina rc:P).
dispongo di un motore brushless sul quale l'unico codice che ho trovato è KV:3570.
i cavi che ne escono sono gia saldati su un ESC con codici: KL 35 & 35A (che presumo stia per 35 ampere).
batteria da 7.2V e 5000mAh.
un servomotore che avendolo provato con arduino ho la certezza che funziona.
la batteria l'ho testata con un multimetro è non è esausta.
il problema è sorto quando provando a pilotare l'ESC con arduino (adoperando la libreria servo.h) la ventola del dissipatore del ESC girava ma il motore non da segni di vita.
ho sentito online che ESC dovrebbe "beepare" una volta alimentato. il mio non lo fa.
essendo parte di una vecchia macchina sono sicuro che i componenti siano "compatibili".
sperando di aver esibito al meglio la mia situazione la domanda è questa, che altre prove dovrei fare per stabilire se sia l'ESC o il motore quello non funzionante?

Tipo0500703 26 maggio 18 07:45

Citazione:

Originalmente inviato da MindZeero (Messaggio 5104808)
è la prima volta che mi avvicino al mondo dell'modellismo.
ho ereditato varie componentistiche e mi è venuta la geniale idea (sebbene sia un ignorante di costruire una macchina rc:P).
dispongo di un motore brushless sul quale l'unico codice che ho trovato è KV:3570.
i cavi che ne escono sono gia saldati su un ESC con codici: KL 35 & 35A (che presumo stia per 35 ampere).
batteria da 7.2V e 5000mAh.
un servomotore che avendolo provato con arduino ho la certezza che funziona.
la batteria l'ho testata con un multimetro è non è esausta.
il problema è sorto quando provando a pilotare l'ESC con arduino (adoperando la libreria servo.h) la ventola del dissipatore del ESC girava ma il motore non da segni di vita.
ho sentito online che ESC dovrebbe "beepare" una volta alimentato. il mio non lo fa.
essendo parte di una vecchia macchina sono sicuro che i componenti siano "compatibili".
sperando di aver esibito al meglio la mia situazione la domanda è questa, che altre prove dovrei fare per stabilire se sia l'ESC o il motore quello non funzionante?


L'esc non beeppa perché non è collegato a nessuna ricevente quindi radiocomando.
La ventola gira perché l'esc è acceso.
Poi se vuoi costruire un modello, Arduino è solo una complicazione secondo me.

Poi, che vuoi costruire?
Pensavi di prendere un kit o costruirti tutto da solo?

falex71 26 maggio 18 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5104819)
L'esc non beeppa perché non è collegato a nessuna ricevente quindi radiocomando.
La ventola gira perché l'esc è acceso.
Poi se vuoi costruire un modello, Arduino è solo una complicazione secondo me.

Poi, che vuoi costruire?
Pensavi di prendere un kit o costruirti tutto da solo?

concordo, hai già tutta l'elettronica fatta non serve arduino (a meno che non l'abbia usato per testare i componenti). L'esc comanda il motore attraverso gli impulsi che gli arrivano dalla ricevente ecco perchè prima deve essere bindato con essa, solo dopo potrai capire se funziona o meno.
La pila dovresti caricarla, essendo una nimh si sarà scaricata nel tempo (se ti vuoi "arrangiare" con il caricabatterrie puoi impostare 8V costanti e 2 Ampere x 2 h)

MindZeero 26 maggio 18 11:21

grazie delle risposte.
vorrei utilizzare arduino per costruire il modellino perché sono sicuro che il ricevitore che ho sia guasto, e vorrei riuscire a farlo a costo zero.
la batteria quando l'ho caricata mi sono assicurato che fosse scarica e poi l'ho caricata a 7 V e 1 A.
per quanto riguarda il tipo di modellino pensavo di fare la cosa che mi pare più semplice, trazione posteriore e affidarmi alla stampante 3D per le parti di scacca.

Tipo0500703 26 maggio 18 13:41

Per costruire un modello da 0 hai bisogno di competenze, accesso a diversi attrezzi ed esperienza.
Poi per la scocca non va bene la plastica dura, le carrozze normali sono in lexan, che è molto più flessibile, resistente e leggero.

Secondo me Arduino non va bene, una radio+ricevente costa 20 euro su hobbyking.

Poi, per come la vedo io, un kit sarebbe meglio visto che sei agli inizi, poi, anche se la costruisci da 0, ci vorranno molte parti prese da altri modelli.

MindZeero 26 maggio 18 14:13

lo so bene non mi ero certo illuso di costruire qualcosa che funzionasse bene...
(non ero nemmeno intenzionato a installarci sopra il differenziale:fiu:) semplicemente ho trovato questa modellino e volevo provare a costruire qualcosa.
ma tornando al focus della discussione, che altre prove potrei fare per stabilire se è ESC a non funzionare o il motore?

madqwerty 26 maggio 18 18:17

KL-35 non è del tutto sconosciuto a Google :wink:
https://www.google.it/search?safe=st....0.hJ50Z282CpI
http://tom-620.bplaced.net/rc_modell..._anleitung.pdf (cibo per google translate)
sembra l'ennesimo clone Hobbywing , poco male :)
potrebbe essersi perso i settaggi di minimo massimo e neutro, oppure tu con Arduino gli stai dando un segnale PWM che lui non comprende, anche se il servo par di capire lo comandi bene... confermi che riesci a mettere il servo in posizione centrale, e fargli fare un movimento simmetrico ambo i lati ?
oltre alla calibrazione min-max-neutro magari necessita di un giro completo di programmazione di tutti i parametri, con prima un reset a default se possibile, purtroppo per avere certezze di cosa stia andando e cosa no ti servono un altro regolatore e/o un altro motore sicuramente ok "altrove"..

MindZeero 26 maggio 18 18:37

il servo fotunatamento l'ho collegato a arduino e non ho avuto alcun tipo di probblema.
ti confermo la posizione centrale e i movimenti che fa sono (a occhio) simmetrici.
dopo aver tradotto grossolamente il manuale vi informo.

MindZeero 26 maggio 18 20:05

purtroppo anche seguendo il manuale tradotto alla bellemeglio il motore non da segni di vita.
temo non mi rimane da fare che rinunciare a usare un motore brushless e affidarmi a quelli bipolari molto più semplici da gestire.
direi che la discussione si può chiudere...
come faccio?

Tipo0500703 26 maggio 18 20:47

Quando configuri l'esc devi eseguire una procedura.
È difficile che tu riesca a far funzionare il tutto con Arduino.
Poi, se non beeppa, il problema non è il motore, ma l'esc.
Io proverei prima con una radio/ricevente, poi se non funziona, comprerai il necessario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002